Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Realizzazione sito con CMS

  1. #1
    Guest

    Question Realizzazione sito con CMS

    Salve a tutti,

    dovrei realizzare un sito web per una scuola superiore, e avevo intenzione di utilizzare un CMS.
    Ora dato che fino ad ora mi sono sempre scritto io i fogli di stile, il codice HTML e quello PHP e avendo esperienza zero coi CMS, mi chiedevo quale CMS mi consigliate per la realizzazione del sito in questione e se ci sono template che possano andare bene per un sito di una scuola.

    Conoscete per caso siti di scuole realizzati con CMS?
    Io ho trovato solo questo

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    La prima domanda è: quali funzionalità deve possedere questo sito?
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    La prima domanda è: quali funzionalità deve possedere questo sito?
    Ciao!
    Allora questo non l'ho ancora concordato col preside della scuola, però avevo pensato a queste cose:

    1. consentire ai prof di inviare una mail ai genitori quando i figli sono assenti quel giorno (e questa mi sembra fattibile)
    2. possibilità di proporre sondaggi agli studenti
    3. forum

    Ovviamente un menù con le varie voci "Chi siamo","Dove siamo","Docenti","Personale","Biblioteca", etc...

    Insomma credo che queste siano già le caratteristiche di default dei CMS se non sbaglio, quindi niente di complicato, però ripeto i dettagli li discuterò col preside o un suo delegato e cmq sono io che devo convincerli che un sito dinamico al posto di quella schifezza statica che hanno attualmente gli può essere utile.

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Beh, allora se la tua vuole essere una "conoscenza esplorativa", fai cosi: ti scarichi 3/4 cms, li provi cosi da avere una tua idea, ne osservi pregi e difetti, cosi da avere materiale per argomentare la tua scelta. Dirti ora è meglio quello o quello ha poco valore.
    Prova Joomla, Drupal, Phpnuke. Ora non me ne vengono in mente altri...
    Ricorda che magari alcuni funzionalità sono sviluppate con plugin aggiuntivi.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Thumbs up

    Sul mio spazio, ho installato 2 CMS... e107 system e Joomla System....

    Per e107 ho smarrito la password e sto cercando di recuperarla( se qualcuno può darmi una mano?)...

    Per Joomla ho creato un secondo conto Admin come amministratore, ma non come super-amministratore....

    Se vuoi ti rilascio il nome utente e la password per accedere all'area admin...da dove puoi provare il CMS Joomla...

    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie per i consigli, EuroSalute grazie per la disponibilità ma penso che installerò Joomla così intanto mi imparo a fare questa operazione, che tra l'altro penso che sia piuttosto facile, ma se avrò problemi chiederò help sul forum di Joomla

  7. #7
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Thumbs up

    Comunque per chi volesse accedere come amministratore area admin di Joomla, i dati di log in sono:
    username=admin2
    password=joomla

    Sono riuscito oggi ad entrare nell'area admin di e107, quindi per e107 area admin i dati di log in sono:
    username=admin2
    password=e107

    ciao!
    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •