Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 61 fino 73 di 73
Like Tree30Likes

Discussione: AlterPages improvements Request - Richiesta di migliorie per AlterPages

  1. #61
    Guest

    Arrow

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non preoccuparti: AlterPages non verrà condannato a morte: se hai un sito AlterPages rimarrà e non verrà eliminato Appena saprò qualcosa di certo in merito lo riporterò in questo thread.
    Quindi suppongo resterà anche editabile tramite alterpages o lo sarà solo tramite codice e l'editor integrato nel pannello di amministrazione del sito di altervista?


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No purtroppo, non è possibile. Forse hai trovato pareri contrastanti perché forse (purtroppo non ricordo con certezza) anni fa era possibile farlo, ma ora non è più possibile.
    Quindi chi volesse fare il passaggio dovrebbe ripartire da zero...
    Questo è un bel problema, purtroppo.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    AlterPages con il tempo si è un po' complicato.
    Complicato non direi, forse userei il termine ampliato, che per fortuna non in questo caso non è sinonimo di complicato... Direi che la filosofia della semplicità è stata ampiamemente mantenuta nonostante gli updates effettuati nel tempo a questo fantastico site builter. Se tutti avessero la stessa filosofia di base (ovviamente con qualche miglioria in più) penso che si farebbero i siti anche vecchi e bambini per come è facile da usare per me è il n. 1 per semplicità di base tra tutti quelli che conosco.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Passando ad alterBlog potrai raggiungere comunque lo spazio via FTP (limitatamente alla cartella wp-content), abilitandolo da Strumenti.
    Questa è pure una bella limitazione che si potrebbe tradursi in diminuzione di versatilità, vabeh che in compenso si avrebbe spazio e banda illimitati che non è poco... però addio funzioni avanzate disponibili solo su ftp come backup totale e facilitato di tutto il sito... e accesso a tutto il codice...
    Spero ancora in AP...

    Comunque mi è venuta in mente anche un'altra domanda, perdonami se approfitto della tua disponibilità, facendo peraltro questo off topic: come detto precedentemente ho creato uno spazio di prova su wordpress.com, nella eventualità che mi trovassi bene (meglio non escludere nessuna opzione visto che è caldamente consigliato il passaggio a WP), e volessi poi ritrasferire tutto il contenuto da wordpress.com ad altervista.org e se su wordpress.com aggiungessi nello spazio web ivi attivato contenuti quali documenti, temi, immagini, ed altri contenuti multimediali quali video e audio, ecc., posso poi importare pagine, articoli e tutto il contenuto del sito in blocco dallo spazio di test creato su wordpress.com allo spazio su altervista.org o devo ripartire da zero su altervista.org una volta che imparo ad usarlo in modo decente su wordpress.com?

    Grazie ancora, alemoppo
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 10-11-2018 alle ore 17.23.28

  2. #62
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Quindi suppongo resterà anche editabile tramite alterpages o lo sarà solo tramite codice e l'editor integrato nel pannello di amministrazione del sito di altervista?
    Non te lo so dire con certezza, ma direi al 99% che rimane editabile tramite AlterPages. L'unica cosa che cambia è che potrebbe non essere disponibile tra le applicazioni una volta disinstallato oppure nei nuovi account.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Questa è pure una bella limitazione che si potrebbe tradursi in diminuzione di versatilità, vabeh che in compenso si avrebbe spazio e banda illimitati che non è poco... però addio funzioni avanzate disponibili solo su ftp come backup totale e facilitato di tutto il sito...
    Negli account alterBlog è disponibile la "macchina del tempo" che riporta il blog a come era nelle date selezionabili.
    In ogni caso, se ti serve la versatilità di avere spazio FTP completo, puoi anche installare WordPress autonomamente (su alterSito) scaricandolo dal sito ufficiale.
    Però non sarà la versione personalizzata AlterVista quindi senza macchina del tempo, pilota automatico, procedura guidata per dominio, attivazione https con un click etc.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Comunque mi è venuta in mente anche un'altra domanda, perdonami se approfitto della tua disponibilità, facendo peraltro questo off topic: come detto precedentemente ho creato uno spazio di prova su wordpress.com, nella eventualità che mi trovassi bene (meglio non escludere nessuna opzione visto che è caldamente consigliato il passaggio a WP), e volessi poi ritrasferire tutto il contenuto da wordpress.com ad altervista.org e se su wordpress.com aggiungessi nello spazio web ivi attivato contenuti quali documenti, temi, immagini, ed altri contenuti multimediali quali video e audio, ecc., posso poi importare pagine, articoli e tutto il contenuto del sito in blocco dallo spazio di test creato su wordpress.com allo spazio su altervista.org o devo ripartire da zero su altervista.org una volta che imparo ad usarlo in modo decente su wordpress.com?
    Per quanto riguarda gli articoli, puoi facilmente importarli ed esportarli tramite lo strumento integrato WordPress (Strumenti -> Esporta o Importa).
    Per quanto riguarda i contenuti, puoi facilmente spostarli tramite FTP (visto che la cartella dei contenuti è accessibile anche su alterBlog).

    Esistono anche plugin per esportare i contenuti, ma non utilizzarli perché su alterVista possono sovrascrivere file importanti e quindi rendere inutilizzabile il sito.

    Ciao!

  3. #63
    Guest

    Predefinito

    Grazie delle risposte di chiarimento

    Un altro problema che sto riscontrando è l'impossibilità di usare mappe wikiloc o di altri siti, di norma incorporate tramite iframe che wordpress pare non supportare, almeno secondo quanto detto da un membro dello staff a questo indirizzo https://en.forums.wordpress.com/topi...p/#post-779691 infatti pare siano supportate solo quelle di google maps. Questo è pure un problema perché da quello che ci ho capito finora le wikiloc hanno anche il grafico delle altimetrie mentre le google maps hanno solo il percorso, senza però le altimetrie. E per il sito in corso di implementazione è un aspetto non di poco conto.

    Un'altro punto è che non posso (o non riesco a trovare il modo di) aggiungere dei blocchi di contenuto da visualizzare in tutte le pagine nello stesso spazio (nell'header sotto il titolo e il motto del sito web o i crediti) cosa che alterpages permette di fare comodamente in pochi click con contenuti tra l'altro in sostanza senza troppi vincoli...

    Anche template e temi e relativa gestione mi piace di più quella di alterpages.

    Non mi pare che di suo wp abbia il supporto per l'inserimento delle tabelle senza installare il plugin TinyMCE Advanced... che invece ap ha già di suo... anche se è migliorabile, ma almeno lo ha...

    Insomma ancora una volta alterpages vince su wp anche per il supporto delle funzioni di cui necessito. Sono sempre più convinto a tenermi alterpages, considerando versatilità e immediatezza d'uso e supporto delle funzionalità di cui mi servo sul sito....

    Una cosa che mi piace di wp è l'editor di testo che mi pare leggermente più completo di quello di alterpages. Ma se lo confronto con l'editor avanzato integrato nel pannello di controllo di altervista, allora le cose cambiano ed allora vince altervista...

    A proposito colgo l'occasione per avanzare un'altra proposta per alterpages: sarebbe fantastico avere l'editor avanzato presente nel pannello di controllo altervista disponibile direttamente in alterpages...
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 12-11-2018 alle ore 16.57.05

  4. #64
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Un altro problema che sto riscontrando è l'impossibilità di usare mappe wikiloc o di altri siti, di norma incorporate tramite iframe che wordpress pare non supportare, almeno secondo quanto detto da un membro dello staff a questo indirizzo https://en.forums.wordpress.com/topi...p/#post-779691 infatti pare siano supportate solo quelle di google maps. Questo è pure un problema perché da quello che ci ho capito finora le wikiloc hanno anche il grafico delle altimetrie mentre le google maps hanno solo il percorso, senza però le altimetrie. E per il sito in corso di implementazione è un aspetto non di poco conto.
    Ho provato inserendo (modalità testo):
    Codice:
    <iframe frameBorder="0" src="http://es.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=view&id=981146&measures=off&title=off&near=off&images=off&maptype=S" width="500px" height="400px"></iframe>
    e funziona correttamente. Quella è probabilmente una limitazione imposta da wordpress.com.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Un'altro punto è che non posso (o non riesco a trovare il modo di) aggiungere dei blocchi di contenuto da visualizzare in tutte le pagine nello stesso spazio (nell'header sotto il titolo e il motto del sito web o i crediti) cosa che alterpages permette di fare comodamente in pochi click con contenuti tra l'altro in sostanza senza troppi vincoli...
    Potresti utilizzare i widget, questi saranno visibili in tutti gli articoli/pagine.

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Anche template e temi e relativa gestione mi piace di più quella di alterpages.
    Ci sono pressoché infiniti temi da scegliere e personalizzare con i colori/immagini etc, non credo che AlterPages fosse meglio in questo.

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Non mi pare che di suo wp abbia il supporto per l'inserimento delle tabelle senza installare il plugin TinyMCE Advanced... che invece ap ha già di suo... anche se è migliorabile, ma almeno lo ha...
    Con il nuovo sistema di inserimento dati, Gutenberg, (ancora non è disponibile nativamente), sarà possibile inserire ulteriori elementi come anche la tabella.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Insomma ancora una volta alterpages vince su wp anche per il supporto delle funzioni di cui necessito. Sono sempre più convinto a tenermi alterpages, considerando versatilità e immediatezza d'uso e supporto delle funzionalità di cui mi servo sul sito....
    Ci sono altre funzionalità che ha AlterPages in più di WordPress?

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    A proposito colgo l'occasione per avanzare un'altra proposta per alterpages: sarebbe fantastico avere l'editor avanzato presente nel pannello di controllo altervista disponibile direttamente in alterpages...
    Quale editor avanzato? Intendi quello HTML?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 12-11-2018 alle ore 17.22.44

  5. #65
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ho provato inserendo (modalità testo):
    Codice:
    <iframe frameBorder="0" src="http://es.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=view&id=981146&measures=off&title=off&near=off&images=off&maptype=S" width="500px" height="400px"></iframe>
    e funziona correttamente. Quella è probabilmente una limitazione imposta da wordpress.com.
    Ah ok, questa è una buona notizia, ma comunque quella mappa è senza altimetrie, ma presumo che questa sia una tua scelta quindi non dovrei avere problemi nello spazio altervista anche per questo aspetto, ok questo lo segno come risolto...

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Potresti utilizzare i widget, questi saranno visibili in tutti gli articoli/pagine.
    Questa è una soluzione che proverò ma mi pare di non avere almeno nello spazio di testo che ho attivato su wordpress.com la possibilità di usare i widget nel header

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ci sono pressoché infiniti temi da scegliere e personalizzare con i colori/immagini etc, non credo che AlterPages fosse meglio in questo.
    Questo è vero ma alterpages ha quelli che mi piacciono è certi aspetti sono più versatili, ad esempio posso modificare direttamente la dimensione del carattere inserendo in una interfaccia chiara e semplice direttamente il numero che rappresenta la dimensione di mio interesse per quella tipologia di elementi, mentre su wp posso usare solo gli attributi piccolo medio e grande, e solo per 2 soli elementi il titolo ed il testo, opzioni anche queste un tantino limitanti per particolari esigenze di aspetto


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Con il nuovo sistema di inserimento dati, Gutenberg, (ancora non è disponibile nativamente), sarà possibile inserire ulteriori elementi come anche la tabella.
    Questa sarà una buona notizia, quando sarà disponibile nativamente.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ci sono altre funzionalità che ha AlterPages in più di WordPress?
    Alterpages ha una disposizione dei menu per l'editing del sito più intuitiva e che mi mette più a mio aggio, infatti mi pare più logica e coerente di wp, cosa che mi permette di trovare più facilmente quello che mi serve di volta in volta. Ma questa potrebbe essere solo una questione di gusto personale o del fatto che ormai lo conosco meglio di wp.
    AP mi pare più adatto a creare e editare certe tipologie di siti diciamo generici, mentre WP mi pare adatto a contenuti come news giornalistiche, riviste, e simili. Anche i temi e stili di wp sembrano ricalcare di più layout adatti a tali fini.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quale editor avanzato? Intendi quello HTML?
    Ora che mi ci fai pensare anche l'editor di codice HTML del pannello di controllo di altervista varrebbe la pena implementarlo in alterpages, visto che evidenzia il codice in modo efficace di diversi linguaggi. Certo non è notepad++ per ricchezza di funzioni di editing del testo ma è sicuramente molto meglio dell'editor disponibile attualmente quando si inserisce un elemento HTML di alterpages.
    Comunque non mi riferivo all'editor HTML nel post ma a quello WYSIWYG (l'editor avanzato e visuale insomma non l'editor di codice) del pannello di controllo altervista. L'editor avanzato di altervista se implementato in alterpages sarebbe molto bellino, versatile e completo di quasi tutte le funzioni di editing e formattazione necessarie: quasi non ti fa sentire il bisogno di usare un editor esterno per poi caricare il file editato via FTP per la maggior parte delle operazioni di formattazione del testo e l'inserimento di elementi di layout come tabelle o anche elementi multimediali quali audio immagini e video. Forse varrebbe la pena valutare aggiungere la possibilità di inserire nel file aperto elementi dei moduli e di poter gestire anche gli stili css in modo visuale, tipo MS Word o LibreOffice, cioè definendo un insieme di stili e permettendo la loro applicazione al testo da formattare. Ad esempio creando un css esterno attraverso l'editor di codice che una volta importato nel file html permetta di mostrare gli stili definiti ed applicarli agli elementi selezionati da formattare in modo coerente con le regole stabilite nel css.
    Scusami detta cosi non è del tutto chiara, consentimi di spiegarmi meglio... Allora supponi di creare uno o più css con l'editor di codice (o anche con un editor css specifico, che ancora altervista non ha ma è un'altra buona idea da implementare). Poi vai nell'editor avanzato e visuale, importi in esso il o i css creati ed in un menu vengono elencate tutte le regole di stile css definite nei file css importati. A questo punto se vuoi applicare uno stile ad una selezione attraverso l'editor avanzato selezioni il target e dal menu che enumera tutte le regole dei css importati nel file selezioni quella o quelle che ti interessano. Sarebbe fantastico! Sarebbe quasi come avere disponibile MS Word online. Anzi meglio perché ovviamente i file css possono essere importati comodamente anche in molti altri html in modo da avere uno stile coerente in tutti file che li usano. E modificando il css tutti i file che lo usano usufruiscono della modifica da subito. Alterpages potrebbe anche esso usare la stessa tecnica che garantirebbe una facilità d'uso ed una versatilità senza precedenti che permetterebbe la massima customizzabilità di qualunque elemento del sito. Naturalmente alterpages potrebbe, come già fa, mettere a disposizione degli stili e dei template predefiniti per facilitare il lavoro di noi utilizzatori. Gli stili o i file html con i layout potrebbero essere condivisi tra utenti che desiderano farlo al fine di facilitarsi il lavoro a vicenda con la condivisione dei sorgenti.
    Scusami sono prolisso.
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 12-11-2018 alle ore 19.54.24

  6. #66
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Ah ok, questa è una buona notizia, ma comunque quella mappa è senza altimetrie, ma presumo che questa sia una tua scelta
    Io ho semplicemente utilizzato il codice nel post da te indicato.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    semplice direttamente il numero che rappresenta la dimensione di mio interesse per quella tipologia di elementi, mentre su wp posso usare solo gli attributi piccolo medio e grande, e solo per 2 soli elementi il titolo ed il testo, opzioni anche queste un tantino limitanti per particolari esigenze di aspetto
    È vero, ma tieni presente che AlterPages è molto limitato perché puoi impostare solamente tutto il testo.
    Su WordPress sei molto più libero con la possiblità di inserire CSS personalzzato, quindi avere quasi tutte le personalizzazioni possibili.
    Inoltre, anche in questo caso con Gutenberg hanno fatto molti passi avanti, con la possibilità di impostare la dimensione del font per ogni paragrafo o blocco.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Alterpages ha una disposizione dei menu per l'editing del sito più intuitiva e che mi mette più a mio aggio, infatti mi pare più logica e coerente di wp, cosa che mi permette di trovare più facilmente quello che mi serve di volta in volta. Ma questa potrebbe essere solo una questione di gusto personale o del fatto che ormai lo conosco meglio di wp.

    Sì, potrebbe essere una cosa soggettiva. Tieni presente però che su WordPress ci sono molte più voci e strumenti, quindi è normale che sia meno intuitivo.


    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Scusami sono prolisso.
    Questa parte la lascio a chi si dovrà occupare di migliorare AlterPages Grazie comunque per i feedback.

    Ciao!

  7. #67
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Io ho semplicemente utilizzato il codice nel post da te indicato.
    Scusa, svista mia.
    Ora comunque sto testando l'installazione su altersito ed hai ragione: il sito di test precedente nello spazio di wordpress.com ha molti limiti e questo (l'usabilità degli iframe) è uno di quelli.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    È vero, ma tieni presente che AlterPages è molto limitato perché puoi impostare solamente tutto il testo.
    Su WordPress sei molto più libero con la possiblità di inserire CSS personalzzato, quindi avere quasi tutte le personalizzazioni possibili.
    AP sarà limitato ma per ora nonostante i limiti attuali (che ho ancora speranza vogliate ripensarci e vorrete superare) per la realizzazione di siti statici (che è quello che mi servirebbe almeno per ora) secondo me è meglio di wp. E con le nuove implementazioni di questo thread sarà insuperabile.
    Tra l'altro, rilancio, anche su Alterpages potrebbe essere una buona idea avere la possibilità di modificare il css e farci delle personalizzazioni o sostituirlo con un css personalizzato.

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Inoltre, anche in questo caso con Gutenberg hanno fatto molti passi avanti, con la possibilità di impostare la dimensione del font per ogni paragrafo o blocco.
    Proverò Gutemberg ma anche tinymce che ho visto si puo aggiungere come componente aggiuntivo e mi pare da intuire dagli screenshot sia più ricco di funzionalità rispetto a Gutemberg.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, potrebbe essere una cosa soggettiva. Tieni presente però che su WordPress ci sono molte più voci e strumenti, quindi è normale che sia meno intuitivo.
    Non che l'interfaccia di AP sia perfetta ma la presenza di più possibilità rende un software più completo ma non necessariamente meno intuitivo, se la UI di WP fosse organizzata meglio non perderebbe cosi tanto di intuitività ed immediatezza d'uso. Ma mi pare che la versione installata su altersito sia diversa rispetto a quella installabile sullo spazio di wordpress.com: mi pare più moderna e leggermente più intuitiva, forse il gap tra AP e WP è leggermente minore in tal caso.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Questa parte la lascio a chi si dovrà occupare di migliorare AlterPages Grazie comunque per i feedback.
    Questa risposta mi lascia ben sperare

    E' sempre un piacere.
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 15-11-2018 alle ore 19.06.11

  8. #68
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Non che l'interfaccia di AP sia perfetta ma la presenza di più possibilità rende un software più completo ma non necessariamente meno intuitivo, se la UI di WP fosse organizzata meglio non perderebbe cosi tanto di intuitività ed immediatezza d'uso. Ma mi pare che la versione installata su altersito sia diversa rispetto a quella installabile sullo spazio di wordpress.com: mi pare più moderna e leggermente più intuitiva, forse il gap tra AP e WP è leggermente minore in tal caso.
    Volevi dire alterBlog credo, comunque la versione di WordPress su alterBlog è arricchita e personalizzata da AlterVista: ad esempio in wordpress originale non c'è la possibilità di acquistare il dominio (bacheca -> dominio), oppure attivare il pilota automatico o l'https, o il formato ricetta o top-list etc...

    Ciao!

  9. #69
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Volevi dire alterBlog credo, comunque la versione di WordPress su alterBlog è arricchita e personalizzata da AlterVista: ad esempio in wordpress originale non c'è la possibilità di acquistare il dominio (bacheca -> dominio), oppure attivare il pilota automatico o l'https, o il formato ricetta o top-list etc...

    Ciao!
    No, intendevo dire proprio altersito: leggila con le seguenti modifiche:
    "[...] Ma mi pare che la versione installata su altersito sia diversa rispetto a quella installata sullo spazio di wordpress.com: mi pare infatti, che la versione che ho caricato tramite file zip e installata su altersito sia più moderna e leggermente più intuitiva rispetto a quella installata di default nel sotto dominio wordpress, forse il gap tra AP e WP è leggermente minore in tal caso, cioè confrontando AP con quella caricata a mezzo zip."


    Mi spiego meglio esponendoti l'intero contesto: stavo facendo esperimenti su 3 versioni di test quasi simultaneamente per fare dei paragoni ed appurare cosa meglio copre le mie esigenze, senza modificare lo spazio "ufficiale" realizzato con Alterpages, fino a quando non mi sentivo pronto:

    1. la prima che ho testato è in uno spazio creato appositamente in un sotto dominio wordpress.com, con l'installazione di default, e la maggior parte delle critiche negative da me esposte sono basate sull'esame di questa versione.
    2. la seconda su spazio Altervista impostato come Altersito, dopo aver caricato ed installato wp da file zip scaricato fresco fresco dal sito dello sviluppatore.
    3. la terza convertendo la seconda in Alterblog dopo averla provata per un paio di giorni. Questa poi la ho già riconvertita nuovamente in Altersito perché ho letto da qualche parte che la conversione Alterblog diventa permanente dopo 3 giorni, cosa che non voglio accada nello spazio di test per ovvie ragioni.


    Ho notato poche differenze tra la seconda e la terza versione, che sono più simili tra loro e ad Altrepages. Ma ho notato maggiori differenze con la prima, quella di default installata su wordpress, che mi sembra abbia una UI leggermente più... ehm... "all'antica" e un po' più confusionaria.

    Ho fatto una verifica superficiale e sicuramente ci sono ulteriori differenze da scoprire.

    Comunque non è questo il punto: la mia citazione che hai riportato prima della tua risposta era una osservazione in favore di Alterpages che in sostanza dice (in modo non del tutto chiaro a dire il vero, perciò chiedo scusa ma andavo di fretta e non la avevo rivista e corretta in modo soddisfacente) che seppure l'interfaccia di Alterpages non sia perfetta, in sostanza è comunque relativamente ben fatta ed ergonomica e con piccole correzioni sarebbe ancora migliore.
    Infatti se un software (Alterpages in questo caso) ha una UI basilarmente ben impostata, l'aumento delle funzioni e delle possibilità messe a disposizione con il suo ampliamento, non lo rendono meno intuitivo ma solo più completo. Il confronto era con la versione provata direttamente nel sotto dominio wordpress che invece fin da subito mi ha dato l'impressione di un software che complica le cose semplici rendendole difficili usando l'inutile. Ad es. io per scrivere sotto l'intestazione di Alterpages la dicitura "sito in costruzione" ed altre info utili ai visitatori, ho aggiunto un blocco di testo e ho scritto quello che mi serviva in pochi secondi mentre su wordpress ho dovuto prima esaminare un quintale di plugin che mi permettessero l'editing di quella parte (che di default mi pare di capire non lo sia) ed in sostanza non ci sono riuscito ed ho abbandonato l'idea di farlo. Anche la modifica del layout segue lo stesso principio: su Altervista sposto la barra laterale da destra a sinistra con un click e ci metto i contenuti che mi pare con pochissimo sforzo: su wordpress devo fare un figlio a suora... (una cosa che si dice dalle mie parti).
    Stessa cosa per il logo del sito: su Alterpages posso inserire e mostrare in simultanea il logo ed il titolo del sito, mentre su wp, o l'uno o l'altro. Anche l'allineamento di questi elementi è più immediato. Mentre su wp sembra quasi che per fare ogni cosa debba installare un plugin specifico per tale fine perché le funzioni di base o sono macchinose o non ci sono affatto. E potrei andare avanti.

    Quindi WP sarà anche più completo e più potente di Alterpages, ma la potenza è inutile senza un controllo agevole ed immediato, la cui assenza ti fa entrare fin da subito in attrito con l'applicazione: wordpress è come avere un Lockheed SR-71 Blackbird con la cloche rotta e smontata: non ci fai 2 metri perché oltre a non saperlo usare, che all'inizio è normale, devi anche fare il meccanico e montarci dei pezzi aggiuntivi prelevandoli da un magazzino dove ci sono miglia di pezzi e non sai dove trovare quello che ti serve perché non conosci neppure quello.
    Alterpages, per paragone, sarà forse come avere una fiat 500, ma una 500 con il volante che funziona bene, e ti da fin da subito la sensazione di avere un buon feeling con la macchina perché ti porta dove vuoi andare, seppure solo via terra e purché il guidatore sia cosciente di non poter attraversare il mare ne di volare.
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 17-11-2018 alle ore 21.17.39

  10. #70
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Capisco.
    Riguardo alla versione di wordpress.com non saprei dirtelo perché non conosco quel sito, non ho mai utilizzato quella versione di WP.

    Per il resto, vedrai che con Gutenbberg WP si avvicinerà un po' più ad AlterPages, con l'introduzione appunto dell'editor a blocchi.

    Ciao!

  11. #71
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Capisco.
    Riguardo alla versione di wordpress.com non saprei dirtelo perché non conosco quel sito, non ho mai utilizzato quella versione di WP.

    Per il resto, vedrai che con Gutenbberg WP si avvicinerà un po' più ad AlterPages, con l'introduzione appunto dell'editor a blocchi.

    Ciao!
    Gutenberg WP, che ovviamente è un plugin da installare per abilitare l'editing dei blocchi che altervista ha di default... Spero permetta di modificare anche l'intestazione del sito, sotto il logo ed il titolo.

    A proposito perché quando metto un logo per il sito mi sparisce il titolo?

    Comunque lo proverò e provero anche tinymce. Posso averli attivi simultaneamente o confliggono in qualche modo?
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 17-11-2018 alle ore 21.33.59

  12. #72
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trekkingsardegna Visualizza messaggio
    Comunque lo proverò e provero anche tinymce. Posso averli attivi simultaneamente o confliggono in qualche modo?
    Purtroppo non so dirtelo, è meglio disattivare tinymce quando usi gutenberg.

    Ciao!

  13. #73
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Purtroppo non so dirtelo, è meglio disattivare tinymce quando usi gutenberg.

    Ciao!
    Ok grazie, allora farò cosi

    E per questione del logo che non riesco a mostrare in simultanea al titolo? Esiste qualche opzione che mi permetta di mostrare il logo a sinistra ed il titolo del sito alla sua dx e immediatamente sotto i sottotitolo possibilmente senza muovere il menu in alto a dx?
    Il layout attuale lo puoi vedere direttamente nel sito, mentre quello che vorrei è mostrato nell'immagine che segue, editata con programma di grafica:

    https://imgur.com/a/lhthr9y

    Ultima modifica di trekkingsardegna : 17-11-2018 alle ore 22.28.08

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •