Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: problema stile tabella (alternativa css3 angoli arrotondati)

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema stile tabella (alternativa css3 angoli arrotondati)

    salve a tutti, stavo provando a fare una tabella per creare un box con angoli arrotondati come altermatova al css3 visto che su ie ancora non va D=.
    con firefox si vede bene ma con ie c'è uno spazio tra le celle della tabella T_T
    ecco il link -->questo<--
    sono disperato D=

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Innanzitutto le tabelle si usano se serve fare una tabella con dei dati, non per fare il layout di un documento, inoltre perché vuoi a tutti i costi i bordi arrotondati su tutti i browsers? Peggio per quelli che usano browsers antiquati, non vedranno la pagina in modo migliore.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    infatti ho detto che era un box non un layout xD
    e poi preferisco usare questo metodo lol

  4. #4
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Puoi perfettamente utilizzare le tabelle per fare quello che te vuoi.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Innanzitutto le tabelle si usano se serve fare una tabella con dei dati
    Non è proprio corretto quello che hai detto, le tabelle puoi utilizzarle ma sono sconsigliate perché il browser prima di visualizzarle deve caricare tutta la struttura, quindi impiega il doppio di altri metodi che potrai utilizzare.

    Infatti ti consiglio di non utilizzarle, ma a te sta la scelta, l'unico problema delle tabelle è che, come ho già detto: siccome sono elementi d blocco, la tabella prima di essere visualizzata deve essere completamente caricata dal browser.

    Utilizza un layout table-less, ovvero con l'utilizzo del tag div, per ottimizzare la velocità di caricamento, visto che non facendo parte di una struttura, viene visualizzata subito dopo il caricamento.

    Per arrotondare gli angoli esistono tante tecniche, puoi creare semplicemente delle semplice immagine, una per ogni angolo, puoi utilizzare semplici tag html o puoi utilizzare il javascript, quale tecnica preferisci?

    P.S.: Cmq, come già detto, in effetti, io non mi preoccuperei molto di come viene visualizzata la pagina dai vecchi browser, è normale che ogni browser visualizza la pagina in modo diverso.

    P.P.S. Scusa, che versione usi di IE, non so se sono io, ma non vedo nessuno spazio in più.
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-10-2010 alle ore 19.02.28

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Puoi perfettamente utilizzare le tabelle per il layout.
    Non è proprio corretto quello che hai detto, le tabelle puoi utilizzarle ma sono sconsigliate perché il browser prima di visualizzarle deve caricare tutta la struttura, quindi impiega il doppio di altri metodi che potrai utilizzare.

    Infatti ti consiglio di non utilizzarle, ma a te sta la scelta, l'unico problema delle tabelle è che, come ho già detto: siccome sono elementi d blocco, la tabella prima di essere visualizzata deve essere completamente caricata dal browser.
    Ogni elemento in HTML ha una precisa funzione, le tabelle servono per creare tabelle di dati (tanto è vero che le celle si chiamano TD, Table Data), non per disporre vari elementi della pagina in un determinato modo. Purtroppo molti usano in modo improprio gli elementi HTML come P, BR, TABLE proprio perché pensano all'aspetto della pagina. Niente di più sbagliato, con l'HTML si definisce il contenuto del documento, seguendo l'ordine logico. Il CSS è il responsabile dell'aspetto e dell'ordine grafico.
    Tutto questo non per questioni filosofiche, ma per aiutare i sistemi automatici (screen reader o spider) a comprendere com'è formato il documento e che ruolo hanno tutte quelle scritte che per un computer non hanno senso. Infine, una suddivisione logica tra aspetto e contenuto permette di gestirli separatamente con facilità, è così possibile cambiare l'aspetto di tanti documenti cambiando un singolo foglio di stile.

    Comunque le tabelle vengono renderizzate progressivamente come gli altri elementi, non aspettando che tutto il contenuto sia caricato.

    Una buona lettura: http://www.w3.org/TR/html4/struct/tables.html
    Ultima modifica di karl94 : 07-10-2010 alle ore 19.04.31

  6. #6
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Esatto, ma che cos'è un dato?

    Un dato in informatica, corrisponde ad un'insieme di byte, contenente in un testo, un'immagine un link e altro, quindi lui si, teoricamente ha sbagliato, ma in effetti una tabella può benissimo contenere quello che vuoi, ovviamente nessuno lo vieta vero?

    Forse non mi sono spiegato bene io nel messaggio, e mi scuso, ma era proprio questo che intendevo dire, infatti, come puoi notale, o forse l'hai già notato, quello che sto dicendo è la prima cosa scritta nel link che hai postato.

    Cmq, credo che layoututorialing non voglia sapere questo, quindi meglio riprendere l'argomento della discussione.

    @layoututorialing, te hai detto che in ie di si vede male, ma come? a me si vede uguale, sia se lo vedo con chrome, ie e firefox, non so, che versione hai di ie?

    Cmq, oltre che dalla tabella la visualizzazione diversa da parte dei browser è dai css ed è normale visto che non tutti i browser interpretano i codice in modo identico, non è che sia solo un problema tuo, ma è un problema comune a chi cerca di migliorare il proprio sito su tutti i browser.

    Potresti anche trovare il modo per farlo visualizzare come vuoi te, ma come già detto, non so di quale problema parli, visto che ha me mi si vede tutto bene.

    Ora, due sono le cose: o ci dici la parte di codice che ti si vede male o semplicemente impedisci all'utente di vedere la pagina con IE.
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-10-2010 alle ore 21.05.52

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    hmmm come si facevano le consizioni per ie?
    tipo che se il sito viene visualizato con ie invece del box viene un altro codice o testo?
    ps: il problema è che con ie è come se il border-spacing: 0px; non ci fosse D=

  8. #8
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Dai un'occhiata qui:

    http://www.webmasterpoint.org/progra...tion-side.html

    Se ti riferisci alla proprietà border-spacing, dei css ( solo ora ho potuto leggere il codice ) da quello che c'è scritto nel tutorial non viene supportata da IE.

    Cmq, prima di stavo dicendo che tutto questo è normale, del resto non tutti i browser visualizzano gli elementi nello stesso modo.

    Ora non saprei se esiste una proprietà come border-spacing supportata anche da ie, ma da quello che so esistono dei codice css fatti a posta per essere supportati e visualizzati in modo correttamente da più browser.
    Ultima modifica di sevenjeak : 08-10-2010 alle ore 00.19.32

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    hmmm pure il border-spacing conl'html non funge su ie?

  10. #10
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Da quello che c'è scritto li pare che funzioni solo con IE7, cosa che mi pare al quanto strano, cmq, non so come aiutarti, non ho mai utilizzato quella proprietà visto che le tabelle lo usate per poco tempo, passando subito hai layout table-less.

    Cmq, credo che, indipendentemente da usare le tabelle o i div, per quello che ti serve a te, puoi usare entrambi i metodi, solamente, io ti consiglio i div, anche perché, secondo me, ma non posso confermartelo, il problema dello spazio che vedi con IE sia causato dalla struttura della tabella, quindi, almeno che te non usi i div, si noterà sempre quello spazio.
    Ultima modifica di sevenjeak : 08-10-2010 alle ore 12.50.16

    Sevenjeak
    Software developer and much more

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •