Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Paragrafo solo testo: spazio in esadecimale 20 oppure a0 ?

  1. #1
    Guest

    Question Paragrafo solo testo: spazio in esadecimale 20 oppure a0 ?

    Ciao ho notato uno strano comportamento degli spazi negli elementi di tipo Paragrafo solo testo di Alterpages:

    In uno stesso elemento Paragrafo solo testo alcune volte ho scritto altre ho copiato ed incollato del testo nell'elemento in oggetto
    Ma come saprete in quell'elemento purtroppo non si vedono le utilissime sottolineature del correttore ortografico del browser, quindi sono solito fare copia incolla in Libre Office Write per usufruire del suo correttore ortografico incorporato.
    In LO Write noto quasi per caso che certe volte lo spazio tra le parole ha sfondo bianco in altre occasioni lo sfondo è grigio
    Per un po' mi sono chiesto il perché di questo strano fenomeno, inizialmente ignorandone la motivazione
    Poi ho avuto l'idea di incollare il testo proveniente dall'elemento Paragrafo solo testo in Notepad++ ed usare il visualizzatore in esadecimale per comprendere cosa succede dietro le quinte del testo recuperato dall'elemento in oggetto
    Al ché mi rendo conto che i codici esadecimali degli spazi sono differenti: nel caso dello spazio con sfondo bianco Notepad++ mostra il codice esadecimale 20 e nella colonna Dump appare come spazio bianco mentre di quello con sfondo grigio il codice esadecimale è a0 e nella colonna Dump appare rappresentato come un punto (.), disabilitando la visualizzazione esadecimale (pulsante H sulla barra degli strumenti di Notepad++) i 2 spazi appaiono normali

    Ho scritto una discreta quantità di testo in diversi di quelli elementi di Alterpages e questo comportamento si verifica di quando in quando, ma non sempre, non tra tutte le parole.
    Inoltre, dopo verifica, mi risulta che lo spazio standard sia in notepad++ che write che in questo stesso editor con cui sto scrivendo questo stesso post sia il codice esadecimale 20

    Giusto per curiosità e mia cultura personale, non avendo trovato altrove alcunché in merito, vorrei chiedere:
    Perché questa diversa rappresentazione degli spazi in quell'elemento di Alterpages?
    Può in qualche modo influenzare il posizionamento ed il SEO oppure altre cose di cui non sono neppure a conoscenza?
    Si può eliminare l'inconveniente (se di inconveniente posso parlare) ed avere lo spazio standard dappertutto (che mi pare di capire sia l'esadecimale 20)?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Lo spazio esadecimale A0 è lo spazio non-breaking space (in italiano detto anche spazio unificatore) e serve per non spezzare e mandare a capo eventuali parole con lo spazio (è come se la frase con questo spazio fosse un'unico blocco). Penso lo spieghi meglio wikipedia:
    La differenza tra un NBSP e uno spazio normale è che quando una stringa che include il NBSP si trova alla fine della linea ed è troppo lunga per andare bene, si sposterà l'intera stringa alla linea successiva
    Penso che lo spazio unificatore venga fuori nel tuo testo da Write; non avrai problemi di SEO, ma per evitare questi problemi potresti utilizzare semplicemente il correttore di notepad++ Spell check (è possibile installare il dizionario italiano).

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •