Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Come si fa a mettere un link?

  1. #1
    musearte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito Come si fa a mettere un link?

    Ho fatto un nuovo topic perchè così viene letto di più. Allora, chiedevo prima:
    vorrei creare dei link di collegamento in una pagina, che mi rimandino ad un altro contenuto. Passo passo, visto che non ho capito, che devo fare?
    Posso fare, sotto al titolo della pagina che ho scritto: "aggiungi" e quello mi dà l'"elenco dei link"; dopo aver cliccato su "elenco dei link", si apre la finestrina dove devo scrivere a sinistra qualcosa e a destra un codice html. Ma non ho capito il procedimento. Mi basta saperlo una volta e poi non vi scoccio più, se ci riesco. Grazie a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vuoi creare un link o tanti link?

    Se vuoi creare un elenco di link, come ad esempio quello che vedi qui sotto:



    clicchi su Aggiungi >> Elenco dei link
    nel campo in cui c'è scritto "Testo del link", inserisci il nome che vuoi dare al collegamento (come ti ho fatto vedere nell'esempio di prima) e nel secondo campo dove c'è "http://", inserisci l'url (ad esempio "http://altervista.org").

    Puoi anche decidere se questo elenco sia puntato o numerato.

    Se vuoi creare un link all'interno del contenuto della pagina:

    Puoi creare un codice html (Aggiungi >> HTML):
    Codice HTML:
    <a href="http://">Nome link</a>
    Oppure se il link deve essere all'interno del testo, puoi sempre fare => Aggiungi >> Paragrafo
    e poi, dopo avere selezionato il testo da linkare, inserire il link cliccando sull'icona "Inserisci/modifica collegamento" (sarebbe la 5^ icona).

  3. #3
    musearte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Grazie tante, credo di aver capito, anche se mi sono collegata solo adesso e non ho ancora provato! Credo che voglio un elenco di link, in modo che in ognuno poi ci possa scrivere delle cose. Quando ho fatto "aggiungi", e poi "elenco di link", nell'altra parte devo mettere il nome del mio sito, cioè nel mio caso l'url sarebbe musearte.altervista.org? Comunque nel frattempo che mi rispondi, ci provo da sola

    EDIT
    Bene, sono riuscita col secondo metodo (inserisci qui il codice html) a fare un elenco di collegamenti. Ma adesso, se io clicco sopra quei collegamenti, dice che la pagina non è stata trovata e che il contenuto non è stato aggiornato. Che devo fare adesso? Vorrei cliccare su "didattica scuole superiori", vorrei che si aprisse e che io potessi scriverci il contenuto come ho fatto con le pagine principali. A questo punto, che devo fare? Grazie sempre per la risposta

    EDIT 2
    Allora, chi mi aiuta? Vorrei poter collegare il link ad un contenuto. Devo creare un file nella pagina "gestione file", dove mi fa vedere tutte le pagine che ho fatto? E come? Aiutoooooooo!Musicanapoli, aiutami, che siamo compaesani!!!!
    Ultima modifica di musicanapoli : 01-04-2011 alle ore 21.54.50

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    beh, hai scritto:

    Codice HTML:
    <a href="http://">Didattica scuola secondaria superiore</a>
    È un po difficile che quel link mandi ad una pagina... http:// non è una pagina del tuo spazio!

    Ciao!

  5. #5
    musearte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    E allora che devo fare? Ma sono così infelice nello spiegarmi? Se avete visto il sito (non so neanche come facciate a sapere che il link si chiama così!), forse avrete capito che cosa voglio fare: voglio fare in modo che:
    1)se vado nella pagina didattica, ci deve essere un elenco di link da cliccare, come ho fatto, che mi rimandino ad una pagina
    2) questa pagina, cioè per esempio "didattica scuola secondaria superiore", dove deve stare? La devo prima scrivere, o no?
    Io credevo che funzionasse come il menù a tendina sulla sinistra, già preparato, che tu fai "aggiungi pagina" e si inserisce automaticamente una pagina nuova su cui scrivere. Per voi che siete bravi magari le mie domande sono stupide, ma, per esempio, l'intervento di alemoppo non è molto costruttivo: mi dice solo che ho sbagliato, ma non mi dice come rimediare! Nel frattempo cancellerò tutto, nell'attesa di aiuti, altrimenti abbandono il sito e tanti saluti!

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Tutte le pagine che crei con Alterpages vengono automaticamente inserite nell'elemento "navigazione". Modificandolo hai la possibilità di ordinare le pagine e di gestire una semplice gerarchia. Quindi se la pagina "didattica scuola secondaria superiore" è un sottoelemento di "didattica" basta che premi la freccia verso destra.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    musearte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho fatto come dici tu, ma se vai a vedere, l'elemento "didattica scuole superiori" esce comunque nel menù a tendina di tute le pagine. Io invece volevo:
    1) che si aprisse la pagina "didattica";
    2) che all'interno di questa pagina vi fosse la dicitura "didattica scuola superiore", ed anche altre diciture, cliccabili, che mi rimandino ad altre pagine con dei contenuti che ci devo scrivere
    3) se sta sempre nel menù a tendina è scocciante!
    Spero che questo che mi hai detto tu non sia l'unico modo per creare dei link che mi rimandino a dei contenuti miei

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musearte Visualizza messaggio
    Spero che questo che mi hai detto tu non sia l'unico modo per creare dei link che mi rimandino a dei contenuti miei
    Se ce ne fossero altri non te l'avrei detto?

    Alterpages è uno strumento semplice e nato da poco che cerca di coprire al meglio le necessità delle persone. Se hai bisogni particolari c'è sempre la possibilità di realizzare il sito per conto tuo, usando gli strumenti che vuoi e in piena libertà e autonomia. Il bello di Altervista è anche questo.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    musearte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ok, grazie, mi arrangerò!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •