Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: MediaWiki e command line

  1. #1
    Guest

    Predefinito MediaWiki e command line

    Salve a tutti, so che Altervista non fornisce la possibilità di collegarsi via ssh e ha disabilitate varie funzioni per riuscire a lanciare i comandi php.
    Il mio problema è che devo aggiungere una estensione in mediawiki e mi richiede di lanciare il comando php /maintenance/update.php.
    Possibile che non ci sia nessun modo per "aggirare" questa cosa? farla in un altro modo?
    Su un vecchio thread veniva detto che "molte applicazioni, sapendo che non tutti gli host hanno l'accesso ssh, permettono di eseguire comandi batch via web".. cioè?
    Potrebbe essere utile per quello che voglio fare?
    Come lo potrei fare?

    Grazie..

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Hai provato qualcosa del genere: http://tuosito.altervista.org/maintenance/update.php
    (collegandolo ovviamente alla directory dove si trova mediawiki)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sìsì ho già provato a caricare la pagina php via browser ma restituisce errore 403.. deve essere per forza usata la command line.
    A questo punto se non c'è nessun giro strano che si può fare l'unica sarebbe riscrivere quella pagina.. ma vai a sapere come.. di php non me ne intendo molto (quantomeno non riesco a capire cosa rende quella pagina non avviabile da browser).

    Edit: aggiungo che l'errore 403 lo dà per via dell .htaccess che ha Deny from all come impostazione, anche togliendolo e facendo partire la pagina questa mi dice che deve essere eseguita da command line..
    Ultima modifica di Smjert : 01-06-2009 alle ore 01.00.21

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ma magari loggandoti da amministratore c'è un qualche link interno per lanciare l'aggiornamento?
    Sei su php5 (ho appena letto che mediawiki richiede php5)?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    No purtroppo non c'è nessun link interno che posso usare.
    Pure sul sito di mediawiki quando parlano di upgrade del loro software parlano di lanciare comandi
    Comunque non ho creato la cartella php5 e messo lì dentro i file ma ho modificato il fiole .htaccess in modo che lo attivasse (e cmq se non fosse stato attivo il php5 non mi faceva neanche installare mediawiki ;) ).

    Edit: Anche se per mia disattenzione leggo solo ora sul sito di MediaWiki che per chi neanche riuscisse a fare andare la phpshell bisogna in pratica far riandare il web installer, rinominando alcuni file etc etc.. in pratica rifare l'installazione... provo e vi dico com'è andata
    Ultima modifica di Smjert : 01-06-2009 alle ore 01.24.10

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Mi sono installato mediawiki in locale (curiosità) e già rompeva la presunzione di dover mettere la password del database (ho eliminato il controllo nell'index.php).
    Mo sono agli script ma non c'è verso di eseguirli senza shell e l'unica strada è quella di rieseguire il setup: http://www.mediawiki.org/wiki/Manual..._the_installer
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi sono installato mediawiki in locale (curiosità) e già rompeva la presunzione di dover mettere la password del database (ho eliminato il controllo nell'index.php).
    Mo sono agli script ma non c'è verso di eseguirli senza shell e l'unica strada è quella di rieseguire il setup: http://www.mediawiki.org/wiki/Manual..._the_installer
    Che è la stessa cosa che ho provato a fare io.. ma o l'estensione ha sbagliato qualcosa nel "farsi vedere" da MediaWiki (cioè richiedere di mettere certe tabelle nel db) oppure quel metodo funziona solo quando aggiorni MediaWiki.
    Comunque ho risolto aggiungendo manualmente le tabelle via phpmyadmin (con l'estensione davano un file .sql, solo che non si poteva importarlo perchè ricercava il prefisso delle table di mediawiki via variabili, ho inserito allora la query via phpmyadmin e via).

    Grazie comunque di avermi seguito ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •