Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 55 di 55

Discussione: Installazione Drupal 8.x

  1. #31
    coolsoft non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newtonsoftware Visualizza messaggio
    open_basedir restrictions are in effect and /dev/urandom is not on the whitelist
    La fix è molto veloce e non dovrebbe implicare alcun problema di sicurezza.
    Spero che il team di AV la sistemi al più presto.

  2. #32
    newtonsoftware non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Mi risulta essere un errore, difatti non mi da modo di avanzare l'installazione.

  3. #33
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Aggiorna manualmente la libreria nella cartella vendor/paragonie/random_compat: dalla versione 2.0.4 di random_compat il problema è risolto.

  4. #34
    Guest

    Predefinito errore su installazione di drupal8 italiano

    Salve a tutti oggi con la versione di drupal 8.4.4 nonostante le modifiche ai due file che ho letto in questo forum non riesco ad installare. mi da il seguente errore

    The website encountered an unexpected error. Please try again later.
    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException: Configuration objects provided by <em class="placeholder">standard</em> have unmet dependencies: <em class="placeholder">block.block.bartik_account_men u (block), block.block.bartik_help (help, block), block.block.bartik_search (search, block), block_content.type.basic (block_content), comment.type.comment (comment), contact.form.feedback (contact), core.entity_form_display.block_content.basic.defau lt (text), core.entity_form_display.node.article.default (image.style.thumbnail, comment, image, path, text), core.entity_form_display.node.page.default (path, text), core.entity_form_display.user.user.default (image.style.thumbnail, image), core.entity_view_display.node.article.default (image.style.large, comment, image, text), core.entity_view_display.node.article.rss (core.entity_view_mode.node.rss), core.entity_view_display.node.article.teaser (core.entity_view_mode.node.teaser, image.style.medium, image, text), core.entity_view_display.node.page.teaser (core.entity_view_mode.node.teaser, text), editor.editor.basic_html (ckeditor, editor), field.field.block_content.basic.body (field.storage.block_content.body, text, field), field.field.comment.comment.comment_body (field.storage.comment.comment_body, text, field), field.field.node.article.body (field.storage.node.body, text, field), field.field.node.article.comment (comment, field), field.field.node.article.field_image (image, field), field.field.node.article.field_tags (field), field.storage.node.comment (comment, node, field), field.storage.node.field_image (file, image, node, field), field.storage.node.field_tags (node, taxonomy, field), field.storage.user.user_picture (file, image, field), filter.format.basic_html (editor, filter), filter.format.restricted_html (filter), node.type.article (node), rdf.mapping.comment.comment (comment, rdf), rdf.mapping.node.article (node, rdf), rdf.mapping.taxonomy_term.tags (taxonomy, rdf), taxonomy.vocabulary.tags (taxonomy)</em> in Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate() (line 98 of core/lib/Drupal/Core/Config/UnmetDependenciesException.php).
    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate('standard', Array) (Line: 469)
    Drupal\Core\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'standard') (Line: 132)
    Drupal\Core\ProxyClass\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'standard') (Line: 145)
    Drupal\Core\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 83)
    Drupal\Core\ProxyClass\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 1577)
    install_install_profile(Array) (Line: 671)
    install_run_task(Array, Array) (Line: 549)
    install_run_tasks(Array) (Line: 117)
    install_drupal(Object) (Line: 44)



    Grazie anticipatamente per chi mi voglia dare un aiuto

  5. #35
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Ho installato drupal 8.4.4 senza alcun problema. Prova a ripetere il tutto facendo le modifiche suggerite da karl94; su drupal 8.4.4 la prima modifica è a riga 100.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-01-2018 alle ore 22.36.20

  6. #36
    assitek non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-12-2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Problema di url semplificati con drupal 8.6.3 su assitek.altervista.org/sito
    Applicando le vostre modifiche ai file indicati in drupal, l'installazione e' andata avanti tranquillamente. Al momento di visualizzare il sito, la home page funziona ma qualsiasi altro link anche il semplice accedi non funziona perchè utilizza url semplificati e restituisce pagina non trovata. Chiedo allo staff gentilmente come posso risolvere il problema. grazie in anticipo allo staff per la sua sicura risposta. Vi chiedo gentilmente di aggiornare i vostri server in modo tale che siate compatibili con le nuove versioni di drupal 8. Grazie in anticipo

  7. #37
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da assitek Visualizza messaggio
    Problema di url semplificati con drupal 8.6.3
    Come sai che si tratta di quel problema? Ti è apparso qualche errore in merito? Se sì, dove?


    Citazione Originalmente inviato da assitek Visualizza messaggio
    Vi chiedo gentilmente di aggiornare i vostri server in modo tale che siate compatibili con le nuove versioni di drupal 8
    Dove hai notato incompatibilità server su AlterVista? Ti è apparso qualche errore in merito? Se sì, dove?

    In ogni caso, ho provato ad installare drupal e sembra funzionare correttamente (riesco ad effettuare il login ed accedere nel pannello amministrativo).

    Quale versione di PHP hai impostato nel tuo sito?

    Ciao!

  8. #38
    assitek non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-12-2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Come sai che si tratta di quel problema? Ti è apparso qualche errore in merito? Se sì, dove?



    Dove hai notato incompatibilità server su AlterVista? Ti è apparso qualche errore in merito? Se sì, dove?

    In ogni caso, ho provato ad installare drupal e sembra funzionare correttamente (riesco ad effettuare il login ed accedere nel pannello amministrativo).

    Quale versione di PHP hai impostato nel tuo sito?

    Ciao!
    Ciao ho usato php7 su altervista. L'installazione prosegue perfettamente. L'indirizzo del sito installato e'
    http://assitek.altervista.org/sito
    La home page funziona perfettamente, ma qualsiasi link prendo ad esempio il semplice accedi che dovrebbe rispondere al seguente indirizzo
    http://assitek.altervista.org/sito/user/login
    mi da pagina non trovata errore 404

  9. #39
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Ho provato in un altro account che non ha https attivo, ed effettivamente accade come a te.

    Ho risolto modificando nel file .htaccess dove c'è:
    Codice:
      # Modify the RewriteBase if you are using Drupal in a subdirectory or in a
      # VirtualDocumentRoot and the rewrite rules are not working properly.
      # For example if your site is at http://example.com/drupal uncomment and
      # modify the following line:
      # RewriteBase /drupal
      #
      # If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
      # uncomment the following line:
      # RewriteBase /
    De-commentando l'ultima riga. Nel mio caso l'ho installato dentro una cartella, quindi io l'ho settato:
    Codice:
      # Modify the RewriteBase if you are using Drupal in a subdirectory or in a
      # VirtualDocumentRoot and the rewrite rules are not working properly.
      # For example if your site is at http://example.com/drupal uncomment and
      # modify the following line:
      # RewriteBase /drupal
      #
      # If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
      # uncomment the following line:
       RewriteBase /nomecartella

    Fammi sapere se risolvi.

    Ciao!

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    io ho messo drupal nella cartella web e ho modificato htaccess

    poi quando vai nella pagina clean URLs togli dall'indirizzo ?q= e ricarica

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    drupal 8 si riesce ad installare con le modifiche dette nei messaggi precedenti ma
    alcuni moduli non funzionano,come Webform ,Views Bulk Operations

  12. #42
    sik3s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-04-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Error
    The website encountered an unexpected error. Please try again later.
    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException: Configuration objects provided by <em class="placeholder">minimal</em> have unmet dependencies: <em class="placeholder">block.block.stark_admin (block)</em> in Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate() (line 98 of core/lib/Drupal/Core/Config/UnmetDependenciesException.php).

    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate('minimal', Array) (Line: 481)
    Drupal\Core\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'minimal') (Line: 132)
    Drupal\Core\ProxyClass\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'minimal') (Line: 158)
    Drupal\Core\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 83)
    Drupal\Core\ProxyClass\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 1658)
    install_install_profile(Array) (Line: 702)
    install_run_task(Array, Array) (Line: 577)
    install_run_tasks(Array, NULL) (Line: 118)
    install_drupal(Object) (Line: 44)

    Installo Drupal dalla versione 6.x ma con questa non ne cavo piedi.
    Ho apportato le modifche suggerite sopra.
    Qualcuno può aiutarmi gentilmente?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di sik3s : 12-09-2019 alle ore 12.38.55

  13. #43
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Quale versione di PHP stai utilizzando? Hai provato a impostare un'altra versione?

    Inoltre, sicuro di aver apportato le modifiche sopra indicate? Gli altri utenti hanno risolto in quel modo.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 12-09-2019 alle ore 21.28.20

  14. #44
    sik3s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-04-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ho messo su la 8.7.7 (l'ultima) con php7 e mysql.
    ho fatto le modifiche su .htaccess,
    core/lib/Drupal/Component/PhpStorage/MTimeProtectedFastFileStorage.php
    core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfiguration.php

    Proverò a questo punto con la release precedente

  15. #45
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Hai modificato la riga:
    Codice:
    # RewriteBase /
    come indicato?

    Ciao!

  16. #46
    sik3s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-04-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Certo. In particolare così:

    # If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
    # uncomment the following line:
    RewriteBase /d8

    l'ho messo dentro la folder /d8

    Riprovo su /

    sempre con php7/mysql
    modifico RewriteBase /
    modifico core/lib/Drupal/Component/PhhpStorage/MTimeProtectedFastFileStorage.php perchè me lo chiede, e niente



    PS non userò mai WordPress

    e ora appare questo:


    ma il database mi pare incompleto con solo 24 tabelle. la tabella users ha 2 utenti con gli ID e la users_data è vuota
    Ultima modifica di sik3s : 13-09-2019 alle ore 22.56.03

  17. #47
    sik3s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-04-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ho risolto. Grazie a tutti

    PHP7/mySQL
    ho installato su /

    su .htaccess ho moficato solamente:

    # If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
    # uncomment the following line:
    RewriteBase /

    in core/lib/Drupal/Component/PhpStorage/MTimeProtectedFastFileStorage.php ho modificato così
    //$result &= touch($directory . '/', $mtime);


    in core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfiguration.php ho modificato così
    return 'PHPSESSID';//$prefix . $this->getUnprefixedName($request);

    come suggerito
    Ultima modifica di sik3s : 16-09-2019 alle ore 09.21.32

  18. #48
    coolsoft non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    36

    Thumbs up Soluzione compatibile con aggiornamenti futuri Drupal

    Propongo la mia soluzione, compatibile con i futuri aggiornamenti dato che non modifica alcuno dei file originali di Drupal.

    Le modifiche sono simili a quelle proposte da karl94 (grazie ), ma ho usato la "service injection" di Drupal/Symfony in modo da fargli usare le classi modificate (che ereditano dalle quelle originali).
    In caso di aggiornamento di Drupal, le modifiche rimarranno intatte (così come i file di configurazione) e le novità introdotte saranno ereditate automaticamente.

    Ho testato le modifiche sull'ultima versione disponibile, la 8.7.7, prima di iniziare l'installazione, con database vuoto.
    La modifica funziona anche su installazioni già attive con la dovuta cautela... backup DB, backup files, ...

    • Creare il file core/lib/Drupal/Component/PhpStorage/MTimeProtectedFastFileStorageAV.php

      Questa classe chiama la funzione originale e trascura solo lo specifico warning che viene emesso dal codice originale (non tutti).
      Codice:
      <?php
      
      namespace Drupal\Component\PhpStorage;
      
      class MTimeProtectedFastFileStorageAV extends MTimeProtectedFastFileStorage {
      
        // Error message that should be emitted by parent code
        private const ERROR_MESSAGE = 'touch(): Utime failed: Operation not permitted';
      
        /**
         * {@inheritdoc}
         */
        public function save($name, $data) {
      
          // intercept E_WARNING generated by touch() at line 100 of parent function
          set_error_handler(function($errno, $errstr, $errfile, $errline, $errcontext) {
            // show error message if the warning was emitted on a different line
            if ($errstr !== self::ERROR_MESSAGE) {
              drupal_set_message(t(
                  "An unexpected warning occurred at <code>@file:@line</code><br /><br />@errstr", [
                    '@file'   => $errfile,
                    '@line'   => $errline,
                    '@errstr' => $errstr,
                ]),
                'error'
              );
            }
          }, E_WARNING);
      
          // run original function
          $result = parent::save($name, $data);
      
          // back to previous error handler
          restore_error_handler();
      
          return $result;
          
        }
      }
    • Creare il file core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfigurationAV.php

      Esegue l'ovverride della sola funzione getName() per ritornare sempre 'PHPSESSID' come nome di sessione.
      Codice:
      <?php
      
      namespace Drupal\Core\Session;
      
      use Symfony\Component\HttpFoundation\Request;
      
      /**
       * Defines the default session configuration generator.
       */
      class SessionConfigurationAV extends SessionConfiguration {
        /**
         * Returns a fixed session ID.
         */
        protected function getName(Request $request) {
          return 'PHPSESSID';
        }
      }
    • Creare il file sites/default/services.yml
      NOTA: se il file esiste già, aggiungere le righe (esclusa la services: iniziale) al file esistente.

      Questo file configura Drupal per usare il servizio SessionConfigurationAV al posto dell'originale SessionConfiguration
      Codice:
      services:
        # let Drupal use our custom SessionConfiguration implementation
        session_configuration:
          class: Drupal\Core\Session\SessionConfigurationAV
          arguments: ['%session.storage.options%']
    • Creare il file sites/default/settings.php
      NOTA: se il file esiste già, aggiungere le righe (esclusa la <?php iniziale) al file esistente.

      Configura Drupal per modificare la configurazione dei servizi e per usare la classe MTimeProtectedFastFileStorageAV al posto dell'originale MTimeProtectedFastFileStorage
      Codice:
      <?php
      
      // let Drupal read services.yml file
      $settings['container_yamls'][] = DRUPAL_ROOT . '/sites/default/services.yml';
      
      // let Drupal use our custom FileStorage implementation
      $settings['php_storage']['default'] = [
        'class' => 'Drupal\Component\PhpStorage\MTimeProtectedFastFileStorageAV',
      ];
    • Modficare il file /.htaccess aggiungendo le seguenti righe (o scommentandole se già esistenti).
      Codice:
      # # av:php5-engine
      AddHandler av-php7 .php
      # # av:PHP-RG
      php_flag register_globals off
      RewriteBase /
    • Assicurarsi di avere abilitato il motore InnoDB sul database MySQL


    A questo punto l'installazione di Drupal può essere completata con successo.

    NOTA
    Questo è solo un workaround per permettere a Drupal 8 di funzionare su Altervista.

    Il problema rimane comunque aperto e dovrà essere risolto dal team di AV:
    • SessionConfigurationusare un nome di sessione fisso potrebbe ridurre la sicurezza del sito
    • MTimeProtectedFastFileStorage: non permettere touch() sulle cartelle riduce l'efficienza del sistema di caching di Drupal, che è costretto a ricontrollare inutilmente la data dei file contenuti invece che limitarsi alla data della cartella
    • manca tutt'ora l'accesso al modulo OPCache, che nel caso di applicazioni Symfony come Drupal permette un enorme guadagno di velocità

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    drupal 9 dovrebbe uscire il 3 giugno 2020
    drupal 7 finisce a novembre 2021
    sarebbe bello se altervista spiegasse i futuri piani per drupal

  20. #50
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Se desideri avere le ultime versioni di Drupal, puoi installarle autonomamente sul tuo sito.

    Non so invece indicarti alcuna tempistica riguardo l'aggiornamento di drupal proposto sul pannello di controllo.

    Ciao!

  21. #51
    briax non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buon pomeriggio ragazzi, scusate il disturbo, sono poco pratico in questo campo...
    Ho installato drupal 8.8.1 modificando i file indicati da Karl95, purtroppo alla fine la home si presenta così:

    Ho sbagliato qualcosa con il file .htacces?

    Edit: forse ho risolto ;-)
    Ultima modifica di briax : 30-01-2020 alle ore 16.40.56

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se desideri avere le ultime versioni di Drupal, puoi installarle autonomamente sul tuo sito.

    Non so invece indicarti alcuna tempistica riguardo l'aggiornamento di drupal proposto sul pannello di controllo.

    Ciao!
    certo posso installarlo,però ho notato che qualche modulo aggiuntivo fa cilecca
    per quanto riguarda l'installazione automatica di drupal 7 sarebbe il caso di toglierla,non è il caso di installare drupal 7 perchè st'altro anno è fine vita,
    è appena uscito drupal 9

  23. #53
    kinmen non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-07-2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    L'aggiornamento da 9.2.6 a 9.2.7 con le patch di karl94 fa cilecca. Nello specifico, non è possibile aggiornare il DB. Credo che il problema risieda nel file SessionConfiguration.php; lanciando update.php risulta "The website encountered an unexpected error. Please try again later." Senza modifica al file, drupal si lamenta che non ho i permessi per eseguire l'update (fortunatamente non mi sbatte un WSOD).

    Questo il dettaglio dell'errore con file patchati:

    Error: Call to undefined function Drupal\system\Controller\update_check_requirements () in Drupal\system\Controller\DbUpdateController->handle() (line 153 of /membri/kinmen/core/modules/system/src/Controller/DbUpdateController.php)

    #0 [internal function]: Drupal\system\Controller\DbUpdateController->handle('info', Object(Symfony\Component\HttpFoundation\Request))
    #1 /membri/kinmen/core/lib/Drupal/Core/Update/UpdateKernel.php(114): call_user_func_array(Array, Array)
    #2 /membri/kinmen/core/lib/Drupal/Core/Update/UpdateKernel.php(75): Drupal\Core\Update\UpdateKernel->handleRaw(Object(Symfony\Component\HttpFoundation \Request))
    #3 /membri/kinmen/update.php(27): Drupal\Core\Update\UpdateKernel->handle(Object(Symfony\Component\HttpFoundation\Re quest))
    #4 {main}

  24. #54
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Ho provato ad installare Drupal 9.2.7 (qui) come indicato qui.

    Puoi provare come descritto sul blog? (dovrebbero essere le stesse istruzioni di karl94).

    Ciao!

  25. #55
    kinmen non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-07-2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Oggi finalmente ho avuto tempo di rimetterci le mani; installato Drupal 9.3.0 con consuete patch. Stranamente, è filato tutto liscio... Once in the life...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •