Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Problema con le lettere accentate

  1. #1
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito Problema con le lettere accentate

    Ciao a tutti. Ho aperto il mio sito più di un anno fa e mi sono sempre trovata bene. Ora però è sorto un problema, da circa un mese: la parola novità (scritta all'apertura) mi risulta scritta come novit'A' e il problema si pone per le altre lettere accentate, ma non tutte, come per esempio a fondo pagina, dove ho scritto una parola accentata - provvederò - e quella è rimasta inalterata. Cosa è successo? Come rimediare? La stessa cosa capita se salvo una pagina, la metto su dropbox e la carico da lì, nessuna lettera accentata si salva. Grazie per l'aiuto.
    Il mio sito è maddy.altervista.org

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per esempio per la à (a accentata), devi scrivere à per la ù ù ecc. questo accade perchè lo charset UTF8 è molto rigido e ti obbliga a mettere questi caratteri speciali.

  3. #3
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie per la tempestività ma non ho capito bene. Non mi spiego come mai una parola scritta più di un anno fa e che fino a un mese fa si leggeva novità ora si legge in altro modo. Inoltre, essendo il titolo di una pagina, non so se posso modificarla ma ora ci provo. Non mi spiego nemmeno però perchè il contenuto delle pagine non subisce - per fortuna - la stessa sorte.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per me hanno fatto degli aggiornamenti, comunque se controlli il sorgente il charset è UTF8.

  5. #5
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ehm, per me hai parlato arabo. Sono una sessantenne autodidatta e arrivo fino a un certo punto poi non capisco. Ho provato a cambiare il titolo alla pagina dal pannello di controllo, mettendo &agrave ma non è successo nulla, la pagina è rimasta scritta come novit'A'. Mi spieghi per favore come devo fare?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il sorgente è il codice della pagina, comunque ho controllato, ma non mi risulta la tua modifica, semplicemente devi aggiungere à al posto della a errata, se non funziona significa che non dipende da te, ma da qualcos'altro.

  7. #7
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Approfitto ancora della tua pazienza: visto che è il nome di una pagina non posso modificarlo dal sito. Sono andata sul pannello di controllo e ho modificato la à, però in archivio novità, non in novità. La modifica risulta nel codice html (anche se in fondo c'è scritto di non modificare nulla, perchè lo può fare solo il gestore) ma non ha l'effetto di cambiare la à scritta male, che infatti continua ad essere scritta come 'A'. Ho provato allora con il tasto modifica titolo, ho scritto &agrave ma una scritta rossa mi ha avvertito che il nome non è valido. A questo punto non so proprio cosa fare.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Dovresti contattare Altervista.

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,262

    Predefinito

    Purtroppo quello che ha scritto Australiafever è incorretto. Il "charset utf-8" non ti obbliga a scrivere "&cose;" da nessuna parte; anzi è l'opposto, serve proprio a non dover inserire combinazioni strane ma usare semplicemente i caratteri che si vogliono.

    AlterPages dovrebbe gestire codifica e questioni tecniche in automatico, quindi è strano che le accentate diano problemi. Puoi provare a rigenerare tutte le pagine dal pannello di AlterVista, e vedere se la questione si risolve.

    Altrimenti andrebbe controllato se il browser che usi, per qualche motivo, è rimasto bloccato su una codifica diversa (e.g., sotto il menù Visualizza\Codifica caratteri). Visitando il tuo sito, le pagine dovrebbero essere visualizzate come "UTF-8".

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Non ci metto becco, ma personalmente a me è capitato il contrario con charset UTF8, nel senso che se non mettevo esempio à mi metteva lettere strane, ed ero obbligato ad usare quei codici, comunque come ho detto prima, non mi impongo anzi.

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,262

    Predefinito

    La relazione fra charset, editor, browser e compagnia è assai complessa, ma se se ne usa uno solo, sia esso utf-8 o iso-8859-1 o altro, le lettere accentate funzionano senza problemi.
    Ultima modifica di dreadnaut : 06-09-2012 alle ore 11.35.27

  12. #12
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Rientrata ora da scuola, ringrazio per i chiarimenti, anche se da neofita autodidatta e pure vecchiotta non so se riuscirò a risolvere il problema. Per esempio, non so come fare a rigenerare le pagine dal pannello, ma ci provo. Sottolineo che il problema mi si è verificato solo su alcune pagine, ma solo nel titolo, quelle che hanno appunto lettere accentate nel titolo, non nel contenuto, ed è stata una cosa improvvisa. Per quanto riguarda il secondo tentativo non ho la più pallida idea di come controllare la codifica del mio browser (il problema rimane sia che io veda il sito con mozzilla, di elezione, sia che io ricorra a esplorer. Ora vado a provare cosa succede, sperando di non far danni. Grazie ancora e se avete altri aiuti da darmi, ben felice (scusate se ho sbagliato la pagina del forum su cui postare)

    edit:

    Ecco, controllato con i caratteri di mozzilla e quelli sono a posto, sono UTF8. Non so però come rigenerare le pagine dal pannello. Vedo modifica con editor avanzato, rinomina (ho provato entrambi ma non succede nulla...)
    Ultima modifica di dreadnaut : 06-09-2012 alle ore 18.30.22 Motivo: se devi aggiungere qualcosa, puoi usare il tasto Edita --->

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,262

    Predefinito

    Entri nel pannello di AlterVista (non l'Edit, raggiungibile da queste pagine, in alto), scegli il grosso bottone AlterPages, e poi vicino alla barchetta c'è l'opzione per rigenerare le pagine.


  14. #14
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie infinite, poi ci provo, ora vado a far cena. Saluti

    Mi sento una perfetta tonta ma io la barchetta non la trovo da nessuna parte. Accedo al pannello di controllo e trovo solo una grossa A di Altervista. Sono un caso disperato?
    Ultima modifica di maddy : 06-09-2012 alle ore 20.02.05

  15. #15
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Abbiamo provveduto a sistemare le lettere accentate incriminate nel menu di navigazione. In ogni caso potevano essere sistemate andando semplicemente a corregge il titolo della relativa pagine.

    Inoltre Dreatnaut ti voleva indicare questo link sulla pagina iniziale del pannello:



    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  16. #16
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Vi ringrazio di cuore, quel problema mi assillava proprio. Abbiate pazienza, come detto sono una sessantenne autodidatta e faccio quel che posso. Spero ora di non aver più bisogno di aiuto, metterò ove possibile lettere non accentate. Grazie e buona serata

  17. #17
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    metterò ove possibile lettere non accentate
    Ma no, è un problema venuto fuori a causa di un errore precedente in Alterpages. Puoi usare tutte le lettere accentate che vuoi.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  18. #18
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie ancora, siete preziosi e gentilissimi. Non mi spiego solo perchè ciò sia successo su una pagina creata un anno fa, successo di colpo senza motivo, visto che il titolo della pagina non è mai stato toccato, ma va bene lo stesso. A me basta che sia a posto.

  19. #19
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    È colpa di una correzione da parte nostra su Alterpages che mette a posto un errore, ma che in alcuni casi può aver causato degli effetti collaterali.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  20. #20
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Capito e grazie ancora.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •