Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 55

Discussione: Installazione Drupal 8.x

  1. #1
    redwebtest non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    7

    Exclamation Installazione Drupal 8.x

    Ciao a tutti sto provando ad installare Drupal 8.1.2 sull'account redwebtest, ho MySQL versione 5.6.x gentilmente attivata nei giorni scorsi, prima di fare l'installazione ho inserito il codice per PHP 5.6 sul file htaccess al momento dell'installazione in Verify requirements l'unico avviso si riferisce ad un modulo php per la gestione della cache Cache PHP OPcode che non penso dovrebbe dare problemi ma l'installazione non riesce correttamente visualizzo gli errori che potete leggere qui http://www.beetxt.com/eYN/.
    Mi sono accorto che non avevo, stranamente, attivato InnoDB l'ho attivato ma non penso nemmeno che sia questo il problema, InnoDB non è ancora attivo riproverò appena si attiva nel frattempo potete fare qualche test e dirmi quale potrebbe essere il problema? grazie mille Red

  2. #2
    redwebtest non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao, si è attivato InnoDB ma continuo ad avere l'errore qualcuno puo aiutarmi a capire il prblema per favore? grazie

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Abbiamo individuato un problema causa dell'errore in questione, stiamo lavorando per risolverlo.

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Grazie Karl, gira un grazie a tutto lo staff aspetto news
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Riporto delle preliminari patch che permettono di completare la procedura di installazione su AlterVista, se riscontri problemi di qualsiasi tipo riportali qua in questa discussione.
    Dopo aver caricato tutti i file necessari sullo spazio web (consiglio di usare la funzione Invia archivi compressi del pannello di controllo di AlterVista) è necessario anzitutto impostare correttamente la direttiva RewriteRule del file .htaccess, le indicazioni da seguire sono quelle che si trovano nel file stesso, ossia: inserire come argomento della direttiva il percorso della cartella contenente i file di Drupal rispetto alla radice dello spazio web.
    Nel file core/lib/Drupal/Component/PhpStorage/MTimeProtectedFastFileStorage.php sostituire la riga 98 riportante
    Codice PHP:
    $result &= touch($directory . '/', $mtime);
    con
    Codice PHP:
    //$result &= touch($directory . '/', $mtime);
    Nel file core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfiguration.php sostituire la riga 73 riportante
    Codice PHP:
    return $prefix . $this->getUnprefixedName($request);
    con
    Codice PHP:
    return 'PHPSESSID';//$prefix . $this->getUnprefixedName($request);
    Ultima modifica di karl94 : 28-06-2016 alle ore 17.15.59

  6. #6
    coolsoft non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Riporto delle preliminari patch che permettono di completare la procedura di installazione su AlterVista
    Le patch servono solo per l'installazione (e poi si possono rimettere i file originali di Drupal) oppure vanno conservate anche dopo (e quindi riapplicate ad ogni aggiornamento successivo di Drupal)?
    Nella seconda ipotesi, i problemi AV che le patch risolvono sono risolvibili?

  7. #7
    redwebtest non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille Karl ho appena finito di installare però la seconda stringa da modificare:
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Nel file core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfiguration.phpsostituire la riga 93 riportante
    Codice PHP:
    return $prefix . $this->getUnprefixedName($request);
    con
    Codice PHP:
    return 'PHPSESSID';//$prefix . $this->getUnprefixedName($request);
    non si trova sulla riga 93 ma 73, non so se è stato un errore di battitura o se perche ora c'è la versione Drupal 8.1.4 e quel file è stato modificato, grazie mille ancora vi tengo aggiornati su come và

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da coolsoft Visualizza messaggio
    Le patch servono solo per l'installazione (e poi si possono rimettere i file originali di Drupal) oppure vanno conservate anche dopo (e quindi riapplicate ad ogni aggiornamento successivo di Drupal)?
    No, sono necessarie per il funzionamento di Drupal
    Citazione Originalmente inviato da coolsoft Visualizza messaggio
    Nella seconda ipotesi, i problemi AV che le patch risolvono sono risolvibili?
    Per adesso vorremmo cercare di capire se ci sono altre incompatibilità ed individuarle, queste patch al momento sono grezze e risolvono con la minor modifica possibile i problemi che impediscono l'installazione.
    In futuro poi renderemo disponibile l'installazione di Drupal 8 dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista, e se saranno necessarie ancora patch di questo tipo ovviamente saranno già incluse.
    Citazione Originalmente inviato da redwebtest Visualizza messaggio
    non si trova sulla riga 93 ma 73
    Errore mio, ho corretto, grazie.

  9. #9
    rainnic non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-05-2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Per adesso vorremmo cercare di capire se ci sono altre incompatibilità ed individuarle, queste patch al momento sono grezze e risolvono con la minor modifica possibile i problemi che impediscono l'installazione. [...]
    Segnalo che grazie alle 2 patch proposte riesco finalmente ad installarlo unicamente in "inglese" e in versione "Minimal" con il database SQLite (al momento ho ancora la versione MySQL non compatibile), ma quando provo ad installare nuovi moduli mi esce l'errore qui sotto e non ne vuole proprio sapere di continuare ad accedere alla pagina "Extend".
    The website encountered an unexpected error. Please try again later.

  10. #10
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao rainnic, prova a chiedere un aggiornamento del mysql aprendo un topic apposito nella sezione i servizi di altervista, questo topic è meglio che lo usiamo solo per segnalare errori una volta che abbiamo instalato il cms con i servizi minimi che richiede
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  11. #11
    rainnic non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-05-2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    Ciao rainnic, prova a chiedere un aggiornamento del mysql aprendo un topic apposito nella sezione i servizi di altervista, questo topic è meglio che lo usiamo solo per segnalare errori una volta che abbiamo instalato il cms con i servizi minimi che richiede
    Ciao RedWebSite, ho solo riportato la mia esperienza evidenziando che il supporto a SQLite per Drupal 8.x è ancora acerbo, non mi pare di esssere andato off-topic. Mi piacerebbe però sapere se con MySQL aggiornato, l'installazione arriva a buon termine ed il CMS è usabile anche in fase di pubblicazione di contenuti, gestione e mantenimento del sito.

  12. #12
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rainnic Visualizza messaggio
    Ciao RedWebSite, ho solo riportato la mia esperienza evidenziando che il supporto a SQLite per Drupal 8.x è ancora acerbo, non mi pare di esssere andato off-topic. Mi piacerebbe però sapere se con MySQL aggiornato, l'installazione arriva a buon termine ed il CMS è usabile anche in fase di pubblicazione di contenuti, gestione e mantenimento del sito.
    Si si! certo con il mysql 5.6 e le modifiche segnalate da karl si installa e funziona benissimo! almeno per quei pochi test che ho fatto fino ad ora
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  13. #13
    rainnic non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-05-2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ottimo a sapersi, grazie!

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Rainnic: adesso sul tuo account hai a disposizione MySQL 5.6.

  15. #15
    rainnic non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-05-2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Rainnic: adesso sul tuo account hai a disposizione MySQL 5.6.
    Fantastico, grazie per l'aggiornamento!

    Alla fine sono riuscito ad installare Drupal 8.1.5 e poi ad aggiornarlo alla successiva versione con SQLite. Ogni tanto continua a comparire il solito messaggio "Errore 500" ma aggiornando la pagina del browser e disabilitando il pop-up "Conferma reinvio modulo" (con Chrome da Linux basta lanciare l'eseguibile seguito da "-disable-prompt-on-repost") si riesce ad ottenere una installazione pulita e finora funzionante di Drupal 8.x.

    Sono comunque curioso di vedere come funziona con MySql 5.6 e finalmente pianificare la migrazione del mio sito a questa versione.

    AGGIORNAMENTO: Installazione completata in un minuto circa e perfettamente funzionante. Rispetto alla versione con SQLite, MySQL importa e configura tutti i menu in italiano ed è nettamente più veloce e reattivo. Al momento solo 2 stringe non tradotte per errori di formattazione, ma ad un successivo "Aggiornamenti alla traduzione disponibili" non mi ha segnalato più nulla.
    Qui i miei esperimenti in corso:
    http://rainnic.altervista.org/rainnic8_SQLite
    http://rainnic.altervista.org/rainnic8_MySQL
    Ultima modifica di rainnic : 17-07-2016 alle ore 11.54.28

  16. #16
    csinbook non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2016
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rainnic Visualizza messaggio
    Fantastico, grazie per l'aggiornamento!

    Alla fine sono riuscito ad installare Drupal 8.1.5 e poi ad aggiornarlo alla successiva versione con SQLite. Ogni tanto continua a comparire il solito messaggio "Errore 500" ma aggiornando la pagina del browser e disabilitando il pop-up "Conferma reinvio modulo" (con Chrome da Linux basta lanciare l'eseguibile seguito da "-disable-prompt-on-repost") si riesce ad ottenere una installazione pulita e finora funzionante di Drupal 8.x.

    Sono comunque curioso di vedere come funziona con MySql 5.6 e finalmente pianificare la migrazione del mio sito a questa versione.

    AGGIORNAMENTO: Installazione completata in un minuto circa e perfettamente funzionante. Rispetto alla versione con SQLite, MySQL importa e configura tutti i menu in italiano ed è nettamente più veloce e reattivo. Al momento solo 2 stringe non tradotte per errori di formattazione, ma ad un successivo "Aggiornamenti alla traduzione disponibili" non mi ha segnalato più nulla.
    Qui i miei esperimenti in corso:
    http://rainnic.altervista.org/rainnic8_SQLite
    http://rainnic.altervista.org/rainnic8_MySQL
    Un saluto a tutti.

    Grazie alle due patch di karl94 l'installazione (standard, inglese, mysql) si è conclusa senza problemi.
    Purtroppo però qualsiasi tentativo di accesso alle funzioni amministrative produce errore 500.

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, info@altervista.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie, Antonio

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai modificato il file .htaccess come indicato?
    Riportane il contenuto qua.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    dopo le modifiche fatte mi dice
    Parse error: syntax error, unexpected 'protected' (T_PROTECTED) in /membri/ruggero0912/drupal-8.1.7/core/lib/Drupal/Core/Session/SessionConfiguration.php on line 84
    Ultima modifica di karl94 : 01-08-2016 alle ore 16.10.10 Motivo: Formattazione

  19. #19
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Come hai modificato il file? Riportane il contenuto.

  20. #20
    Data registrazione
    18-01-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Buon giorno, le modifiche dei file indicati nel post n. 5 sono ancora necessarie? Se sì, vanno effettuate ulteriori modifiche per installare la versione 8.1.8? Grazie, Luca.

  21. #21
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da analizebasilicata Visualizza messaggio
    Buon giorno, le modifiche dei file indicati nel post n. 5 sono ancora necessarie?
    Sì.
    Citazione Originalmente inviato da analizebasilicata Visualizza messaggio
    Se sì, vanno effettuate ulteriori modifiche per installare la versione 8.1.8? Grazie, Luca.
    Non credo, se comunque riscontri problemi durante l'installazione segnalali qua.

  22. #22
    Data registrazione
    18-01-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ho effettuato le modifiche, come da voi indicate, ma andando nella pagina dove dovrei visualizzare l'installre di Drupal ricevo il seguente errore:

    Codice:
    Parse error: syntax error, unexpected '[', expecting ')' in /membri/analizebasilicata/drupal/vendor/guzzlehttp/promises/src/functions.php on line 41
    A cosa può essere dovuto? Grazie!

  23. #23
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da analizebasilicata Visualizza messaggio
    Ho effettuato le modifiche, come da voi indicate, ma andando nella pagina dove dovrei visualizzare l'installre di Drupal ricevo il seguente errore:

    Codice:
    Parse error: syntax error, unexpected '[', expecting ')' in /membri/analizebasilicata/drupal/vendor/guzzlehttp/promises/src/functions.php on line 41
    A cosa può essere dovuto? Grazie!
    Ciao prova ad attivare php 5.6 nella cartella di drupal inserendo questo codice nel file .htaccess
    Codice:
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php56 .php
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  24. #24
    Data registrazione
    18-01-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Fantastico, ora è partito l'installer di Drupal Grazie infinite! Devo cambiare qualcos'altro?

  25. #25
    Data registrazione
    18-01-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Volevo segnalarvi che l'installer mi segnala il fatto che cache php OPcode è disattivata, posso attivarla in qualche modo o è una funzione non ancora implementata? Grazie ancora :)

    Ultima modifica di analizebasilicata : 01-09-2016 alle ore 19.13.37

  26. #26
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da analizebasilicata Visualizza messaggio
    Fantastico, ora è partito l'installer di Drupal Grazie infinite! Devo cambiare qualcos'altro?
    sei hai fatto tutte le modifiche segnalate da karl, compresa la modifica al file htaccess visto che hai drupal in una sottocartella, no non devi fare altro
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  27. #27
    Data registrazione
    18-01-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Aggiungo che provando a proseguire l'installazione, nonostante l'errore sull'Opcache, ottengo il seguente errore:



    Come posso risolvere il problema? Grazie ancora per l'aiuto!

  28. #28
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    molto probabilmente non hai la vers. mysql idonea
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  29. #29
    newtonsoftware non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho provato ad installare Drupal 8.3.0 rc1, ma nel momento in cui viene fatta la verifica dei requisiti ho il seguente errore:
    Random number generation
    Less secure
    Drupal is unable to generate highly randomized numbers, which means certain security features like password reset URLs are not as secure as they should be. Instead, only a slow, less-secure fallback generator is available. The most likely cause is that open_basedir restrictions are in effect and /dev/urandom is not on the whitelist. See the system requirements page for more information. There is no suitable CSPRNG installed on your system.

    A cosa si riferisce?

  30. #30
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newtonsoftware Visualizza messaggio
    Ho provato ad installare Drupal 8.3.0 rc1, ma nel momento in cui viene fatta la verifica dei requisiti ho il seguente errore:
    Random number generation
    Less secure
    Drupal is unable to generate highly randomized numbers, which means certain security features like password reset URLs are not as secure as they should be. Instead, only a slow, less-secure fallback generator is available. The most likely cause is that open_basedir restrictions are in effect and /dev/urandom is not on the whitelist. See the system requirements page for more information. There is no suitable CSPRNG installed on your system.

    A cosa si riferisce?
    Non dovrebbe essere un errore, ma un semplice avvertimento.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •