Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 44

Discussione: Alcuni quesiti ai quali non ho trovato risposta nel forum

  1. #1
    Guest

    Predefinito Alcuni quesiti ai quali non ho trovato risposta nel forum

    Ciao a tutti, ho completato il mio sito, ma mi restano alcune domande:

    - Ho acquistato un dominio per la registrazione con gestione DNS, domain forwarding e mail forwarding, al fine di ottenere www.miosito.org invece di www.miosito.altervista.org, ma questo risultato è visibile solo per la homepage, mentre le pagine interne conservano sempre www.xxxxx.miosito.altervista.org invece di www.xxxx.miosito.org. Lo stesso vale per i risultati in Google: la pagina appare come www.miosito.altervista.org invece di www.miosito.org. Ho eseguito il cloak pensando che avesse effetto su qualsiasi pagina e sui motori di ricerca, ma forse non è un passaggio sufficiente. Quali sono gli ulteriori passi per arrivare a far visualizzare per tutte le pagine solo www. xxxx.miosito.org ?

    - Vorrei strutturare la sitemap per indicarla ai motori di ricerca, ma non trovo lo strumento per procedere. In quale pagina risiede ?

    - Vorrei inserire alcune parole chiave nei metatag, ma in quali simboli vanno racchiuse e da cosa sono separate ?

    - Perché le domande che pongo in questo forum sono reperibili nei risultati di ricerca ? Esiste il modo di impedirne la visione a coloro che cercano il mio sito nei motori di ricerca ?

    - Altervista sembra non caricare alcuni declinazioni di colore; ad esempio il beige appare grigio. Esiste il modo di condizionare Altervista ad acquisire il colore caricato da un mio file generato in .png o .jpg ?

    Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    - Ho acquistato un dominio per la registrazione con gestione DNS, domain forwarding e mail forwarding, al fine di ottenere www.miosito.org invece di www.miosito.altervista.org, ma questo risultato è visibile solo per la homepage, mentre le pagine interne conservano sempre www.xxxxx.miosito.altervista.org invece di www.xxxx.miosito.org. Lo stesso vale per i risultati in Google: la pagina appare come www.miosito.altervista.org invece di www.miosito.org. Ho eseguito il cloak pensando che avesse effetto su qualsiasi pagina e sui motori di ricerca, ma forse non è un passaggio sufficiente. Quali sono gli ulteriori passi per arrivare a far visualizzare per tutte le pagine solo www. xxxx.miosito.org ?
    Prova a seguire questa guida: http://forum.it.altervista.org/how/1...-il-cloak.html.
    Il dominio di terzo livello AlterVista comunque rimarrà sempre.
    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    - Vorrei strutturare la sitemap per indicarla ai motori di ricerca, ma non trovo lo strumento per procedere. In quale pagina risiede ?
    Il tuo sito mi sambra già ben indicizzato, perché vuoi aggiungere una sitemap?
    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    - Vorrei inserire alcune parole chiave nei metatag, ma in quali simboli vanno racchiuse e da cosa sono separate ?
    Le parole chiave nei metatag sono poco importanti, Google le ignora del tutto.
    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    - Perché le domande che pongo in questo forum sono reperibili nei risultati di ricerca ?
    Perché è un forum pubblico.
    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    Esiste il modo di impedirne la visione a coloro che cercano il mio sito nei motori di ricerca ?
    No, a meno che non decida di usare un utente differente per scrivere qua sul forum.
    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    - Altervista sembra non caricare alcuni declinazioni di colore; ad esempio il beige appare grigio. Esiste il modo di condizionare Altervista ad acquisire il colore caricato da un mio file generato in .png o .jpg ?
    Puoi indicare un'immagine d'esempio che evidenzia il problema? Indica anche il browser che stai utilizzando.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao,

    per bloccare il copia e incolla di testo da alcune pagine ho integrato nella pagina in <body> in html il seguente codice:

    <body oncontextmenu="return false" ondragstart="return false" onselectstart="return false">

    Talvolta la pagina conserva il codice inserito, talvolta, dopo aver applicato le modifiche e salvato la pagina, il codice non viene conservato. Anche nel primo caso, la copiatura del testo è comunque consentita. Qual'è l'esatto codice e in quale posizione va inserito per bloccare questa funzione in Altervista ?

    Grazie

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    C'è un commento in cima ad ogni pagina generata da AlterPages che ti avvisa di non effettuare modifiche manuali al codice, o verranno cancellate alla successiva modifica mediante l'editor di AlterPages.
    Comunque ogni "protezione" come quella che hai tentato di inserire è sempre aggirabile in qualche modo.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Lo so, ma solo da utenti esperti. Ad ogni modo, ho eseguito questo codice su altre piattaforme, e vorrei sapere come posso applicare quest'ultimo o codici alternativi in Altervista a protezione del testo immesso. Grazie.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi trovare altri codici in rete che non richiedono di essere applicati direttamente modificando il tag di apertura dell'elemento body, ma possono essere inseriti mediante l'elemento HTML di AlterPages.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ottimo. Ma ho fatto un po' di indagine, e non ho trovato codici diversi da quello che vi ho descritto, e sopratutto il codice deve occupare l'intero elemento HTML di Altervista, di cui non intuisco l'esatta collocazione nel sito in gestazione, o solo la parte che può essere alterata, e di cui indicate la posizione ? So di porvi una domanda che non è pertinente, benché dovrebbe essere consentita l'esecuzione di questa funzione: sarebbe possibile ricevere le istruzioni per disabilitare la copia del testo e delle immagini ? Grazie per l'infinita pazienza.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao,

    ho un nuovo quesito da porvi. L'accesso al pannello mi segnalava la disponibilità di nuovi layout e funzioni aggiornate, e tra i nuovi layout ho scelto il tema a piena pagina, procedendo alla selezione di nuovi font e all'aggiornamento dei contenuti, ma dopo 48 ore circa le pagine presentano un aspetto che non corrisponde alla mie selezioni né al layout originale, e malgrado molti interventi per correggerlo, non è possibile produrre alcun cambiamento. Altervista restituisce ad ogni salvataggio un layout diverso dalle mie opzioni. Presumo che il passaggio dal layout che avevo scelto e impostato all'origine a quello attuale a cui sono passato, proporzionando immagini e testo alla larghezza aggiornata, presenta delle incompatibilità funzionali che non riesco o che non è possibile gestire. Ho eseguito questi aggiornamenti nelle ultime 48 ore, e vorrei sapere se è possibile tornare alle pagine e al layout che avevo impostato prima dei miei ultimi interventi di questi giorni. Grazie.

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è possibile tornare alla versione precedente. Io non noto però problemi evidenti sul tuo sito, puoi spiegare di preciso cos'è che non va? Assicurati di vuotare la cache del browser se non vedi le modifiche subito.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie Karl, una semplice e banale soluzione che purtroppo non conoscevo affatto né potevo immaginare !!! Mi resta un'ultima domanda: vorrei proporzionare la grandezza del testo che appare nella colonna destra alla dimensione del testo nel corpo centrale. Nel layout che ho abbandonato ,e precedente all'aggiornamento dei temi, la dimensione testuale era uniforme. No credo che sia peculiare al nuovo layout scelto, perché ho adottato lo stesso layout in un altro sito in Altervista in modalità ancora privata per ragioni di gestazione corrente, "sportperpassione" in cui il testo presenta dimensioni uniformi in ogni sezione. E' possibile intervenire per adeguare la proporzione del testo in tutte le sue parti ? Grazie per l'attento interesse e tempestività.

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è possibile cambiare le dimensioni del testo nella barra laterale, comunque anche nell'altro sito che hai indicato la barra laterale ha testi più piccoli.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Hai assolutamente ragione, e scusami per averti disturbato a seguito della mia imperdonabile svista ! Grazie ancora di tutto !

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao, avrei un primo nuovo quesito. Ho sviluppato un nuovo sito http://provaforumcommissione.altervista.org con Wordpress, ma dopo aver cercato tra molti plugin, non riesco a trovare una soluzione per aumentare la larghezza della sidebar a destra senza sconvolgere alcun altro elemento nel sito. Leggo che dovrei intervenire sul file style.css e identificare la voce sidebar per aumentare il valore width, ma poiché il sito wordpress è ospitato presso Altervista, non so a quale alberatura risalire e dove per alterare questo valore e adattarlo alle mie esigenze. Avrei necessità di ampliare la larghezza della sidebar in oggetto senza cambiare la gerarchia, l'estensione e la posizione dei contenuti.

    Il secondo attiene al posizionamento di un footer che riepiloga le credenziali del sito citato. Non sembra essere presente alcun plugin che si attivi sul tema scelto - molti plugin non intermediano con alcuni temi - che consenta questo inserimento, e immagino di poter intervenire sull'HTML per integrare questa voce ed eventualmente assegnarle uno sfondo cromatico distinto dal background del sito su cui far inoltre risaltare ulteriori link che riproducono il menù di navigazione o voci opzionali da incrementare.

    Vi ringrazio per l'aiuto. Dispongo di un manuale esaustivo che purtroppo non spiega queste opzioni, e ho cercato inutilmente su internet.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra di capire che forse la mia richiesta non è appropriata. Tuttavia, poiché Wordpress è ospitato dentro Altervista, potrei almeno sapere dove poter risalire al file style.css. Vi ringrazio e scusate per il disturbo, ma non riesco a trovare notizie adeguate.

  15. #15
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi inserire del codice CSS personalizzato nella apposita pagina che trovi sotto Aspetto nel pannello di amministrazione di WordPress, presta comunque attenzione poiché è un tipo di modifica al layout molto invasiva, che può comportare una scorretta visualizzazione se mal effettuata, o in caso di risoluzioni differenti rispetto a quella con cui controlli la correttezza delle modifiche.
    Io ti consiglierei piuttosto di cercare un tema più adatto alle tue esigenze, o che sia flessibile in tal punto.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Penso che mi asterrò da qualsiasi correzione. Speravo che fosse un processo molto più semplice e 'indolore'. E' una prudenza che avevo ben presente. Tuttavia passare ad un altro tema sarebbe impossibile, perché il sito ormai è completamente strutturato, e mi restano solo integrazioni contenutistiche. Resta da chiarire perché alcuni plugin non hanno effetto, pur essendo compatibili e aggiornati all'ultima edizione di Wordpress. Potrebbe essere una disarmonia con Altervista che ospita la piattaforma ? E' un'indicazione che eventualmente potrebbe correggere alcune incompatibilità che possono aver affrontato anche altri utenti. Grazie per il supporto ! Ciao

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da democraticierranti Visualizza messaggio
    Resta da chiarire perché alcuni plugin non hanno effetto, pur essendo compatibili e aggiornati all'ultima edizione di Wordpress.
    A quali plugin ti riferisci? Quali problemi riscontri di preciso?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ne ho testati davvero tanti, e francamente dopo la mole di lavoro affrontata non potrei ricordare quali non hanno funzionato, perché li ho rimossi per procedere con altre ricerche. Dopo l'attivazione, non funzionavano, e non per errori nelle impostazioni, perché alcuni erano molto semplici e non richiedevano configurazione. Non facevano apparire le integrazioni apportate, e vale sia per i plugin Wordpress che per quelli BBpress. Ho gestito il sito con un browser che non conserva cache nè cronologia né altro, quindi le implementazioni di quelli perfettamente attivi erano subito visibili, altri non avevano alcun effetto.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ciao,

    ho scoperto, con una certa sorpresa, che il sito in oggetto 'http://provaforumcommissione.altervista.org' di cui stiamo trattando in questi post non è 'responsive'(si scrive così ?): non si adatta alla dimensione degli schermi su cui l'ho testato, ma mantiene una larghezza standard. Avrei necessità di adattarlo a qualsiasi larghezza di monitor, altrimenti appare sempre centrato, quindi con una risoluzione minore alle proporzioni regolari su cui ho creduto di averlo sviluppato. Come posso renderlo 'responsive' ? Ti sarei molto grato se potessi rispondermi per poterlo finalmente licenziare e consegnarlo. Grazie !

  20. #20
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    A me risulta responsive, quali problemi hai riscontrato? Con quale dispositivo? E quale browser?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Grazie !!!!!!! Sui personal computer con schermi 16:9 e browser Chrome - e suppongo che valga anche per gli altri browser, e potrai constatarlo dalla immagine che accludo - il layout resta inalterato, ma non occupa completamente lo schermo 15' di cui faccio uso, perché appare centrato ma delimitato da due spazi laterali vuoti. La mia domanda è: come poter fermare la risoluzione per assicurarmi che il sito in oggetto e gli altri che ho generato sempre in Altervista mantengano su qualsiasi personal le dimensioni a tutto schermo ? Grazie.

    Link immagine:

    http://provaforumcommissione.altervista.org/index/

  22. #22
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è una buona idea: se le righe di testo diventano eccessivamente lunghe la lettura diventa più difficoltosa. Se noti la maggior parte dei siti ha layout simili: se lo spazio orizzontale è troppo, il contenuto rimane al centro e non si espande oltre una certa larghezza.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Già, ma io immaginavo che espandendo il layout potessi aumentare tutto, dimensione del testo e delle immagini; in questo modo le righe di testo conservano la stessa estensione, e posso intervenire sulla dimensione del testo qualora risulti troppo ingrandita, o sulla proporzione delle immagini qualora sia eccessiva. Mi sembra quindi di capire dalla tua risposta che esiste una soluzione per adattare il layout alle dimensione di qualsiasi schermo senza perdere in struttura nativa, perché purtroppo questo problema si presenta anche sugli schermi meno recenti in formato 4:3, ma che in taluni casi vengono ancora utilizzati. In quest'ultimo caso il problema è rovesciato: una compressione tale da ridurre le due colonne, su cui ho sempre impostato tutti i siti in Altervista, ad una singola, debordante colonna centrale che dilata inverosimilmente tutto ad una singola sequenza. Vorrei forzare questo limite. E' possibile ? L'ultimo sito a cui sto lavorando, e che ti ho posto in visione, ha un aspetto insoddisfacente sugli schermi più recenti, e soprattutto ha una interfaccia abbastanza ridotta che non facilita l'approccio. Essendo un sito ad alto valore strumentale, ho necessità di assicurare una fruizione elevata. Grazie !

  24. #24
    Data registrazione
    01-10-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao Karl, ho l'assoluta necessità di porti una domanda. Attraverso la console di Google per l'indicizzazione del sito http://sportperpassione.altervista.org/, settando tutti i parametri per ottimizzarla e affidandomi ad approfondite guide tecniche per avere certezza di non aver tralasciato alcuna opzione, senza toccare quelle critiche, e segnalando lo stesso sito attraverso Altervista ai motori di ricerca in ben tre distinte occasioni che datano da gennaio alla scorsa settimana, il sito in oggetto non è ancora reperibile nei risultati di Google. Il committente comincia ad essere abbastanza seccato da questo inconveniente, e non capisco perché altri siti che ho sviluppato su Altervista, molto più complessi, abbiano quasi subito ricevuto visibilità. Ho provveduto nelle scorse ore a cancellare altri siti che mi era stato richiesto di attivare e che non sono stati finalizzati, supponendo che queste eccedenze forse non mi autorizzassero a richiedere ulteriore visibilità per nuovi siti. Vorrei sapere come poter gestire questo problema. Sto rilevando lo stesso inconveniente anche per un altro sito che ho già lanciato e registrato con dominio, www.cristinacostantini.it.

    Infine, un ultimo quesito: uno dei siti in oggetto, e che ho registrato con il nuovo nome www.forumcommissionelavoro.net, compare in Google con il sottotesto del nome provvisorio che avevo registrato, www.provaforumcommissione.altervista.org. A seguito di acquisizione commerciale del dominio, non esiste alcuna possibilità per condizionare Altervista a far subentrare come unico nome anche in Google quello che ho acquistato, e a far comparire i relativi link interni riportando il nome del dominio acquistato qualora vi si accedesse da Google invece che dal link che inoltro privatamente agli utenti ? Sarebbe indispensabile per non far confondere le utenze. Grazie. So di chiedere molto, e spero di non dover incorrere in ulteriori domande.

  25. #25
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il primo sito che hai indicato risulta correttamente indicizzato da Google. Il secondo invece no.
    Per quanto riguarda la questione del dominio di secondo livello, difficilmente quello verrà indicizzato. Il dominio principale è e rimane quello di terzo livello, il dominio di secondo livello funziona solo da redirect.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Ciao Karl, non ho considerato che la tua risposta sarebbe ricaduta nella casella di posta di sport per passione, mentre io continuavo a cercare in quella di democratici erranti, e ho pensato che non avessi ricevuto alcun riscontro che ho immaginato di poter ottenere da utenti nel Forum . Noterai che ho appena postato nel Forum una discussione che riporta la prima parte della richiesta che ti avevo già inoltrato accedendovi con l'account provaforumcommissione. Troppi account mi confondono ! Scusa per questa importante svista, e vorrei cancellare la discussione recente, ma non trovo il modo per farlo. Ignorala e cancellala a seguito del tuo cortese riscontro.
    Tuttavia, il sito sport per passione, digitandone il nome nella stringa di Google, non esce nei risultati ! Cosa non va ? Un'altra mia svista ? Grazie.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Un'ultima annotazione: per siti precedenti a quelli che hai citato nella risposta, avevo ottenuto la visibilità su Google semplicemente segnalandoli al motore attraverso Altervista, senza lavorare sulla consolle di Google. Per gli ultimi due ho svolto la stessa operazione, ma non sono ugualmente visibili. Perché ? Ciao.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Ciao Karl, mi dispiace disturbarti, ma ci sto rimettendo un'amicizia, quella del titolare del sito Sport Per Passione di cui ho curato lo sviluppo. Mi hai segnalato un link che sembrerebbe far apparire il sito di cui sopra tra i risultati di Google, ma digitandone il nome in tutte le varianti, da Google comunque non esce. Rinnovo i contenuti scritti nei due ultimi post e mi domando: forse Altervista non ammette la produzione e la visibilità di siti che riconducono a persone invece che ad aziende, associazioni od altro ? Oppure è ammessa una soglia oltre la quale è richiesta l'immissione di banner pubblicitari veicolati da Altervista ? Gradirei saperlo per formulare una risposta plausibile che mi eviterebbe accuse o incomprensioni, e mi asterrebbe da eventuali altri siti a cui potrei decidere di procedere e che si richiamano ad identità analoghe o privi di pubblicità vincolata. Grazie.

  29. #29
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    AlterVista e Google sono entità separate, se il sito in questione non viene visualizzato ai primi posti nei risultati di specifiche ricerche non è colpa di AlterVista.
    Nello specifico, cercando la stringa sportperpassione su Google il sito in questione a me appare nella seconda pagina dei risultati di ricerca (in definitiva al 17° posto).
    Inserire un titolo testuale (e non un immagine, il cui eventuale testo contenuto non viene letto dai motori di ricerca) nell'intestazione con scritto il nome del sito potrebbe migliorare il posizionamento per le ricerche che contengono il nome del sito.
    Anche impostare una descrizione della pagina (nelle Proprietà della pagina, usando la modalità di modifica di AlterPages) può essere utile.
    Ultima modifica di karl94 : 16-04-2016 alle ore 19.23.12

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Grazie. Ho integrato la proprietà della pagina, e provvederò al resto, ma mi resta una domanda: perché per gli altri due siti che ho sviluppato ottengo un buon posizionamento senza aver generato alcun titolo, e mi è consentito inserire separatamente nella stringa di Google le parole che compongono il nome dei siti, mentre per questo devo immettere in sequenza unica le parole, come da tua dimostrazione, e richiedi l'impostazione di un titolo ? Se le includo separatamente infatti il posizionamento in Google che mi hai segnalato non appare nell'ordine che mi hai indicato, almeno fino alla quinta pagina. Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •