Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 41

Discussione: cookie

  1. #1
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito cookie

    Scusate la mia ignoranza ma un sito come il mio, vostro ospite ma senza pubblicità, è soggetto alla nuova normativa sui cookie? Se sì, mi dite per favore cosa devo fare? Grazie

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, usando AlterPages e la toolbar di AlterVista vengono impostati alcuni cookie. Puoi usare lo strumento messo a disposizione da AlterVista in collaborazione con Iubenda per creare un'informativa e includerla nel tuo sito gratuitamente.

  3. #3
    Data registrazione
    07-12-2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Come faccio ad inserire la barra informativa sul mio sito?
    Ho creato la policy ma non funziona niente.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da meteolivornoferraris Visualizza messaggio
    Come faccio ad inserire la barra informativa sul mio sito?
    Ho creato la policy ma non funziona niente.
    Io visualizzo il tutto correttamente, come stai provando? Da navigazione anonima dovrebbe essere possibile verificare il corretto comportamento.

  5. #5
    Data registrazione
    07-12-2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Io visualizzo il tutto correttamente, come stai provando? Da navigazione anonima dovrebbe essere possibile verificare il corretto comportamento.
    Grazie, in incognito funziona.

  6. #6
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie Karl e scusa per il ritardo ma sono stata assente 4 giorni. Ho messo in altro forum una domanda e aspetto risposta perchè sono autodidatta e non so come fare, ma soprattutto chiedo se, non avendo pubblicità e avendo provato a controllare se faccio installare cookies e avendo avuto esito negativo, non so bene se devo inserire nel mio sito qualcosa sulla normativa. Potete controllare anche voi per favore se sono a norma, senza dover fare nulla? Grazie di cuore.

    Aggiornamento: ho provato la procedura indicata ma non ho la più pallida idea di dove inserire le righe in html che mi sono state date
    <script type="text/javascript">// <![CDATA[
    var _iub = _iub || [];
    _iub.csConfiguration = {
    siteId: 234578,
    cookiePolicyId: 340542
    };
    (function (w, d) {
    var loader = function () { var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src = "//cdn.iubenda.com/cookie_solution/iubenda_cs.js"; tag.parentNode.insertBefore(s, tag); };
    if (w.addEventListener) { w.addEventListener("load", loader, false); } else if (w.attachEvent) { w.attachEvent("onload", loader); } else { w.onload = loader; }
    })(window, document);
    // ]]></script>

    nè cosa fare delle mail scritte in inglese che mi sono arrivate. Mi aiutate per favore? Non usate linguaggio tecnico ma ditemi per favore dove devo incollare il testo. Sto uscendo di testa
    Ultima modifica di maddy : 03-06-2015 alle ore 10.46.24

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi inserire i due codici ciascuno in un elemento HTML (è un normale elemento di AlterPages, come un paragrafo), l'uno dopo l'altro. Posiziona l'elemento dove vuoi che venga visualizzato il pulsante per visualizzare la privacy policy (ad esempio nel piè di pagina o nella barra laterale).

  8. #8
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ancora grazie karl ma non ho capito dove inserire i codici. Vado in pannello? Apro una pagina qualunque? E poi dici di posizionare l'elemento dove voglio compaia il pulsante, ma non ho capito di quale elemento stai parlando. Inoltre non so se e cosa rispondere alle due mail inviate da iubenda. Abbi pazienza ma come detto in altra pagina son vecchiotta, autodidatta e al momento completamente disorientata. Grazie e attendo altri lumi
    Son testona e ci ho provato. Ho messo un codice html in fondo a piè di pagina e mi compare la videata appena accedo. Karl mi fai la cortesia di dirmi se ho fatto tutto bene?
    Ultima modifica di maddy : 03-06-2015 alle ore 12.03.30

  9. #9
    L'avatar di rso
    rso
    rso non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-10-2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Mi sa che devo cancellare tutto. Non riesco a bloccare preventivamente i cookie neanche con lubenda, per un sito in html non ci sono chiari riferimenti per un neofita come me
    Grazie di tutto

  10. #10
    L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione
    Data registrazione
    28-09-2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Ciao Maddy,
    mi sembra che tu sia riuscita a pubblicare la cookie policy: infatti, come dici, compare il banner con l'informativa dove i tuoi visitatori possono dare il consenso.

  11. #11
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie a te e a tutto lo staf. Ora mi rimane la domanda: devo rispondere alle mail di iubenda o è solo un pro forma? Inoltre, a suo tempo avevo aperto un altro sito di prova, quasi mai usato. Ora lo vorrei cancellare ma non ricordo login e pass. Che faccio? Potete cancellarlo voi d'ufficio? Si tratta di www.vitadistelle.altervista.org
    Grazie ancora

  12. #12
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    per rso
    Io credo di essere meno esperta di te ma ho fatto così: sono andata nella parte sottostante la pagina, dove compare la scritta che si ripete in tutte le altre pagine. Ho cliccato aggiungi, html, ho incollato di seguito i due codici indicati da altervista con iubenda. Il banner compare, spero che quello che ho fatto possa bastare. Tu cosa non riesci a fare?

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Maddy: quelle sono mail automatiche, non devi rispondere o fare altro.
    Rso: se spieghi quali difficoltà stai incontrando possiamo provare ad aiutarti.

  14. #14
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    grazie ancora karl94 e buon lavoro. Se hai ancora un briciolo di pazienza, dimmi per favore come mai ho avuto un secondo sollecito della mail di iubenda che dice non so cosa (io ho studiato tedesco mille anni fa, non inglese)
    By confirming this email address you also accept our Privacy Policy. In addition, this allows us to send you email updates about this and other iubenda products and to use third party tools (e.g. for analyzing or managing your data) provided by companies which are based outside our country of operation.
    Mi dicevi che non devo fare nulla? Confermi? Ciao e grazie
    Ultima modifica di maddy : 03-06-2015 alle ore 18.50.31

  15. #15
    L'avatar di rso
    rso
    rso non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-10-2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    per rso
    Io credo di essere meno esperta di te ma ho fatto così: sono andata nella parte sottostante la pagina, dove compare la scritta che si ripete in tutte le altre pagine. Ho cliccato aggiungi, html, ho incollato di seguito i due codici indicati da altervista con iubenda. Il banner compare, spero che quello che ho fatto possa bastare. Tu cosa non riesci a fare?
    Grazie maddy per aver risposto,
    ma i cookie vengono bloccati prima del consenso? Io ho inserito i codici ma non blocca preventivamente i cookie, non in automatico, e questo è un problema.
    Ciao

  16. #16
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    per rso
    Arriveranno a risponderti gli esperti, sono molto disponibili. Io ho fatto come ti dicevo, poi non so se blocco i cookies o no, ma mi hanno detto che va bene così...

  17. #17
    insonne non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao ragazzi. Ho provato a copiare il codice di lubenda che mi compare sul pannello di controllo.
    Un solo problema.
    Aprendo la index mi compare in alto a sx il bottone per la policy e quello ok.
    poi mi si apre come appunto dovrebbe, il banner in cui avvisa l'utente dell'uso dei cookie ecc... l'unico problema è che non lo devo chiudere per proseguire la navigazione, basta che scendo nella pagina con uno scroll del mouse per farlo sparire in automatico e non farlo tornare più.

    Altra domanda, se posso. Nella policy compare il mio indirizzo mail (quello usato su altervista), nel caso sapete se è possibile impostare l'alias a cui è associato?

    grazie per le eventuali risposte.

    PS: http://insonne.altervista.org

  18. #18
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    per insonne
    Mi vien da ridere pensando che io rispondo a qualcuno, quando sono io stessa piena di dubbi, ma una cosa la so: se leggi bene trovi che nel banner informativo c'è scritto
    "Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie." Quindi è normale che il banner scompaia, anche perchè compare una sola volta e poi ti riconosce. Se navighi in incognito compare invece sempre. Per l'indirizzo di posta non ti so rispondere. Ciao

  19. #19
    phantasma7 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buonasera, scusate se posto quasi sicuramente in una sezione sbagliata (non ho un'AlterPage ma un sito in html, ma non sapevo dove scrivere guardando l'elenco delle sezioni; in una discussione generica ho trovato un rimando a questa pagina e ho pensato potesse andare bene senza arrecare troppo disturbo), ma vorrei sapere se il mio sito è attualmente da considerarsi in regola:

    http://www.phantasma7.altervista.org/

    Visto che l'apertura di alcune pagine avviene nel riquadro che si apre in index, immagino che quelle siano tutte sistemate... ma quelle che si aprono in una nuova pagina? Devo inserire il codice anche in quelle?
    Fatemi sapere e grazie per la cortesia (e per aver offerto l'opzione di ottenere così semplicemente questo codice, sarei impazzita altrimenti!).

  20. #20
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Se hai ancora un briciolo di pazienza, dimmi per favore come mai ho avuto un secondo sollecito della mail di iubenda che dice non so cosa (io ho studiato tedesco mille anni fa, non inglese)
    By confirming this email address you also accept our Privacy Policy. In addition, this allows us to send you email updates about this and other iubenda products and to use third party tools (e.g. for analyzing or managing your data) provided by companies which are based outside our country of operation.
    Mi dicevi che non devo fare nulla? Confermi? Ciao e grazie
    Ti chiede di confermare l'indirizzo email usato per la registrazione di Iubenda, e che confermandolo accetti le varie condizioni di utilizzo (che puoi consultare sul loro sito e comunque hai già accettato al momento della registrazione). Con la registrazione attraverso AlterVista comunque non dovrebbe essere necessario confermare l'indirizzo email.
    Citazione Originalmente inviato da rso Visualizza messaggio
    Grazie maddy per aver risposto,
    ma i cookie vengono bloccati prima del consenso? Io ho inserito i codici ma non blocca preventivamente i cookie, non in automatico, e questo è un problema.
    Ciao
    Riguardo questo ti indico un altro mio messaggio: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1229174. In particolare leggi la risposta alla seconda domanda.
    Citazione Originalmente inviato da insonne Visualizza messaggio
    Aprendo la index mi compare in alto a sx il bottone per la policy e quello ok.
    poi mi si apre come appunto dovrebbe, il banner in cui avvisa l'utente dell'uso dei cookie ecc... l'unico problema è che non lo devo chiudere per proseguire la navigazione, basta che scendo nella pagina con uno scroll del mouse per farlo sparire in automatico e non farlo tornare più.
    Sempre nel messaggio di cui ho riportato sopra il collegamento, leggi la risposta alla domanda 7.
    Citazione Originalmente inviato da insonne Visualizza messaggio
    Altra domanda, se posso. Nella policy compare il mio indirizzo mail (quello usato su altervista), nel caso sapete se è possibile impostare l'alias a cui è associato?
    Lo puoi cambiare dalla dashboard di Iubenda: seleziona la policy relativa al tuo sito e modifica i dati che trovi nella scheda Titolare.

  21. #21
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phantasma7 Visualizza messaggio
    Buonasera, scusate se posto quasi sicuramente in una sezione sbagliata (non ho un'AlterPage ma un sito in html, ma non sapevo dove scrivere guardando l'elenco delle sezioni; in una discussione generica ho trovato un rimando a questa pagina e ho pensato potesse andare bene senza arrecare troppo disturbo), ma vorrei sapere se il mio sito è attualmente da considerarsi in regola:

    http://www.phantasma7.altervista.org/

    Visto che l'apertura di alcune pagine avviene nel riquadro che si apre in index, immagino che quelle siano tutte sistemate... ma quelle che si aprono in una nuova pagina? Devo inserire il codice anche in quelle?
    Fatemi sapere e grazie per la cortesia (e per aver offerto l'opzione di ottenere così semplicemente questo codice, sarei impazzita altrimenti!).
    Dovresti includere il codice in tutte le pagine del sito, è una cosa indicata espressamente nella normativa.

  22. #22
    phantasma7 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie mille, provvederò immediatamente!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Scusate anche io sono alle prese con il problema dei cookies.....devo inserire il codice della privacy policy e della cookie policy insieme nella solita finestra html che apro? Grazie

  24. #24
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, leggi le indicazioni che ho scritto sopra a Maddy.

  25. #25
    phantasma7 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Un'ultima domanda: mi trovo nella spiacevole situazione di avere un vecchio archivio condiviso con un'amica nel quale andrebbero inseriti i codici e nessuna delle due ritrova i dati di accesso, la mail con cui ci eravamo iscritte è di sicuro stata rimossa, perché non arriva nulla a nessuna delle due... come possiamo fare? Vorremmo cancellarlo, tanto non lo usiamo più da un sacco di tempo, ma senza poter accedere al pannello di controllo è impossibile

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Ci sono riuscito!!!! Adesso se apro per primo una qualsiasi pagina mi appare il alto il banner

    Un'altra domanda: anche su Zen Photo devo avere sia la privacy policy che i cookies policy?

    Grazie ancora!!!

  27. #27
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie ancora Karl94 :-)

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Prima di oggi ignoravo l'esistenza di questo forum......pensavo che Altervista non avesse persone in carne ed ossa

    E' una bella e piacevole sorpresa che penso utilizzerò in futuro per espandere le mie conoscenze informatiche

    Grazie ancora

  29. #29
    phantasma7 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Risolto, ho ritrovato la password!
    Grazie per l'assistenza karl94, come dice gelda è bello sapere che ci siete e rispondete anche celermente ;)

  30. #30
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ora abbiamo integrato la Cookie Policy anche su Altepages.

    Se è stata attivata sul pannello di controllo di Altervista verrà automaticamente integrata in Alterpages. Eseguite un "Rigenera tutte le pagine" per essere sicuri che tutte le pagine del sito siano aggiornate.

    Se avete inserito Iubenda manualmente in un elemento HTML allora è da rimuovere.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •