Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Problema con Textpattern CMS dopo upgrade

  1. #1
    Giampablo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-03-2006
    Messaggi
    13

    Predefinito Problema con Textpattern CMS dopo upgrade

    Questo sito http://giampablo.altervista.org ha funzionato bene per quasi 10 anni.
    Recentemente ho aggiornato il CMS all'ultima versione e modificato il layout grafico.
    L'upgrade è andato bene: Il front-end funziona, non ho perso nessuno dei vecchi post.
    Entrando però nel back-end ricevo questo avviso in una finestra pop-up:

    Codice:
    Warning "realpath(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/html) is not within the allowed path(s): 
    (/membri/giampablo/:/membri2/giampablo/:/membri/.dummy/)".
    La diagnostica mi segnala:
    Le seguenti funzioni PHP (che potrebbero essere necessarie per il corretto funzionamento di Textpattern) sono disabilitate sul tuo server:: openssl_x509_parse, ini_restore, link, symlink, linkinfo, mysql_change_user, highlight_file, show_source, php_uname, getrusage, set_time_limit, getmypid, leak, listen, chgrp, diskfreespace, stream_socket_server, stream_socket_recvfrom, stream_socket_accept, apache_child_terminate, apache_get_env, apache_set_env, apache_note, disk_total_space, disk_free_space, virtual...

    Sostanzialmente però il CMS funziona bene. Unico problema: Non si connette al server RPC di textpattern che in pratica gestisce le lingue interne del CMS. Forse ciò è dovuto alla restrizione open_basedir?

    Ripeto: il front-end va bene, il back-end pure se non fosse per l'avviso iniziale e per alcune voci nell'interfaccia web del CMS che non vengono tradotte.
    È possibile abilitare le funzioni PHP sopraelencate? È possibile togliere la restrizione open_basedir?

    Faccio presente che ho aggiornato il php di altervista a php5.4 come pure la versione di mysql ad una recente.
    Grazie anticipate.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Quel percorso non esiste, e non serve al tuo applicativo. Dovresti anzitutto individuare la porzione di codice che effettua quella chiamata a realpath e capire perché cerca di farlo.

  3. #3
    Giampablo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-03-2006
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Chiederò lumi nel forum di textpattern.
    Per ora posso solo dire che l'unica funzione PHP che serve realmente a textpattern è php_uname (fornisce info diagnostiche sul sistema operativo del server) e non c'è una vera ragione, di sicurezza o altro, perché sia disabilitata.
    Tutte le altre mostrate dall'avviso non sono critiche per se e comunque non sono usate dall'applicativo (probabilmente l'avviso è a cascata).

    È possibile riabilitare php_uname ?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Giampablo Visualizza messaggio
    Per ora posso solo dire che l'unica funzione PHP che serve realmente a textpattern è php_uname (fornisce info diagnostiche sul sistema operativo del server) e non c'è una vera ragione, di sicurezza o altro, perché sia disabilitata.
    A me risulta che l'unica chiamata alla funzione in questione sia nel file https://github.com/textpattern/textp..._diag.php#L527. Perché dovrebbe servire realmente?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •