Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Guida ad una corretta installazione di MediaWiki su Altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito Guida ad una corretta installazione di MediaWiki su Altervista

    Ciao a tutti. Sto installando e configurando il software MediaWiki e mi sto imbattendo in una serie di problemi, di cui alcuni sono stati affrontati in giro per il web (e molti non risolti), altri non ho trovato nulla.
    Ho pensato allora che sia il caso avere un thread di riferimento unico, chiaro e "definitivo" che permetta a tutti di collaborare per risolvere i problemi incontrati.
    Non sono ancora in grado di offrire soluzioni a tutto (anzi molto poco), questo è solo il punto di partenza ed editerò di volta in volta questo primo messaggio. In grassetto e numerati, ci sono i miei quesiti.

    Innanzitutto, bisogna scaricare il software dalla pagina ufficiale (diversamente da altri applicativi come WordPress, Drupal, Joomla, phpBB e ZenPhoto, l'installazione non può avvenire direttamente da pannello di controllo Altevista).
    Effettuato il download, procedere alla scompattazione del file e al caricamento su Altervista tramite ftp. Bisognerà creare una nuova cartella.

    1) Che nome dare alla cartella?
    In teoria quello che si vuole, tenendo in considerazione che quel nome sarà visualizzato nell'url. Per es. scegliendo wiki, l'url sarà: "miosito.altervista.org/wiki/". Ho letto, però, che NON bisogna utilizzare il nome "wiki" perché MediaWiki utilizza quel termine come riferimento interno (se ho capito bene). Da più parti è consigliato chiamarla semplicemente "w", ma non ne conosco il motivo.

    Una volta caricati tutti i file (può volerci parecchio tempo, intorno ai 90 minuti circa), impostare i permessi per la cartella “mw-config” su 777. Poi si può procedere all'installazione digitando l'url: "miosito.altervista.org/**il nome della vostra cartella**/index.php".

    Si comincia con la scelta della lingua, poi il software MediaWiki controlla che l'ambiente sia pronto e compatibile. Con l'ultima versione del software (ad oggi 8 dicembre 2014 la 1.24.0) e PHP 5.3.2, tutte le caratteristiche fornite di base da Altervista risultano adatte per l'installazione. L'unica richiesta riguarda il database, non essenziale ma fortemente consigliato, il passaggio a InnoDB (da pannello di controllo, gestione database, costo attuale 0,50 € o 500 AC). Chi volesse attivarlo, tenga conto che ci vogliono fino a 3 giorni prima che InnoDB sia implementato.

    Per il resto, per migliori performance sono richiesti:
    - APC, XCache o WinCache;
    - GNU diff3;
    - Software di controllo della versione Git;
    - estensione PECL intl.
    Non è obbligatorio averli, perché MediaWiki funziona ugualmente, ma...

    2) Come implementare queste caratteristiche?
    Cercando in giro, ho capito soltanto, e nemmeno ne sono certo, che si agisce da PHPMyAdmin. Come, non lo so.

    A questo punto è richiesto il tipo di database (selezionare MySQL) e i dati per accedervi:
    Host del database: localhost
    Nome del database: my_**il tuo account**
    Prefisso tabella del database: avmediawiki
    Nome utente del database: **il tuo account**
    Password del database: **la tua password**

    Se non avete attivato InnoDB, ci sarà un alert che ve lo farà notare. Potete comunque continuare l'installazione, MediaWiki funzionerà lo stesso.
    Per la scelta dei caratteri del database, la modalità binaria dovrebbe essere più efficiente, secondo suggerimento di MediaWiki (il perché non lo so).
    Compilate la pagina seguente come preferite. In basso vi viene chiesto se procedere all'installazione o continuare con altre configurazioni, vi consiglio di continuare a configurare.
    Se avete scelto questa opzione, configurate la pagina successiva come preferite. Per quel che riguarda l'estensioni, scegliete solo quelle che credete vi servano davvero. Ecco le loro funzioni:

    - Cite: per la formattazione delle note a pie' di pagina;
    - ConfirmEdit: consente di utilizzare i CAPTCHA per prevenire che strumenti automatizzati modifichino il wiki;
    - Gadgets:
    - ImageMap: permette di linkare le voci del wiki su porzioni di immagini e miniature di immagini;
    - InputBox: serve per creare box di ricerca;
    - Interwiki:
    - LocalisationUptade:
    - Nuke: consente agli amministratori di cancellare in massa tutte le pagine create da un utente anonimo o registrato;
    - ParserFunctions: dovrebbe estendere alcune funzionalità (non ho ben capito quali);
    - Poem: serve per formattare testi poetici, ma può servire anche per i codici sorgenti;
    - Renameuser: per rinominare gli utenti;
    - SpamBlacklist: per un controllo degli url (credo);
    - SyntaxHighlight_GeSHi:
    - TitleBlacklist: per un controllo dei titoli;
    - WikiEditor:

    Per quel che riguarda la cache degli oggetti, per Memcached sono richiesti gli indirizzi ip dei server (non ho idea di come funzioni). Io ho utilizzato quelli d'esempio cliccando su "aiuto", ma non so se siano solo un esempio o funzionino davvero.

    La configurazione è terminata, MediaWiki potrà ora essere installato. Al termine della procedura, c'è un'operazione fondamentale da compiere, ossia scaricare (dovrebbe partire automaticamente) il file delle impostazioni che avete scelto (si chiama LocalSettings.php) e caricarlo nella cartella in cui avete installato il software. Solo dopo averlo fatto potrete accedere alla vostra wiki, dall'url: "miosito.altervista.org/**il nome della vostra cartella**/".

    Una volta installato il tutto, gli url risultano di questo tipo: "miosito.altervista.org/**il nome della vostra cartella**/index.php?title=Pagina_principale".

    3) Come modificare l'url affinché risulti del tipo "miosito.altervista.org/**il nome della vostra cartella**/Pagina_principale"?
    Sono necessarie due modifiche, una riguarda il file "LocalSettings.ini" e l'altra riguarda il file ".htaccess". Ho provato varie soluzioni, ma nessuna di queste ha fin ora funzionato, tenendo comunque conto che nel sito in cui ho installato MediaWiki è presente anche Wordpress, per cui è probabile che il file ".htaccess" vada configurato di modo che le regole per i due CMS non contrastino tra loro.
    Serve, allora, sia una soluzione per il solo MediaWiki che una soluzione (se poi è unica meglio) nel caso siano presenti MediaWiki e altri CMS (Wordpress, Joomla, Drupal).

    4) Come inserire i banner pubblicitari?
    E' sicuramente necessario inserire manualmente il codice, dove inserirlo non lo so.

    5) Ho acquistato il nome a dominio, ho seguito questa guida (http://forum.it.altervista.org/how/1...-il-cloak.html) per cloak e path forwarding, ma dove inserisco il codice
    Codice:
    <script type="text/javascript" src="/nomefile.js"></script>
    ?

    Problema molto simile a quello per i banner pubblicitari. Non so rispondere.

    6) Come inserisco il codice per Google Analytics?
    Problema molto simile a quello per i banner pubblicitari e per il path forwarding. Non so rispondere.

    7) Ho installato WordPress e voglio che gli utenti già iscritti a WordPress e loggati, siano automaticamente loggati in MediaWiki e che i nuovi utenti si registrino automaticamente ad entrambi. Come si può fare?
    Se ho capito bene, questa opzione si chiama bridge (ponte), come realizzarla non lo so. Ovviamente è utile per tutti conoscere la soluzione anche per Joomla e Drupal.
    Ultima modifica di marcomangano : 09-12-2014 alle ore 01.45.29

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •