Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: allineamento di due tabelle sulla stessa riga

  1. #1
    Guest

    Predefinito allineamento di due tabelle sulla stessa riga

    oilà!
    ho un problema:
    non riesco ad allineare due tabelle sulla stessa riga. (HTML)
    ho provato creando una "tabella gigante" che contenga tutte le tabelle interne, e quella che doveva stare a sinistra l'ho messa nella cella a sinistra e quelle che stavano a destra le ho messe a destra.
    il risultato è stato un vero schifo.
    come faccio ad all'ineare orizzontalmente queste 2 benedette tabelle????

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il problema è che il layout di un sito web non si deve fare utilizzando le tabelle, ma bensì il CSS.
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ogni elemento in HTML ha una precisa funzione, le tabelle servono per creare tabelle di dati (tanto è vero che le celle si chiamano TD, Table Data), non per disporre vari elementi della pagina in un determinato modo. Purtroppo molti usano in modo improprio gli elementi HTML come P, BR, TABLE proprio perché pensano all'aspetto della pagina. Niente di più sbagliato, con l'HTML si definisce il contenuto del documento, seguendo l'ordine logico. Il CSS è il responsabile dell'aspetto e dell'ordine grafico.
    Tutto questo non per questioni filosofiche, ma per aiutare i sistemi automatici (screen reader o spider) a comprendere com'è formato il documento e che ruolo hanno tutte quelle scritte che per un computer non hanno senso. Infine, una suddivisione logica tra aspetto e contenuto permette di gestirli separatamente con facilità, è così possibile cambiare l'aspetto di tanti documenti cambiando un singolo foglio di stile.

    Una buona lettura: http://www.w3.org/TR/html4/struct/tables.html
    Una buona guida per creare layouts è quella di HTML.it (http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/). Ti consiglio un layout fluido.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •