Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Installare Joomla sul mio DB

  1. #1
    Guest

    Red face Installare Joomla sul mio DB

    Premetto che di DB non capisco un'acca.
    Conosco giusot le basi dell'HTML e dei CSS, ma niente di più. Ho scoperto i CSM, e mi è sembrato un modo molto più semplice per interagire con il mio sito, evitando magari di rompermi ogni volta per aggiornare il mio sito a mano (utilizzando un software ftp)...in ogni caso a parte le mie motivazioni vi chiedo: cosa devo fare?

    1) Io ho attivato il databese mysql su altervista (sono andata, dal mio pannello di controllo su Altersito --> Database e ho attivato una classe 3 (oddio tutti i miei altercents bruciati in un colpo solo!), mi sono resa conto che non mi serviva una classe così alta, ma ormai il danno è fatto! Alla fine della pagina trovo i miei dati:

    •Hostname/server: localhost
    •Username: xxx
    •Password: facoltativa (puoi lasciare il campo vuoto)
    •Database: my_xxx

    2) Ho scaricato joomla 1.5.1.1. ho seguito il video tutorial, carico tutta la mia cartellina sul mio sito, dopo digito sulla barra degli indirizzi la pagina di configurazione del mio CMS:

    http://xxx.altervista.org/cartellajoomla parte l'installazione e arrivo alla fase di connetermi al databese, metto i dati sopra, con la password che uso per il sito, ma niente! mi dice:

    Access denied for user 'xxx'@'localhost' to database ' my_xxx' SQL=CREATE DATABASE ` my_xxx` CHARACTER SET `utf8`

    mi è venuto il dubbio che forse dovevo creare qualche pagina in php? Mi potete aiutare, giuro non ci capisco niente
    Ultima modifica di imaginationart : 14-06-2009 alle ore 17.25.39

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    hum.. mi sa che Joomla tenta di creare il database in questione (my_xxx). Il fatto è non si ha il permesso per creare db, per questo ti genera errore (anche se il db di fatto già esiste).

    Tornando a noi, potresti bypassare questa cosa e installare Joomla direttamente dal pannello di controllo, nelle applicazioni trovi oltre a WordPress anche Joomla. Installalo da li e non dovresti aver problemi.

    #edit , ho appena letto il sorgente di Joomla e il database viene creato soltanto se non riesce a selezionare (ovvero solo se non esiste), quindi, sicura di aver inserito i dati correttamente?
    Ultima modifica di stoner : 14-06-2009 alle ore 17.49.53

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    allur: ho ricontrollato mille volte, oddio era una cavolata: insieme ai dati che ho elencato sopra chiedeva se si dovevano "conservare le vecchie tabelle" oppure no...io avevo lasciato come da default (cioè mantenere le vecchie tabelle)..il fatto è che non ne esistono perchè il db l'ho creato adesso....a saperlo cos'erano ste tabelle! Poi ho letto qlc in giro e ho mezzo capito.

    Cmq mi ritrovo tutto il DB in inglese uffa....non so come cambiare lingua
    Un'altra cosa: io ho finito gli Altercents....ma ho letto che per ogni mese bisogna "pagare" per mantenere un mysql....altrimenti vengo retrocessa: ma se ritorno al livello 1 il CMS mi funzionerà??

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per quanto riguarda la lingua credo che i contenuti 'predefiniti' vengano caricati in inglese, poi sei tu a doverli modificare.

    Per quanto riguarda la classe, dipende dal CMS che utilizzi, in quanto tra una classe e l'altra l'unica differenza è il numero di query possibile in un'ora. Il fatto è che un CMS oneroso come Joomla può arrivare a consumare quella soglia molto facilmente, quindi molto probabilmente il database di livello 1 non può bastarti a farlo girare dignitosamente.

    Comunque hai la possibilità di aumentare il tuo numero di altercents mettendo della pubblicità nel sito, questo ti permette di guadagnare sia altercents che euro, e ovviamente in questo modo hai la possibilità di 'pagarti' i servizi.

    Ciao.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    mmmm...mi consigli un cms più leggero? se sì quale?

    per la pubblicità sul sito c'è, e non serve proprio a nulla se hai una media di 15 visite al giorno e nessuno ci clicca non ci fai nulla

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok. Per un CMS più leggero ti consiglio uno flat, magari FlatNuke. A differenza degli altri CMS, non necessitano di database, ma si appoggiano a file di testo o usano sqlite.
    Puoi trovare un'ottima raccolta qui, in particolare quello che vorresti tu sarebbero dei portali flat.

    Ciao.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Salve! Invece che aprire un altro topic vorrei approfittarne per chieder qua perchè ho avuto lo stesso identico problema nell'installazione di Joomla, ossia cercava di creare un nuovo database (cosa appunto non possibile).. Ne approfitto per dire che il mio database era attivo e funzionante.. Poi ho letto che la soluzione trovata è stata quella di "non conservare le vecchie tabelle".. Il mio problema è che al momento ne ho un paio sul sito e sono molto importanti.. (quando si parla di tabelle si parla di quello che viene installato su phpmyadmin giusto?)

    Quale potrebbe essere la soluzione' Se è vero che per far funzionare joomla devo cancellarle che faccio? Mi salvo un bel mega back-up e poi reinstallo tutto?

    Vi ringrazio..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie stoner...DoctorHealth io ti posso aiutare ben poco :(

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ciao raga.. volevo precisare che la pubblicità su av è quasi tutta pay per view e si guadagna una miseria! il db a livello 3 è il minimo della decenza x joomla (lo avevo a livello 2 e mi andava quasi sempre in eccesso di queries) e x quanto riguarda l'installazione è preferibile installarlo direttamente sulla root e non in una nuova cartella es. http:\\miosito.altervista.org\ e ci butti le cartelle di joomla. mysql non può essere localizzato in italiano da noi utenti essendo installato sul server. se usi joomla 1.5 ti consiglio di attivare da pannello di controllo il php5.. grazie al datato mysql4 offerto da av è un po' instabile però migliora la grafica in alcuni aspetti e permette l'utilizzo di alcuni moduli specifici x il php5 es. kunena.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie zonafetish.. Però sorge un secondo problema ben più limitante.. Leggendo ciò che dici un "classe due" è pochetto per Joomla, e il mio database è fermo sulla classe uno e ci rimarrà.. Temo proprio che una volta riuscito ad installarlo avrei altri problemi a causa delle uniche 300 queries concesse con il classe 1..

    Peccato, mi affascinava l'idea.. Cercherò di migliorare il sito senza Joomla.. Grazie a tutti per aver risposto e buon lavoro con i vostri siti!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ciao DoctorHealth.. e buon lavoro pure a te.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •