Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Quesiti vari

  1. #1
    Guest

    Predefinito Quesiti vari

    Salve a tutti
    ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla di esauriente che potesse risolvere i miei problemi con Alterpages, quindi vi chiedo per favore di aiutarmi, se possibile, senza rimandarmi a quelle inutili risposte contenute sulle FAQ.
    I miei problemi sono i seguenti:
    1) come faccio a lavorare sul sito senza che questo venga modificato? Nello specifico vorrei prima completare tutto e solo dopo pubblicarlo...questo fatto che deve pubblicare mentre io modifico mi fa girare le scatole è fattibile?
    2) se voglio che una parola del mio testo diventi un link che rimanda ad un'immagine come dovrei fare? ci provo da almeno un'ora e non riesco!
    3)tento disperatamente di nascondere delle pagine così che non compaiano nel menu ma solo come link in una determinata pagina, ho provato come suggerito a impostare la navigazione avanzata ma non riesco a capire cosa dovrebbe succedere, non c'è nulla che mi faccia intuire cosa dovrei fare e questa navigazione avanzata non modifica proprio nulla nel modo di visualizzare la pagina.
    4)Ho inserito il tasto "like" di Facebook ma il contatore rimane a zero, penso giustamente visto che non so come collegarlo alla mia pagina e visto che da nessuna parte esiste una chiara indicazione in proposito.
    Ho guardato nelle guide, nelle altre discussioni, genericamente anche in rete ma non riesco a risolvere nessuno dei miei quattro problemi e sto cominciando a pensare di rinunciarci, quindi per favore se qualcuno ha la pazienza per aiutarmi lo faccia. Grazie

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    1) No, non è possibile
    2) Se hai inserito un Paragrafo c'è un pulsante con un'icona a forma di due anelli di catena, serve per fare i link,
    3) Con la navigazione avanzata ti crei un menu di navigazione. Ovviamente devi eliminare l'elemento Navigazione che c'è già.
    4) Il Like di Alterpages fa riferimento alla pagina in cui si trova, non è un granché in effetti. Ma puoi sempre incollare il codice di Facebook dentro ad un elemento HTML.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto.
    Ho provato ad usare l'elemento link ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato perchè mi chiede un url e non so cosa inserire visto che le immagini che mi servono sono tra quelle caricate, ci ho provato in tutti i modi e non ho proprio idea di come riuscire.
    Come la elimino la navigazione già inserita?
    Per Facebook dici, invece di inserire il collegamento già impostato, posso inserire un html col codice che rimanda alla mia pagina? Forse qui riesco. E senti, già che ci siamo, c'è modo di disattivare joomla dal mio sito? per me è davvero troppo difficile da usare!

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    Grazie per l'aiuto.
    Ho provato ad usare l'elemento link ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato perchè mi chiede un url e non so cosa inserire visto che le immagini che mi servono sono tra quelle caricate, ci ho provato in tutti i modi e non ho proprio idea di come riuscire.
    Il tuo browser dovrebbe venirti in aiuto: un click destro sull'immagine in oggetto dovrebbe darti la possibilità di copiare l'indirizzo dell'immagine.
    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    Come la elimino la navigazione già inserita?
    L'elemento navigazione è un elemento come un altro, ci posizioni il cursore sopra e comparirà l'apposito pulsante.
    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    E senti, già che ci siamo, c'è modo di disattivare joomla dal mio sito? per me è davvero troppo difficile da usare!
    Lo puoi rimuovere direttamente dal pannello di controllo di AlterVista, c'è un pulsante apposito nella pagina di Joomla.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i chiarimenti,
    scusa ma com'è fatto l'elemento navigazione? Io ho visto e modificato solo singoli campi, tra cui la testata, lo sfondo pagina, i vari elementi, la sidebar...ma credimi, sta navigazione non l'ho vista da nessuna parte, e se l'ho vista non l'ho riconosciuta perchè ancora ora non ho idea di cosa stiamo parlando!
    Quindi mi dici che devo inserire l'indirizzo dell'immagine come url...beh, posso provarci, vediamo cosa succede!

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Beh, è quell'elemento che contiene il menù di navigazione, se ci scrivi a che indirizzo posso trovare il tuo sito AlterPages te lo posso indicare con precisione.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Al momento la versione del mio sito è fatta con un programma di editing che devo smettere di utilizzare, quindi non penso possa essere d'aiuto, ad ogni modo l'indirizzo è www.aromiletterari.altervista.org

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, ma appunto quello non è realizzato con AlterPages. Dov'è il sito che stai costruendo con AlterPages?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    è lo stesso, devo passare da questa versione a quella costruita con alterpages ma mi sono bloccata con tutti questi problemi, avevo iniziato ma non potendo andare avanti, e non potendolo lasciare in standby visto che ogni modifica viene visualizzata istantaneamente, ho dovuto fermarmi e ricaricare la versione che vedi adesso. Se riesco ad individuare l'elemento navigazione e riesco a capire come procedere metterò una pagina di avviso come home e comincerò a modificarlo dalla fine, così nel frattempo i miei utenti saranno avvisati. Non c'è uno schema grafico del modulo navigazione nella wiki? Io ci ho guardato ma magari mi è sfuggito...che testo c'è di default per individuarlo?

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    C'è l'elenco delle pagine del suo sito e si trova nella parte alta della pagina.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    aaaahhhh....ok, ora mi è chiarissimo grazie. Quindi devo eliminarlo e sostituirlo con la navigazione avanzata...proviamo!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Niè, sarò decerebrata io ma il like di facebook non riesco proprio a inserirlo...aggiungo l'elemento html, copio il codice generato da facebook ma alla fine quando chiudo la modifica e ricarico la pagina non compare nulla. dove sbaglio?

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Da dove l'hai preso il codice? Non sembra essere corretto a prima vista.
    Ultima modifica di karl94 : 02-02-2015 alle ore 19.17.05

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ho seguito il link che mi hai dato nel primo messaggio, ho solo inserito l'indirizzo della mia pagina nel campo relativo e ho generato il codice

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Già che ci siamo, ho preparato tutto il sito lasciando solo in sospeso la parte che dovrebbe essere "nascosta" e raggiungibile solo tramite link. Ora come devo procedere? cioè come devo strutturare quella parte? preparo le pagine come se dovessero essere visibili e poi?

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    Ho seguito il link che mi hai dato nel primo messaggio, ho solo inserito l'indirizzo della mia pagina nel campo relativo e ho generato il codice
    Devi incollare anche il secondo pezzo, subito dopo il primo.
    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    Già che ci siamo, ho preparato tutto il sito lasciando solo in sospeso la parte che dovrebbe essere "nascosta" e raggiungibile solo tramite link. Ora come devo procedere? cioè come devo strutturare quella parte? preparo le pagine come se dovessero essere visibili e poi?
    Una volta create le pagine dovrai inserire un collegamento a queste da qualche parte, nel menù o nei vari testi, altrimenti non saranno raggiungibili.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    scusa ma non ho capito. se io creo le pagine normalmente, come ho fatto con le altre, queste saranno visibili nel mio menu, cosa che non voglio, quindi dovrei usare la navigazione avanzata, che mi chiede di inserire un collegamento...nel momento in cui io inserisco il collegamento alla pagina in questione questa scompare dal menu principale e rimane visibile solo tramite link?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ok, pensavo di avercela fatta, ho impostato la navigazione avanzata e ora quelle pagine non compaiono nel menu, ma i link non funzionano...se ci clicco sopra mi compare il messgagio di errore 404...adesso dov'è che ho sbagliato????
    Ultima modifica di aromiletterari : 03-02-2015 alle ore 14.13.57

  19. #19
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    ma i link non funzionano...
    Quali? Come li hai inseriti?

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Li ho inseriti dal modulo testo. Ho sbagliato? Sono i link della pagina catalogo

  21. #21
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    L'indirizzo corretto è http://aromiletterari.altervista.org...-autore-a.html. C'è differenza tra maiuscole e minuscole.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    le maiuscole e le minuscole dei nomi dei file devono corrispondere:

    tu hai messo il link alla pagina catalogo-per-autore-A.html ma la pagina si chiama catalogo-per-autore-a

    stesso discorso per B e C

    edit: preceduto ma lascio per la spiegazione più articolata :-)

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Non ci avevo fatto caso domani sistemo e speriamo bene. Grazie

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Esiste un modo per modificare l'impaginazione del testo, tipo i rientri in word per intenderci, per cambiare colore solo ad alcune parti e per diminuire gli spazi tra un elemento e l'altro all'interno della pagina?

  25. #25
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aromiletterari Visualizza messaggio
    Esiste un modo per modificare l'impaginazione del testo, tipo i rientri in word per intenderci, per cambiare colore solo ad alcune parti e per diminuire gli spazi tra un elemento e l'altro all'interno della pagina?
    No, AlterPages non è pensato per fornire tutte queste possibilità. Se AlterPages non è adatto alle tue necessità potresti considerare la possibilità di usare un altro CMS (considera però che per fornire funzionalità complesse anche la gestione sarà più complessa).

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Ecco, infatti...avevo iniziato con Joomla, ma anche quello è un po' complesso...devo prima studiarlo un po' e magari poi dopo ci riesco. Ma non è un grosso problema, era solo una questione estetica, la funzionalità va benissimo. Per l'uso di cloudflare va bene questo forum o ce n'è uno più specifico?

  27. #27
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Se hai domande su CloudFlare apri una discussione nella sezione http://forum.it.altervista.org/i-servizi-di-altervista/.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Grazie

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •