Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: CSS in conflitto...

  1. #1
    ohjolly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2003
    Messaggi
    26

    Predefinito CSS in conflitto...

    Salve a tutti! ^^
    Ho un problema con gli stili CSS e spero che voi possiate darmi qualche dritta...

    Ho creato 2 stili CSS e li ho salvati con nomi differenti:

    1) .text_menu: Che imposta i link di colore bianco e, al passaggio del mouse sopra, cambiano colore in verde

    2) .text: Che imposta i link di colore beige e, al passaggio del mouse sopra, cambiano sempre il colore in verde

    Ora, in una pagina home.php ho messo una serie di link che formano il menu per accedere alle varie sezioni del sito, questi link li ho inseriti in una tabella, per la precisione nella cella all'estrema sinistra. Nella cella centrale ho messo un tag include in modo da far aprire tutte le pagine linkate dal menu in questa cella... I link quindi sono alla stessa pagina (home.php) solo che variano i parametri passati... (esempio: home.php?pag=guestbook)

    Nella pagina home.php ho impostato come stile CSS quello di .text_menu, mentre in tutte le altre pagine ho impostato come stile CSS quello di .text.

    Il problema è il seguente:

    Quando mi collego a pagine dove lo stile .text non è impostato (tipo pagine di sole immagini) allora i colori dei link della pagina home.php, restano quelli impostati dallo stile .text_menu, ma se mi collego a pagine che hanno lo stile .text inevitabilmente, anche i link della pagina home.php assumono i colori dello stile .text.

    Cerco di essere più chiaro:

    home.php (.text_menu)
    guestbook.php (.text)
    immagini.php ("nessuno stile")

    home.php (.text_menu) -> immagini.php ("") = home.php (.text_menu)
    home.php (.text_menu) -> guestbook.php (.text) = home.php (.text)

    Nota: Gli stili CSS sono stati passati sia come collegamento che come importazione e il problema resta in entrambe le procedure adottate.

    Vi chiedo scusa se sono stato molto prolisso nella spiegazione del problema, ho cercato di fornirvi quante più informazioni possibili al fine di giungere più facilmente alla risoluzione del problema. ^^''

    Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta. ^^

    Ciao a tutti! ^^

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    non puoi aprire un altro <html> dentro all'interno della pagina... e quindi niente <head> e quindi niente <style> e quindi non funziona.

    Fai così: dai id="miomenu" al contenitore del tuo menu, e poi usi un css così definito:
    Codice PHP:
    A {
    color: white;
    }

    #miomenu A {
    color: <qua metti il tuo beige>;
    }

  3. #3
    ohjolly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2003
    Messaggi
    26

    Predefinito ^^''

    Grazie per la risposta dreadnaut, ma non ho capito cosa intendi per contenitore... Devo dare un ID all'intera cella contenente i menu? Scusa... :P

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    contenitore, cio' che contiene il menu. non so' se sia in un div o un td o cosa. il tag subito all'esterno dell'elenco dei link ecco

  5. #5
    ohjolly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2003
    Messaggi
    26

    Predefinito Xd

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD Grazie mille per la dritta!!! ^^

    Proverò a farlo e magari ti farò sapere com'è andata!

    Grazie mille ancora!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ^^

    EDIT: Amico mio, purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema... Ho fatto come mi hai detto e il risultato è sempre il medesimo... Y_Y

    Ho applicato lo stile all'ID di ogni tabella del menu dato che sono tanti piccoli menu divisi per categoria e ho fatto lo stesso per ogni pagina del sito, tanto ognuna è composta da tabelle e non ho fatto altro che mettere un ID ad ognuna di queste e ad applicargli lo stile a loro relativo... Purtroppo il risultato è sempre lo stesso... U_U

    Ci sarà qualche altro intoppo che non riesco a vedere... ?_?

    Secondo te da cosa può dipendere? ^^''
    Ultima modifica di debug : 23-10-2006 alle ore 01.17.35

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    non ho ben capito il problema io. cmnq fai così
    <link rel="stylesheet" title="" href="css/style.css" type="text/css" />
    lo metti tra i tag head

    nel file style.css metti

    .text_menu { color: white; }
    .text { color : beige; }

    .text_menu:hover { text-decoration: underline; } per esempio

    ecc. ecc. poi metti i link così

    <a href = "...." class = "text_menu">link</a>
    e
    <a href = "...." class = "text">altro link</a>

    ovviamente il tag link deve essere impostato una volta nel documento in alto... è ottima l'idea dell'include ma le pagine che includi non devono avere il tag html e head solo quelli che includono lo devono avere

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    salto quello che ha scritto demenziale, non confondere le due cose

    Quando metti un id, dev'esserci un solo elemento con quell'id in tutta la pagina, altrimenti scapoccia. Se vuoi avere più elementi devi usare class e definire .miomenu invece di #miomenu.

    Il problema che non mi sembra tu abbia ancora corretto, è che a meta della pagina apri un altro <html>, perché includi non so cosa. Non funzionerà nulla così

    Metti un solo css e non aprire altri <html> con altri css dentro

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    il problema credo che sia nella pagina che fa includere via php!!
    in quella pagina che vuoi includere devi scrivere solo tutto quello che va di solito dentro il BODY, omettendo i tag html, head, ecc.., claro?
    p.s. ricorda che l'include a conti fatti, sarà un'0unica cosa con la pagina index della home, giusto? bene, quindi attingerà tutti gli stili CSS da quelli che troverà scritti inline o linkati in quella pagina!!
    segna quindi tutto in un'unico file.css!!

  9. #9
    ohjolly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2003
    Messaggi
    26

    Predefinito ^^

    Innanzi tutto, grazie a tutti per il vostro intervento! ^^

    Vediamo se ho capito bene...

    Devo definire un solo stile CSS e in quello impostare entrambi i tipi di formattazione del testo linkato...

    In ogni pagina linkata devo eliminare i tag che caratterizzano tale pagina come html? Cioè elimino <html> <head> <title> <body>...

    Imposto per i menu una formattazione e per i link nelle pagine un'altra...

    Ragazzi se a voi non dispiace vi pubblico il codice dei due stili CSS... Magari il linkaggio lo potete notare nel sorgente della home del mio sito... :P

    .text_menu

    .text_menu {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 14px;
    color: #FFFFFF;
    }
    a:link {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: none;
    }
    a:visited {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: none;
    }
    a:hover {
    color: #00FF00;
    }
    a:active {
    text-decoration: none;
    }

    ----------------------------------------------------------------------

    .text

    .text {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    color: #FFFFFF;
    }
    a:link {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: underline;
    }
    a:visited {
    text-decoration: underline;
    color: #FFFFFF;
    }
    a:hover {
    text-decoration: none;
    color: #00FF00;
    }
    a:active {
    text-decoration: none;
    }
    .Stile1 {font-size: 14px}

    GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI PER IL VOSTRO AIUTO!!! ^^

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    intanto quando devi èpostare del odice mettilo fra i tag code o html , così il post si legge meglio!!

    ti ho riscritto il codice, che dovrai inserire nel file.css oppure direttamente inline nella pagina [consiglio la prima soluzione]

    Codice HTML:
    a.text_menu { font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; color: #ffffff }
    a.text_menu:link { text-decoration: none; color: #ffffff }
    a.text_menu:visited { text-decoration: none; color: #ffffff }
    a.text_menu:hover { color: #00ff00 }
    a.text_menu:active { text-decoration: none }
    
    a.text { font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color: #ffffff }
    a.text:link { text-decoration: underline; color: #ffffff }
    a.text:visited { text-decoration: underline; color: #ffffff }
    a.text:hover { text-decoration: none; color: #00ff00 }
    a.text:active {text-decoration: none }
    
    .Stile1 { font-size: 14px }
    é ovvio che avendo settato una classe specifica al tag a ogni volta che vorrai che un link abbia tale stile dovrai inserire fra gli attributi il richiamo al link, quindi ad esempio se vorrai inserire lo stile text_menu, dovrai scrivere così -> <a href="link.html" class="text_menu">collegamento</a>

    per quanto riguarda la pagina, non vorrei avessi inteso erratamente: devi evitare di ripetere i tag <html> <head> <body> nella pagina che includi, capito? mica li devi eliminare ovunque!! ;)
    Ultima modifica di NoWhere : 24-10-2006 alle ore 00.51.46

  11. #11
    ohjolly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2003
    Messaggi
    26

    Predefinito ^^

    Sì sì, grazie! Avevo capito che dovevo eliminarli solo a quella che includevo... Solo che, essendo la home l'unica che resta base a differenza delle altre che includo ogni volta, intendevo dire che solo a quelle lì incluse io gli levavo quei tag. ^^

    Domani con calma, dato che ora ho molto sonno, ahimé, =_= proverò a fare come mi hai scritto!

    Grazie ancora a te e a tutti! ^^

    Vi farò sapere presto se ho risolto!

    BUONANOTTE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ^^


    EDIT: Buondì a tutti! ^^
    Allora ragazzi, veniamo subito al punto, ho fatto un po' di tentativi, in pratica ho seguito tutte le vostre istruzioni...

    Il problema sono riuscito a risolverlo utilizzando la procedura scritta da NoWhere (grazie ^^) e cioè specificando lo stile per ogni azione... (Es: a.text:link ecc ecc)

    Sia che elimino i tag <html> <body> e così via, sia che li lascio così come sono, il codice funziona sempre. ^^

    Per ora ho lasciato i due stili separati ma, appena avrò un po' di tempo, modificherò il tutto in un solo stile CSS e lo upperò... ^^

    Ora però, mi sorge un altro tipo di problema, più che problema è un dubbio...

    Ho notato che, seguendo queste procedure, dovessi eseguire io "manualmente" l'associazione dello stile richiesto ad ogni link che ho nelle pagine...

    Mi spiego meglio, se prima mi bastava impostare lo stile all'ID (imparato questa tacnica grazie a dreadnaut ^^) per applicarlo a tutto ciò che era compreso in esso... Ora devo cercare io ad "occhio" ogni link presente nella pagina e applicargli ad uno ad uno lo stile... Ho provato anche a selezionare tutto il testo e ad applicargli lo stile ma comunque, così facendo, non applica la formattazione ai link... Al testo sì ma ai link no... ?_?

    Comunque adesso il problema è risolto grazie a voi! ^^

    Era solo una piccola riflessione che ho fatto per capire se esistesse un modo più semplice ed efficiente per impostare lo stile in automatico a tutti i link presenti in una "classe" con ID... Altrimenti, mettiamo che abbia una pagina piena di link, dovrei impostare lo stile per ogni link ad uno ad uno... E mettiamo che, durante l'operazione, non mi accorga di averne saltato qualcuno? ^^'' Vabbè magari sono io che mi faccio troppi problemi... :P

    Detto questo vorrei RINGRAZIARVI TUTTI per il VOSTRO aiuto!!! ^^

    Scusate se sono stato troppo prolisso... :P

    CIAO E GRAZIE A TUTTI!!! ^^


    FunCool: Non scrivere due messaggi consecutivi, usa il tasto Edita.

    Pardon FunCool, ho commesso un piccolo errore, non succederà più... :P
    Ultima modifica di ohjolly : 24-10-2006 alle ore 20.53.40 Motivo: Piccola leggerezza... ^^''

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •