Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Tomalab
  • 1 Post By Tomalab

Discussione: Ridateci Alterpages!!!

  1. #1
    Tomalab non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-01-2019
    Messaggi
    3

    Angry Ridateci Alterpages!!!

    Ho già 2 siti con Alterpages con tanto di acquisto di dominio.
    Ho preferito altervista ad altri siti di hosting per la facilità di Alterpages ma scopro ora che ho accettato di fare un terzo sito che non è più disponibile. Vi prego di considerare di renderlo di nuovo disponibile a chi come me non ha esigenze particolari ma ha bisogno di creare un sito in pochissimo tempo (a quanto vedo nei commenti non sono l'unico!).
    Cosa succederà ai siti scritti con altepages. sarà ancora possibile modificarli/aggiornarli?
    EsteticaBenessere likes this.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tomalab Visualizza messaggio
    Cosa succederà ai siti scritti con altepages. sarà ancora possibile modificarli/aggiornarli?
    Sì, sarà possibile modificarli ed aggiornarli, ma rimarrà comunque un CMS obsoleto (ad esempio senza supporto HTTPS).

    Con WordPress Gutenberg, non ha molto più senso AlterPages, perché l'interfaccia a blocchi è stata estesa anche su WordPress.

    Ciao!

  3. #3
    Tomalab non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-01-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, sarà possibile modificarli ed aggiornarli, ma rimarrà comunque un CMS obsoleto (ad esempio senza supporto HTTPS).

    Con WordPress Gutenberg, non ha molto più senso AlterPages, perché l'interfaccia a blocchi è stata estesa anche su WordPress.

    Ciao!
    Guarda.. ho provato a installare Wordpress e non ho trovato la stessa facilità. Ci sono troppe opzioni ed è difficile avere la stessa resa grafica in poco tempo. Con Alterpages ho fatto un sito in mezza giornata. Quanto al supporto https era assicurato da Cloudfare e cmq non ne avevo bisogno. Dato che cmq tenete attivo Alterpages per i vecchi siti, potreste riattivarlo magari sottolineandone i limiti. Sarebbe giusto verso chi si è avvicinato ad Altervista proprio grazie ad Alterpages!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    È normale all'inizio trovarsi un po' spaesati su WordPress.

    Prova semplicemente ad andare (dal menù amministrativo) nella voce "articoli" e creane uno. Poi a destra c'è il pulsante per pubblicarlo.

    Per la gestione della grafica, è tutto nella voce "aspetto". Limitandoti a questo dovresti riuscire a ritrovarti come su alterPages.

    Se poi vuoi una homepage statica (come su AlterPages), dovresti creare una nuova pagina (e non un articolo), quindi dopo averlo salvato puoi impostarlo come homepage de Impostazioni->Lettura->
    La tua homepage mostra > Una pagina statica (selezionata qui sotto) e selezioni la pagina appena creata.

    Il nuovo editor è spiegato qui, passo passo.

    Ciao!

  5. #5
    Tomalab non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-01-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    È chiaro che con un po' di pratica potrei imparare Wordpress ma c'è una differenza fondamentale: con Alterpages lavoravo direttamente nella pagina vedendo subito il risultati (stile WYSIWYG) mentre con Wordpress no. Era una particolarità di Altervista e dato che lo tenete cmq attivo per i vecchi siti penso che non vi costerebbe nulla renderlo nuovamente disponibile. E farebbe contenti parecchi utenti!
    sturaro likes this.

  6. #6
    vsk6 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-10-2019
    Messaggi
    8

    Smile

    Io ho aperto l'account per fare il sito con Alterpages, mi sono ritrovato con Wordpress che non mi piace proprio perchè molto macchinoso e dispersivo.
    Adesso ho trovato altri CMS semplificati che ora dovrò provare.
    Io tengo gia il sito principale fatto con JOOMLA che trovo molto più completo e facile di Wordpress.
    Rimettete ALTERPAGE, grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •