Citazione:
Originalmente inviato da puntogiochi
ciao a tutti, uso linux da un po' di tempo e mi trovo davvero benisssimo,cmq spesso parlo con utenti windows che mi chiedono cos'ha linux in più di windows e
sono davvero tante le cose che spesso me ne dimentico alcune.Quindi ho scritto questo topic per elencare tutti i pregi di linux per convincere chi ancora ha qualche dubbio sulla potenza, la stabilità e la sicurezza di questo S.O.
|
Beh sicuramente le distribuzioni linux sono superiori a windows, rispetto a numero di sviluppatori, rispettoa stabilità, rispetto a sicurezza.
Mancano però tante e pesanti cose, tra cui la compatibilità con alcune schede video e driver non efficaci. Inoltre io devo ancora vedere qualcosa di potente ed efficace quanto le directx.
Citazione:
poi dal punto di vista della sicurezza è superiore a molti altri S.O. , visto che per linux non esistono virus
|
La sicurezza è superiore per alcuni motivi di gestione delle reti e ti accesso che queste hanno al sistema. Anche lo stesso sistema dei permessi di linux contribuisce ad aumentare notevolmente la sicurezza rispetto al sistema adottato almeno fino ad XP.
Per i virus, non starei troppo allegro... il fatto che ne abbiano creati pochi o che non ne abbiano creati di abbastanza efficaci non vuol dire che linux sarà immune per sempre. Un virus in assembler può far saltare anche il pc per intero e non conta se gira win o mac o debian...
Citazione:
poi puoi collaborare tu stesso a migliorarlo segnalando agli sviluppatori bug
|
E' vero ma lo puoi fare tranquillamente anche su windows, che poi ti stiano a sentire.. beh quello è un altro problema no?
Poi linux (inteso come insieme dei sistemi operativi basati sull'ononimo kernel) secondo me ha nel suo potere una grossa debolezza...
migliaia di sviluppatori sono dispersi nello sviluppo di distribuzioni (e oramai ce n'è una per ogni persona

) e si perdono ognuno sulla propria strada senza dare veramente quel qualcosa che permetterebbe di soppiantare windows.
La Microsoft oltre a sviluppare sistemi operativi ha degli sviluppatori che passano il tempo a sviluppare linguaggi operativi per windows e sviluppare IDE da utilizzare (Visual Studio), sviluppatori che migliorano le directx, sviluppatori che lavorano sulle piattaforme di supporto ecc...
Tutti i vari gruppi di persone che lavorano alle varie distribuzioni sono troppo impegnati in quello che fanno per pensare a quello a cui pensano gli sviluppatori microsoft.
E anche chi lavora sul kernel linux ha di meglio da fare (credo).
Per cui sulle distribuzioni linux mancano ancora quelle cose che renderebbero linux superiore all'antagonista commerciale: una seria (e dico SERIA) piattaforma alternativa alle directx, un miglioramento del supporto delle schede video (con conseguente miglioramento della qualità dei render 3D) e anche una sana libreria sullo stile msdn non farebbe male visto che cercare ore su google per trovare una dannata funzione scoraggia anche i più volenterosi programmatori che vogliono dedicarsi al pinguino.
Questa era la mia idea. E ci terrei a dire che non sono ne dalla parte di windows ne dalla parte di linux (mac non l'ho ancora provato, quindi non dico nulla), e da utente sento che non esiste ancora un serio motivo per abbandonare definitivamente o l'una o l'altra piattaforma.
Ciao!