Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Html & Xhtml : cosa cambia?

  1. #1
    Guest

    Question Html & Xhtml : cosa cambia?

    ciao raga!
    non ho ancora capito che differenze di codice ci sono tra html e xhtml:
    ho visto velocemente qualke pagina di una guida xhtml e i codici sono sempre quelli html...allora quali sono i cambiamenti dalla parte del codice?
    che differenzia html e xhtml?
    ciao e grz

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Differenze a livello pratico:

    xhtml e` xml, il che significa che tutti i tag devono essere minuscoli e devono avere la chiusura; quelli che in html non la hanno, tipo <br>, vengono riscritti con una slash finale (tipo <br />).

    Oltre a cio` xhtml permette di usare estensioni xml nelle pagine web (il che sarebbbe poi la cosa piu` interessante ... ma non sapendolo fare, qui mi fermo).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    quindi o tag sono sempre gli stessi,ma devono venire scritti in minuscolo (cosa che io già faccio per praticità nell'html) e i tag tipo <br> che non hanno chiusura devono venire chiusi.
    allora faccio prima ad usare l'xhtml :eyes:

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    certo! io nell'imparare (n.b. io da giugno sto imparando ste cose e non ho fatto ancora un sito al 100% con codice scritto da me) i linguaggi, sono partito direttamente dall'xhtml. imparare l'html prima, imho, non serve a nulla.
    per la grafica, i css :winkOLD:

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    bhe praticamente html e xhtml sono la stessa cosa ma con qualche differenza.
    Un'altra cosa...i css non li sto studiando per ora,prima studio il codice...sembrano difficili...

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Infatti tra l'altro prova ad andare sul http://www.w3.org/ , sito ufficiale degli standard web: la guida del xhtml rimanda, dopo alcune specificazioni, alla guida html 4.01 per i tag html.

    Tanto vale adattarsi a quelle poche regole in piu`, cosi` se poi un giorno vuoi estenderlo in qualche modo fai presto.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    I css non sono per nulla difficili...se già stai usando gli stili tra i tag <head>, non avrai problemi! ^__^
    E poi sono comodi, perchè ti basta modificare quelli per cambiare tutte le pagine.
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    più che trovarli difficili (i css) li trovo prolissi (almeno per le pagine come la mia)

    naturalmente sono molto + comodi, se vediamo il lato formattazione, ma in fine x quello si può usare il buon vecchio metodo copia+incolla

  9. #9
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Uhm, dipende dal numero di pagine che devi modificare...io non ho mai molto tempo, e infatti uso css, Convert to PHP e header e footer tutti insieme XD
    Non sono molto prolissi, chiaro che a volte devi stringere...ad esempio, non ha senso scrivere colore e dimensione del bordo in due tag staccati, quando puoi farlo in uno solo....
    Va bè, dipende dalle esigenze XDD
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  10. #10
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Lightbulb

    Citazione Originalmente inviato da comma33sgm
    bhe praticamente html e xhtml sono la stessa cosa ma con qualche differenza.
    Un'altra cosa...i css non li sto studiando per ora,prima studio il codice...sembrano difficili...
    http://www.constile.org/ un sito illuminante

  11. #11
    baldor non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-08-2004
    Messaggi
    21

    Predefinito differenza tra html e xhtml

    la differenza sostanziale tra html e xhtml sta nel fatto che il secondo codice è un 'estensione del primo e che se nell'html certi tag si possono omettere in xhtml sono obbligatori...poi ce il discorso della chiusura obbligatoria di questi ultimi.
    Altro sostanziale differenza sta nel fatto che HTML nn distingue maiuscole da minuscole, XHTML si deve scrivere solo con comandi in minuscolo.
    Queste in pratica sono le sostanziali differenze

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •