Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Connessione non sicura

  1. #1
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Exclamation Connessione non sicura

    Buongiorno, avevo mandato ieri una segnalazione, ma "è sparita", oppure sono io che non riesco a trovarla. Comunque, da almeno una settimana, mi sono accorta che sia per alterpages, wordpress e zenphoto, quando voglio entrare nei siti per "lavorarci" sia per la login che per le password si evidenzia la dicitura "la connessione con questo sito non è privata. Le informazioni inviate, come ad es. password, messaggi, dati delle carte di credito ecc, potrebbero essere visibili ad altri soggetti". Inoltre, quando sono nel sito vicino all'indirizzo c'è l'icona di attenzione e cliccandoci sopra esce la scritta " La connessione non è sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili. Tutto ciò è un po' inquietante e sicuramente non invoglia nessuno a iniziare la navigazione. Potete darmi una spiegazione e dire se posso fare qualcosa? Grazie e speriamo che questa segnalazione arrivi a destinazione.
    Buona giornata.
    Eva Lucchesi Tagliabue

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi riportare una schermata del messaggio che visualizzi su AlterPages?

  3. #3
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Non riesco a copiare la scritta, però nell'analisi dell'elemento mi dà quanto in parte riportato sotto.

    Sono presenti campi password in una pagina con connessione non sicura (http://). Si tratta di un rischio per la sicurezza in quanto consente il furto delle credenziali di accesso inserite.[Ulteriori informazioni] wp-login.php

    Se clicco su ulteriori informazioni mi manda a una pagina di mozzilla(in inglese) lingua per me poco conosciuta!E' un testo molto lungo con informazioni, presumo che aiutano a trovare la soluzione. La cosa interessante è che nella pagina della bacheca Alterpages la connessione è sicura, mentre adesso che sono nel forum la connessione non lo è. Come scritto, se provo a entrare con login e password nel blog o in zenphoto, mi dice quello che ho scritto (copiato) ma non posso o non sono capace di selezionare e copiare. Mah, non so se sono riuscita a spiegarmi... Ciao

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Quel messaggio compare appunto se sono presenti campi di inserimento password all'interno di pagine caricate con il protocollo HTTP. Sul tuo sito AlterPages però non mi risultano pagine di questo tipo. Puoi riportare l'indirizzo di una pagina in cui visualizzi il messaggio in questione?

  5. #5
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    http://psicevalucchesitagliabue.altervista.org/
    Ho provato a selezionare la scritta per copiarla ma non è possibile o almeno io non riesco a farlo. Comunque, ho notato che l'http con la scritta connessione non sicura è senza la S FINALE, mentre la connessione sicura (bacheca alterVista (BACHECA) è https (connessione sicura)colore verde. Come dicevo per accedere a alterpages, wordpress, zenphoto devo inserire login e password e si evidenzia la scritta che ho riportato sopra. Con una terminologia non appropriata, è come se il sito altervista sia una connessione sicura, mentre le sotto pagine/cartelle non lo siano. Adesso che sono nel forum mi dà la scritta "connessione non sicura" http://forum.it.altervista.org/alter...on-sicura.html, ovviamemte non è il titolo ma il simbolo di attenzione (cerchietto con il punto esclamativo). Se c'è un altro modo per selezionare e copiare la scritta, per favore dimmelo che ci provo.
    Ciao

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    (cerchietto con il punto esclamativo)
    Non è un punto esclamativo, è una i, di info. Quando c'è il punto esclamativo viene mostrato all'interno di un triangolo.

    Leggi https://support.mozilla.org/t5/Prote...ura/ta-p/17460.

  7. #7
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ti ringrazio. Allora, quando vorrei entrare in wordpress o in zenphotp nell'indirizzo in alto si evidenzia il lucchetto grigio con la barra rossa e negli spazi login e password la dicitura sopra riportata. In alterpages invece c'è il lucchetto verde. Anche se ho letto le informazioni di mozilla che hai allegato, potresti comunque dirmi cosa posso fare per avere il lucchetto verde, ect. anche in wordpress e zenphoto? Ti ringrazio, ciao. Eva

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    cosa posso fare per avere il lucchetto verde, ect. anche in wordpress e zenphoto?
    Su WordPress al momento non è ancora possibile, e su ZenPhoto non è stato verificato il supporto. Io ti consiglierei di lasciare così per il momento.

  9. #9
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Quindi potrebbe accadere che quando faccio l'accesso (login e password) a WordPress e ZenPhoto sono vulnerabile e "qualcuno" potrebbe accedere alla mia password? Se è così, cosa posso fare, devo cambiare password ogni volta?
    Grazie, ciao, Eva

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    Quindi potrebbe accadere che quando faccio l'accesso (login e password) a WordPress e ZenPhoto sono vulnerabile e "qualcuno" potrebbe accedere alla mia password? Se è così, cosa posso fare, devo cambiare password ogni volta?
    Grazie, ciao, Eva
    Le credenziali vengono inviate in chiaro, se quindi qualcuno ha modo di intercettare i dati scambiati può entrare in possesso delle stesse.
    Ma questo è sempre stato così, anche prima che i browser cominciassero a mostrare avvisi al riguardo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •