Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Da .html a portale .php

  1. #1
    Sindone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-10-2005
    Messaggi
    19

    Cool Da .html a portale .php

    Spero che il titolo sia chiaro e la sezione giusta.
    Questa notte ho fatto un brutto sogno: mi chiedevo come passare dall'attuale sito che ho in normale .html ad un portale (ovviamente .php visto che .asp non gira su altervista)!!!

    Mi chiedevo: quali vantaggi si possono ottenere (motore di ricerca interno già importato, etc. etc.) in relazione a quelli che voi giudicate i portali migliori in circolazione (e ovviamente quali sono)???

    Ci vuole molto a passare il codice??? Cioè, si mantiene lo stesso in .html passandolo in pagine .php sfruttando i vantaggi del linguaggio oppure cosa???
    Scusate la terminologia poco tecnica, ma non capisco niente di queste cose (per questo il sogno era brutto!!!) e vorrei informarmi meglio.

    Buona giornata a tutti quanti!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ma... la domanda più appropriata sarebbe: mi serve un sito dinamico?
    Se sì, cosa ti serve?
    Poi vediamo le altre cose.


    Ciaoo!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Anche io sto cercando di trasformare il mio sito in .php solo per il piacere di capire cos'è questo codice.

    Ora spulciando su internet e vari motori di ricerca arrivo a creare come partenza un file di questo tipo qui

    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
    <?php
    print(Speriamo di imparare ad usare questo codice);
    ?>
    </body>
    </html>


    Ora l'unico problema è che quando mi vado a collegare a questa pagina non mi printa su video la frase che gli ho dato io bensì mi da un errore che non capisco.

    Parse error: syntax error, unexpected T_STRING in /membri/ilmondoparallelo/Untitled-1.php on line 4

    Quanluno me lo sa spiegare/decifrare?
    Grazie a tutti anticipatamente

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Hai dimenticato le virgolette:
    Codice PHP:
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
    <?php
    print("Speriamo di imparare ad usare questo codice");
    ?>
    </body>
    </html>
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Sindone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-10-2005
    Messaggi
    19

    Arrow

    Ma... la domanda più appropriata sarebbe: mi serve un sito dinamico?
    Si e no. Nel senso: alcune sezioni non richiedono una grande dinamicità, anzi tutt'altro. Per altre sezioni invece potrebbe essere utile, nel senso che mi evito di andare alla ricerca di script php (come motori, statistiche, calendari, aggiornamenti, etc. etc.) impazzendomi perché poi non so come integrarli.
    E poi se nel tempo volessi mettere insieme una comunità, posso farlo solo con un portale... Quindi tanto vale cominciare a pensarci sopra già adesso che il lavoro fatto non è poi tanto...
    Con questo spero di aver risposto anche alla tua seconda domanda...
    Ultima modifica di Sindone : 03-09-2006 alle ore 16.42.57

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Beh ragazzi, io ho preso la stessa strada....diciamo che il supporto php è veramente minimale...mi chiedevo: c'è un modo per configurare il php del server, ad esempio aggiungere librerie (o chiedere che vengano aggiunte)?

    Se la risposta è si allora ha senso in prospettiva utilizzare qualche oretta per farsi le ossa su php, in modo da avere in futuro la possibilità di fare del proprio sito qualcosa di davvero carino. Se la risposta è no avventurarsi nel php per poi scoprire che la meta delle cose che ci aspettiamo si possano fare non si possono fare sarebbe decisamente frustrante.
    Carlo

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chickenday
    Beh ragazzi, io ho preso la stessa strada....diciamo che il supporto php è veramente minimale...mi chiedevo: c'è un modo per configurare il php del server, ad esempio aggiungere librerie (o chiedere che vengano aggiunte)?

    Se la risposta è si allora ha senso in prospettiva utilizzare qualche oretta per farsi le ossa su php, in modo da avere in futuro la possibilità di fare del proprio sito qualcosa di davvero carino. Se la risposta è no avventurarsi nel php per poi scoprire che la meta delle cose che ci aspettiamo si possano fare non si possono fare sarebbe decisamente frustrante.
    Carlo
    Ma che dici? Mica ti ho capito!
    Che centrano le librerie e la configurazione del server??


    Ciao!

  8. #8
    Sindone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-10-2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Scusate ragazzi ma tutte queste discussioni con il titolo del topic che c'entrano???

    Io ho chiesto un consiglio e possibilmente un aiuto su come passare da .html ad un portale in .php
    Ora, io immagino che il supermoderatore e i suoi colleghi non vengano a cosigliarmi un portale in .asp o un portale .php che su altervista non funziona...

    Quindi riformulo le mie domande:

    1) conoscete un portale facile ed economico (l'open source è implicito, però nel senso non del denaro, ma del lavoro che ci va svolto sopra)??? Magari anche sicuro tecnicamente, cioè il contrario dei nuke e sue evoluzioni...
    2) problemi che potrebbe creare su altervista???
    3) e magari (ma non vorrei essere troppo pretestuoso), qualcosa che qualcuno di voi ha già usato, così da potermi consigliare "direttamente"...

    Il resto è scritto sopra, magari così cono stato più chiaro...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Sindone quello che stai cercando si chiama CMS (Content managmente system) e sono portali precostruiti.
    C'è una stanza apposita dove si discute su questo (ma anche di forum, gallery e script prefatti in genere).

    Ti sposto lì.


    Ciao!

  10. #10
    Sindone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-10-2005
    Messaggi
    19

    Lightbulb

    Qualcosa l'ho imparata!!! Scusa per l'OT dall'altra parte allora... Potevo anche arrivarci da solo in fin dei conti...

    Cmq rimane valida la mia domanda: speriamo che qualcuno qui dentro sappia almeno indirizzarmi nel posto giusto. La rete è una miniera troppo vasta perché le mie modeste conoscenze tecniche permettano di "padroneggiare"!!!

  11. #11
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sindone
    Quindi riformulo le mie domande:

    1) conoscete un portale facile ed economico (l'open source è implicito, però nel senso non del denaro, ma del lavoro che ci va svolto sopra)??? Magari anche sicuro tecnicamente, cioè il contrario dei nuke e sue evoluzioni...
    2) problemi che potrebbe creare su altervista???
    3) e magari (ma non vorrei essere troppo pretestuoso), qualcosa che qualcuno di voi ha già usato, così da potermi consigliare "direttamente"...

    Il resto è scritto sopra, magari così cono stato più chiaro...
    1) oltre al nuke che hai già bollato, i più popolari sono joomla, mambo e drupal (ma ce ne sono molti altri, trovi in evidenza una discussione con tutti i link)
    2) nessuno
    3) ho usato solo nuke


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  12. #12
    Sindone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-10-2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ora che mi è stato chiarito che in pratica portali .php e CMS sono la stessa cosa, mi sono fatto anche un giro per la rete.
    Se si dovesse scegliere, meglio un portale che si appoggia su database (tipo guppy) o meglio su file??? Sempre per la solita questione di queries... Anche se non credo che il mio sarà particolarmente esigente...
    Di typo3 ne parlano abbastanza bene, anche se joomla mi sembra carino (ma il fatto che "a me sembra"... insomma...).

    Considerando che a ultimazione completata il mio sito dovrebbe avere 300 pagine circa, cosa mi consigliate di avere in termini di manegevolezza e leggerezza??? Ovviamente poi sarà accresciuto con il contributo (si spera) degli utenti e con i miei ulteriori aggiornamenti, ma la base prevedo sarà quella. Ora sono a circa un quinto del lavoro...

    Mi consigliate inoltre qualche link che voi conoscete già a memoria sulla migrazione dal sistema .html a un portale .php???

    Grazie a tutti della collaborazione...

    Questa sera ho voluto scaricare e provare joomla. Non sembra molto esigente, ho contato circa 1000 queries per l'installazione.
    Tuttavia posto in questa discussione per non aprirne un'altra: sono in OT, ma spero che gli esperti sappiano consigliarmi al volo su dove controllare.
    In locale uso EasyPHP 1.8: ho seguito tutte le istruzioni, ho effettuato l'installazione del portale e tutto procede bene. Mi vengono assegnati user a pass per la sezione Amministrazione, ma al momento di utilizzarli, il sistema non le riconosce, e mi dice che devo loggarmi!!! Mi sembra che anche un'altra volta, quando provavo phpbb2 ebbi lo stesso problema: come si può risolvere??? Perché non vengo riconosciuto??? Quali sono le variabili???
    Ultima modifica di Sindone : 03-09-2006 alle ore 23.44.02

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •