Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Accessi al sito e uscita dal sito

  1. #1
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito Accessi al sito e uscita dal sito

    Ciao,
    vorrei capire come sono conteggiati gli accessi al sito e non parlo di banner pubblicitari, ma semplicemente quelli dove uno clicca da google o altri motori di ricerca e entra nel sito. I conti a me non tornano, nel senso che ho verificato che gli accessi che sono poi evidenziati nelle statistiche giornaliere, sembrano non corrispondere alla realtà.
    2. Negli ultimi tempi, spesso quando esco (clicco esci) da Alterpages (ci sono entrata con la password), il sistema non lo riconosce e se torno indietro di una pagina rientro nella pagina iniziale di accesso (bacheca, etc.). Devo ricliccare su esci e a questo punto sembra che il sistema lo comprenda. Come mai? Spero di essermi fatta capire! Grazie, Eva

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    Ciao,
    vorrei capire come sono conteggiati gli accessi al sito e non parlo di banner pubblicitari, ma semplicemente quelli dove uno clicca da google o altri motori di ricerca e entra nel sito. I conti a me non tornano, nel senso che ho verificato che gli accessi che sono poi evidenziati nelle statistiche giornaliere, sembrano non corrispondere alla realtà.
    Quali statistiche stai confrontando? Quelle del pannello di controllo di Altervista comprendono anche motori di ricerca, bot, spider, ecc.. quindi non solo i visitatori umani e quindi sono tendenzialmente sono più alte.

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    2. Negli ultimi tempi, spesso quando esco (clicco esci) da Alterpages (ci sono entrata con la password), il sistema non lo riconosce e se torno indietro di una pagina rientro nella pagina iniziale di accesso (bacheca, etc.). Devo ricliccare su esci e a questo punto sembra che il sistema lo comprenda. Come mai? Spero di essermi fatta capire! Grazie, Eva
    Non ho ben capito il giro che fai. Esci dal pannello di Altervista o dall'Edit di Alterpages?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao Senior,
    nel primo caso parlo di accessi solo dai motori di ricerca, non so cosa sono "bot, spider, ecc." mah! Esempio: digito il mio nome o un album della galleria e entro nel sito o attraverso il link specifico oppure cliccando su un'immagine. I conti non mi tornano "in difetto", nel senso che non corrispondono al numero di accessi che faccio. Sono sempre meno il numero di accessi. Non è che mi importi molto, non ci guadagno nulla, nè mi interessa, però mi sembra strano. Della serie, il sistema riconosce che sono io a entrare nel mio sito e quindi non conteggia gli accessi? Se sì, come mai? Nel secondo caso, parlo di quando esco dal pannello di Altervista, anche se ultimamente, deselezionando, quando entro, la casella rimani connesso, succede molto più raramente.
    Buona giornata e buon caldo!
    Eva

  4. #4
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao,
    qualcuno mi può dire qualcosa rispetto a quanto ho chiesto?
    Grazie. Buona giornata.
    Eva

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ancora non mi hai detto su quali statistiche stai basando le tue affermazioni.

    Citazione Originalmente inviato da PsicEvaLucchesiTagliabue Visualizza messaggio
    Ciao Senior,
    Nel secondo caso, parlo di quando esco dal pannello di Altervista, anche se ultimamente, deselezionando, quando entro, la casella rimani connesso, succede molto più raramente.
    Quindi quando esci dal pannello di Altervista? Prima parlavi di Alterpages. Poi perché torni indietro?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    1 Ancora non mi hai detto su quali statistiche stai basando le tue affermazioni.

    Su quelle che vedo quando entro con password in altervista, dove ci sono bacheca, profilo, etc. sul grafico. Accessi effettuati giorno precendente che non corrispondono con quelli segnalati.

    2. Si, è vero, non è alterpages, bensì altervista. Torno indietro, perchè è una verifica che faccio dopo che diverse volte entrando non ho dovuto inserire la password. Quindi mi sono chiesta le ragioni, forse mi ero dimenticata di cliccare su esci. E' possibile che in alcuni casi sia stato così, ma da quando faccio le verifiche, faccio più attenzione, ho notato che la ragione non è questa. Per es. stamattina è successo di nuovo, ho vuto cliccare 2 volte esci, anche se prima avevo deselezionato "rimani connesso".
    Spero di essere stata più chiara.
    Ciao, buona giornata.
    Eva

  7. #7
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Le statistiche includono tutti gli accessi effettuati al tuo sito, compresi bot, crawler dei motori di ricerca e utenti che non eseguono JavaScript.
    Riprendo i quesiti sopra esposti e ho copiato ciò che è scritto nella pagina statistiche (dove c'è il grafico). Nei due giorni precedenti ho effettuato molti più accessi di quelli conteggiati e non sto riferendomi alle entrate/ pagine altervista /alterpages/ blog/zenphoto, cioè le estensioni che ho attivato e dove per accedervi e modificarle devo inserire la password; parlo di tutti gli accessi effettuati attraverso i motori di ricerca. Per es. da google digitando il mio nome, oppure il titolo di una foto- disegno e/o di un articolo. Quindi, entro o in alterpages o nel blog o nella galleria. Si possono chiamare e/o sono accessi? Se si, ripeto i conti non tornano e sono sempre in difetto rispetto ai reali accessi. Allora, se uno ha attivato possibili guadagni con la pubblicità e clicca il proprio sito n. volte, è comprensibile che chi debba pagare possa fare qualche obiezione, anche se presumo che il gestore comunque "guadagna" dal n. di accessi effettuati, al di la di chi lo effettua. Nel mio caso, come ho già detto, non ci guadagno nulla. Devo presumere che il sistema "comprende" che sono io che effettuo l'accesso e quindi non lo inserisce nella statistica? Se sì, per quale ragione? Potrei passare tutta la giornata a effettuare accessi al mio sito, cosa importa a Altervista, se non deve sborsare un euro e tra l'altro comunque ci guadagna?
    Il conteggio degli accessi non funziona benissimo? ogni tanto va in tilt? Scusate se "rompo" ma vorrei capire.
    Rispetto al secondo problema, ho verificato che per rendere effettivo "esci" da altervista si deve deselezionare "rimani connesso", altrimenti il sistema non lo riconosce e tornando indietro, si rientra nella pagina altervista. Non è un po' strano, visto che per accedervi bisogna inserire una password e all'interno della pagina ci sono dati sensibili e personali che uno può modificare e/o aggiornare?
    Grazie per l'attenzione.
    Ciao, Eva

  8. #8
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao, scusate ma continuo a rompere!
    Il n. di accessi non corrisponde a quanto da Altervista conteggiato e inserito nelle statistiche.
    Che senso ha inserire l'opzione e le statistiche??
    Mah, che strane cose accadono!! Mi sembra di aver risposto più che esaurientemente a quanto chiesto da Senior. Devo interpretare il mancato riscontro?
    Buona giornata.
    Eva
    Ultima modifica di PsicEvaLucchesiTagliabue : 26-07-2015 alle ore 07.53.38

  9. #9
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    le mie verifiche rispetto al conteggio del numero di accessi al sito sono continuate e confermo che non corrispondono ai numeri che Altervista rileva. E' inutile che ripeta tutto quello che ho scritto nelle segnalazioni precedenti e mi permetto di fare alcune riflessioni.
    1. se è un problema del mio sito, nel senso che dovrei attivare un'applicazione che non ho attivato, cortesemente chiedo di avere delucidazioni in merito.
    2. se è un problema di SISTEMA, che non riguarda solo la sottoscritta, allora forse potrebbe essere utile effettuare le verifiche e "aggiustarlo".
    Non ha senso fare i conteggi di accesso ai siti e formulare statistiche se i dati inseriti sono sballati.
    L'ultimo riscontro ricevuto da Altervista risale al 20 c.m. Mi sembra di aver dato le informazioni che Senior chiedeva, ma appunto non ho ricevuto riscontro. Come mai? Alcune ipotesi me le sono fatte, ma appunto sono solo ipotesi.
    Nella speranza di una vs. risposta, cordiali saluti.
    Eva

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Per quanto riguarda le statistiche potrebbe essere che stai confondendo l'indicazione dei visitatori e delle pagine viste. Se tu accedi più volte al giorno viene comunque conteggiata una sola visita e X pagine viste.
    E comunque, come detto, le statistiche del pannello possono dare solo un'indicazione di massima, altrimenti è consigliabile usare uno strumento esterno come Google Analytics.

    Per la questione del login sicuramente nessuno può accedere al tuo sito senza conoscere la password, altrimenti saremo sommersi di lamentele. C'è però un meccanismo che aiuta il webmaster a non dover necessariamente investire tutte le volte la propria parola d'ordine.

  11. #11
    PsicEvaLucchesiTagliabue non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-01-2013
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ho capito. Ti ringrazio, ciao, Eva

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •