Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Come posso mettere il sito in manutenzione, per avere il tempo di crearlo?

  1. #1
    Guest

    Unhappy Come posso mettere il sito in manutenzione, per avere il tempo di crearlo?

    Ciao, ho un blog su altervista (wordpress) che ho messo in manutenzione grazie ad un plug-in gratuito scaricato da internet.
    Ora ho aperto un sito, sempre su altervista, con l'intenzione di spostare "manualmente" tutto quello che ho pubblicato sul blog, e di strutturare il tutto in modo migliore. Quindi ho bisogno di tempo perché è la mia prima esperienza con un sito, e quindi ho provato a vedere se riuscivo ad installare il plug-in e ad utilizzarlo nel sito, ma le opzioni sono molto diverse da quelle del blog e non so come muovermi...
    Come faccio ad avere il tempo di mettere tutto a posto, e quindi a far vedere ai visitatori soltanto il messaggio che spiega che il sito è in fase di creazione, o che non veda nulla, prima che sia visibile sul web qualcosa di incompleto?
    Grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare...
    Arianna

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Se non ho capito male avevi un alterBlog con i contenuti che hai messo in manutenzione ad hai aperto un sito (alterSito?).

    Hai installato WordPress sul nuovo sito? Come trasferisci i contenuti? Dove li inserisci?

    Comunque, se è un nuovo sito, ancora nemmeno Google lo avrà indicizzato, quindi puoi benissimo tenerlo "in chiaro". Altrimenti puoi sospenderlo in moltissimi modi, uno ad esempio è inserire nel file .htaccess:

    Codice:
    deny from all
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 05-10-2019 alle ore 21.00.52

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ringrazio per la risposta.
    Il sito che ho "aperto" è AlterSito con Wordpress, e se si va sul web e lo si cerca si vedono tutte le pagine con le opzioni proposte, come quando faccio il log in io, per quello volevo metterlo in manutenzione, perché se è così adesso, immagino che in corso di definizione saranno visibili tutti i passaggi e, soprattutto, l'incompletezza "legale" (devo avere il tempo di definire bene cookies e privacy policy).
    Ora, premesso che dopo averlo "aperto" mi sono venuti dei seri dubbi sulla mia capacità di gestirlo (col blog le opzioni mi sembrano molto più chiare), dalla tua risposta non ho capito se i plug-in si possono installare o no su altersito, e più in generale vorrei capire se il sito dà tutte le possibilità di gestione che fornisce il blog Altervista con Wordpress... La mia intenzione è solamente la pubblicazione/condivisione, non la discussione e il gruppo, per questo volevo cambiare, ma forse il gioco non vale la candela e potrei semplicemente mettere un bel widget sul blog, e spiegare che lo gestisco come un sito...

    Poi mi sono chiesta, avendo firmato tutti gli articoli pubblicati sul blog con uno pseudoimo che altro non è che il nome del blog (..... .altervista.org), spostando tutto sul sito, che ha un altro nome (c'era già un altersito col nome del mio blog), dovrei anche cambiare il modo in cui ho firmato e pubblicato gli articoli? Resta qualcosa che attesta che li ho pubblicati io in tale data su tale blog, anche se lo chiudo e li firmo diversamente, con lo pseudonimo del nome del sito?

    Oltre a tutto ciò, non trovo più la password dell'AlterSito, quindi ne ho richesta una nuova, ma ho ricevuto una mail con un link rigato... ho provato in tutti i modi, anche con la & (ho cercato risposte sul forum), ma niente. Ho provato col recupero password almeno 5 volte, e sempre quel link con la riga sopra...
    Se esistesse un modo per recuperare la password attraverso quel link...
    Grazie SuperInfinite.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    dalla tua risposta non ho capito se i plug-in si possono installare o no su altersito
    Sì, si possono installare i plugin se hai alterSito, come per qualsiasi installazione WordPress.

    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    e più in generale vorrei capire se il sito dà tutte le possibilità di gestione che fornisce il blog Altervista con Wordpress
    Se hai installato WordPress originale, non ci sono le modifiche fatte da AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    ... La mia intenzione è solamente la pubblicazione/condivisione, non la discussione e il gruppo, per questo volevo cambiare, ma forse il gioco non vale la candela e potrei semplicemente mettere un bel widget sul blog, e spiegare che lo gestisco come un sito...
    Un Blog è anche un sito.
    Se hai un AlterBlog puoi benissimo avere un sito, non è necessario scriverlo sul sito

    Semplicemente "AlterBlog" si presta per i blog ma è semplicemente un sito con WordPress preinstallato e configurato/modificato da AlterVista.


    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Poi mi sono chiesta, avendo firmato tutti gli articoli pubblicati sul blog con uno pseudoimo che altro non è che il nome del blog (..... .altervista.org), spostando tutto sul sito, che ha un altro nome (c'era già un altersito col nome del mio blog), dovrei anche cambiare il modo in cui ho firmato e pubblicato gli articoli? Resta qualcosa che attesta che li ho pubblicati io in tale data su tale blog, anche se lo chiudo e li firmo diversamente, con lo pseudonimo del nome del sito?
    Considerando tutto, io ti consiglierei di rimanere su AlterBlog. Se vuoi un sito, puoi semplicemente cambiare la homepage impostando una pagina statica da Impostazioni -> Lettura (solo dopo aver creato una pagina.

    L'AlterSito con il tuo nome non puoi iscriverlo perché c'è già l'alterBlog con quel nome: non è possibile che esistono 2 account con lo stesso nome uno AlterSito uno AlterBlog: scrivendo ...altervista.org, l'indirizzo deve essere univoco!


    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Oltre a tutto ciò, non trovo più la password dell'AlterSito, quindi ne ho richesta una nuova, ma ho ricevuto una mail con un link rigato... ho provato in tutti i modi, anche con la & (ho cercato risposte sul forum), ma niente. Ho provato col recupero password almeno 5 volte, e sempre quel link con la riga sopra...
    Se esistesse un modo per recuperare la password attraverso quel link...
    Cosa intendi con "rigato"? (non mostrare il link qui per ragioni di sicurezza). Prova a copiare il link ed incollarlo su un browser.

    Ricapitolando il tutto, io ti consiglierei vivamente di rimanere su AlterBlog. Se puoi spiegare i motivi per cui vuoi passare ad AlterSito possiamo vedere di risolverli, fammi sapere.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    ancora grazie.
    Ho compreso meglio le differenze tra blog e ora ho tutte le conoscenze per decidere cosa fare :)

    Il link che ricevo per il recupero della psssword è barrato, dall'inizio alla fine, quindi ho provato con la ricerca su browser diversi (Google, Startpage, Ecosia, Firefox, ...) ma sempre senza risultati.
    Ho cercato info a riguardo sul Forum Altervista e ho provato a mettere una & iniziale, poi con ctrl+& e Alt Ctrl &, di nuovo con tutti i browser (quando non capisco vado per tentativi), ma nulla. L'AlterSito (quello per cui sto cercando di recuperare la password, per chiuderlo o metterlo in manutenzione dato che da ricerca sul web si vede tutto)è già aperto, con un nome diverso dal blog.

    Ho preferito non firmare gli articoli pubblicati con uno pseudonimo (come faccio quasi sempre, per scelta), ma ho scegliendo il nome del blog. Se sposto quegli articoli (firmati con pseudonimo seguito dal dominio -es. pseudonimo=New Age, dominio=newage.altervista.org- sul nuovo sito AlterVista -es. NewAge777, pseudonimo NewAge777- li posso copiare scrivendo, per es., "pubblicato su newage.altervista.org il 03.05.2017", anche se il blog non esistesse più? E potrei pubblicarli anche su altri hosting?
    Grazie infinite.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Il link che ricevo per il recupero della psssword è barrato, dall'inizio alla fine, quindi ho provato con la ricerca su browser diversi (Google, Startpage, Ecosia, Firefox, ...) ma sempre senza risultati.
    Se clicchi col tasto destro del mouse, puoi copiare l'URL? (e poi incollalo nella barra degli indirizzi del tuo browser). Altrimenti puoi mostrarmi privatamente l'URL?


    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Ho cercato info a riguardo sul Forum Altervista e ho provato a mettere una & iniziale, poi con ctrl+& e Alt Ctrl &, di nuovo con tutti i browser (quando non capisco vado per tentativi), ma nulla.
    Mi sfugge questa cosa, mai sentita non credo possa funzionare.



    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Se sposto quegli articoli [...] sul nuovo sito AlterVista [...] li posso copiare scrivendo, per es., "pubblicato su newage.altervista.org il 03.05.2017", anche se il blog non esistesse più? E potrei pubblicarli anche su altri hosting?
    Puoi scrivere tutto quello che vuoi, i contenuti sono tuoi e puoi farci quel che vuoi, anche pubblicarli altrove.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie, sanche per la chiarezza.
    Sono riuscita a recuperare la password... avevo dei blocchi per i cookies sul pc, tra le tante applicazioni... ho disattivato il blocco e il link copiato sul browser... ha funzionato. C'è sempre qiualcosa che ci si dimentica di sistemare?!?
    Per non rendere "visibile" il sito sono andata sulla sezione "files" e ho "è inserire nel file .htaccess:
    Codice:
    deny from all", l'ho inserito in quella casella di testo che figura quando si va nelle impostazioni avanzate, all'interno del file indicato, l'ho incollato all'inizio dello spazio testo, quindi la prima riga (che c'era già) è diventata la seconda riga.
    Ho aspettato un paio di minuti e ho cercato di vedere cosa appariva... è uscito "errore 403".
    Chissà se ho fatto la cosa giusta... Sto pensando seriamente a chiudere tutto, come mi avevi consigliato :)

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Chissà se ho fatto la cosa giusta...
    Sì, va bene così.

    Citazione Originalmente inviato da lightworker000 Visualizza messaggio
    Sto pensando seriamente a chiudere tutto, come mi avevi consigliato :)
    "Tutto" intendi l'alterSito e rimanere con l'alterBlog? Sì, secondo me è la cosa migliore.

    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    OK, Grazie mille

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •