Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Joomla [per principianti]

  1. #1
    Guest

    Predefinito Joomla [per principianti]

    Salve a tuti, forse sarò OT, forse no, vedrò di scoprirlo.
    Da premettere che capisco poco di prgrammazione e siti interner, il mio l'ho fatto con dream****er e con l'aiuto del forum.
    Adesso vorrei realizzarlo con Joomla!
    Ma comè???
    Ho capito che dovrei caricare joomla sul mio spazio webed istallarlo, e poi che succede?
    Come costruisco la mia pagina web?
    Funziona come dream****er ?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... no, è un approccio completamente diverso.

    Con Dreamweaver (si può nominare, non è che ti interroghiamo sulla provenienza del software...) crei da zero tutto il sito: contenuti, aspetto grafico, posizionamento dei file e così via. Tutto questo lo fai offline, per poi trasferire la copia locale del tuo sito sul tuo spazio web.

    Con Joomla invece lavori completamente online: dal pannello di amministrazione gestisci i contenuti (si chiamano "Articoli" e sono organizzati in "Sezioni" e "Categorie") e l'aspetto grafico (selezionando un "Template" tra quelli disponibili, oppure installandone uno che puoi trovare su siti specializzati). Puoi aggiungere funzionalità attraverso i "Componenti", i "Plugin" e i "Moduli". Mentre non devi preoccuparti della posizione dei file: si arrangia Joomla... o meglio, i file sono inseriti in posizioni ben definite, modificandoli manualmente rischi di compromettere il tuo sito, soprattutto se non sei esperto.

    Questo è per dire tutto in due righe, ti consiglierei di approfondire con qualche guida, ad esempio http://cms.html.it/guide/leggi/138/guida-joomla/

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie per le indicazioni, adesso ho capito un pò di cose. Non esistono software free che permettano di lavorare in remoto?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Cerca nel forum, ci sono moltissime discussione in merito, poi dipende da cosa cerchi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •