Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Sito alterpages multilingue.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito alterpages multilingue.

    Il mio sito è stato fatto con alterpages, vorrei renderlo multilingue ossia tradurre le pagine e poi inserirle nel sito in varie lingue.
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Alterpages di per sé non supporta siti multilingua. Dovresti creare le pagine nelle varie lingue e probabilmente utilizzare l'elemento "navigazione avanzata" al posto del menu predefinito per dare un senso alla navigazione nel sito.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Vorrei mi spiegassi come funziona la navigazione avanzata; potrei caricare il sito su wordpress e poi farlo diventare multilingue (forse dico una cavolata); potrei accontentarmi della traduzione automatica fatta ad esempio da Gtranslate; potrei infine lasciare il sito così com'è.
    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    L'elemento "navigazione avanzata" è semplicemente il menu di navigazione del sito. Ma a differenza di quello predefinito di Alterpages, che è automatico, puoi comporlo come desideri. Se sono alcune pagine è fattibile, se diventano molte sarà un po' macchinoso gestire il tutto.

    Su Wordpress immagino che esistano dei plugin per la gestione multilingue.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho visto sulle pagine di altervista che si può scaricare wordpress cliccando sul pulsante esporta, questo forse però comporterebbe la perdita del sito marcato alterpages e un altro stile di impaginazione che non conosco ancora; vorrei inoltre sapere se altervista e wordpress sono gestiti dalle stesse persone.
    Grazie.

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Wordpress è un applicativo blog che noi personalizziamo per integrarlo meglio con Altervista. Lo puoi installare dal pannello di controllo.

    Se passi da Alterpages a Wordpress verranno importati i contenuti delle, ma ovviamente tutto l'aspetto grafico sarà diverso.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Vorrei provare a caricare il sito altervista su wordpress senza eliminare il primo per vedere la differenza fra i due; puoi dirmi come fare?
    Grazie.

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Basta andare sul pannello di controllo di Altervista > Applicazioni > Attiva Wordpress.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Pensi che wordpress vada bene per un sito che ha come tema l'ospitalita' tipo agriturismo o bedandbreakfast oppure pensi sia meglio qualche altro applicativo?

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Oggi come oggi con Wordpress puoi fare quasi qualsiasi cosa. Per un sito vetrina, come quello di cui sembri parlare, Wordpress va benissimo, anzi sfrutterai solo una parte delle potenzialità, ma magari ti torneranno utili in futuro. Quindi la risposta è sì.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Bene,ho attivato wordpress dal pannello di altervista, vorrei sapere come fare per copiare le pagine del mio sito altervista su wordpress e se una volta copiate potrò continuare a vedere entrambi i siti wordpress e altervista oppure solo wordpress.

  12. #12
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Dal pannello di controllo > Alterpages > Amministra > Passa a Wordpress


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ieri sono passato a wordpress, stasera ho provato a vedere il sito dal pulsante 'visualizza' ma appare solo una pagina bianca, dal pulsante 'gestisci' mi fa vedere i vari titoli ordinati uno sotto l'altro senza poter aprire le varie pagine; riesco a vedere le statistiche relative ai miei visitatori; pensi ci voglia qualche giorno prima di poter vedere il sito su wordpress?

    Edit:

    Ho provato anche stasera, ma niente di nuovo; il nome del mio sito altervista è: bedandbreakfast3.altervista.org

    Edit2:

    Provando le funzioni di wordpress mi è sembrato di capire che per poter vedere il mio sito devo scegliere uno dei temi wordpress e poi caricare le pagine che sono state importate; ho intuito bene?
    Grazie della risposta.
    Ultima modifica di saitfainder : 01-09-2014 alle ore 10.25.48

  14. #14
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Vedo che si riesce ad accedere al pannello di wordpress e mi sembra che tu lo abbia già fatto. Controlla che sotto "Articoli" o "Pagine" ci siano le pagine di Alterpages importate.

    Se non lo è già andrebbe ovviamente selezionato un tema di Wordpress. La pagina bianca iniziale è facile che dipenda da quello.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ho scelto un tema di wordpress e cliccando su pubblica sono riuscito a vedere il sito,
    pero' di alcune pagine si vede testo e foto, di altre solo il testo e non la foto (perchè ?).
    L'impostazione di alterpages era ed è tutt'ora suddivisa in due parti: a sinistra della pagina il testo mentre a destra la fotografia,
    è possibile fare lo stesso con wordpress?
    Grazie.

  16. #16
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    La procedura di importazione è abbastanza basilare e si limita a copiare i contenuti, poi la formattazione va fatta un po' a mano. In Wordpress, cliccando sull'immagine e poi sulle sue proprietà (icona matita) puoi decidere come allinearla.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Mi sono accorto che nel passaggio da altervista a wordpress sono stati copiati i contenuti della parte sinistra di ogni pagina (ogni pagina di altervista è divisa in due colonne), ma non quelli della parte destra; come posso recuperarli per non avere un sito a metà?
    Grazie.

  18. #18
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ogni pagina di Alterpages è composta da due parti: il contenuto della pagina e gli elementi comuni (testata, piè di pagina e barra laterale). L'importazione prende in considerazione solo il contenuto perché il resto si ritiene faccia parte della configurazione del sito stesso e non è possibile importarla in Wordpress in modo che abbia un senso.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Dopo questa precisazione ho capito che il contorno del sito non si può importare,
    però io volevo chiarire che prima di iniziare a costruire il sito alterpages ho pensato di dividere ogni pagina del futuro sito in due parti, per cui ho fatto "edit" e nelle varie tendine in basso a destra ho scelto "grafica-layout" e nella maschera che si è aperta ho selezionato "2 colonne"; poi nella parte sinistra ho inserito testo e/o foto e nella parte destra ho inserito foto; non capisco come mai nel passaggio da alterpages a wordpress è stata importata solo la colonna sinistra di ogni pagina.
    Grazie.

  20. #20
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Hai ragione, esiste anche il layout a due colonne, ma l'importazione non la prende in considerazione. Purtroppo per ora questo errore non verrà corretto.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Probabilmente, però, posso caricare la parte che mi manca dall'archivio del sito che ho ancora nel computer.
    Grazie.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Il menù wordpress è formato dai titoli delle varie pagine uno affianco all'altro; vorrei dar loro l'aspetto di pulsanti, tipo quelli del menù di alterpages; è possibile?
    Grazie.

  23. #23
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Quello dovrebbe dipendere dal tema di Wordpress scelto. Però per quegli aspetti dovresti aprire una discussione nella sezione Wordpress del forum.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •