Scusate per l'entrata in gamba tesa che sto per fare (più che in gamba tesa, direi logorroica)...
Riguardo ai due test devo dire che sono uno sforzo ammirevole. Ma qualcosa spesso non quadra. Per esempio ogni qual volta mi è stata una posta in cui non avessi un fondato motivo tecnico per scegliere, sono andato sul "è lo stesso" (esempio: quale sistema di pacchettizzazione vuoi, quale ambiente desktop vuoi).
In pratica in questo modo mi sono trovato con 10 distro fra cui scegliere che partono da Debian e arrivano a Mandriva. Ora la cosa me la aspettavo, non ho dato modo all'algoritmo di scegliere veramente. In effetti simulando un utente poco skillato viene esclusa Debian.
Ma viene esclusa anche Ubuntu (a proposito, non se ne è parlato troppo qui...)
Per dire, Ubuntu la uso sia io per fare del test software sia la mia ragazza, che in pratica è in semplice fuga da Windows, senza effettivamente avere skills o che di informatica in generale o di GNU/Linux in particolare.
Personalmente sono estremamente colpito favorevolmente da Ubuntu. Spesso è necessario dare in mano alla gente un sistema ben funzionante da subito e molto curato (per esempio trovo un tocco di genio avere predisposto tutto per funzionare "sudando" con root disabilitato). Il fatto di *sapere* fare le cose, non significa che uno abbia voglia di *farle* quando ci è costretto.
Detto questo trovo Ubuntu davvero una bella bestia, maneggevole, semplice ma non semplicistica. E io sono uno che per anni si è tenuto debian in unstable fissa. E ho anche sostenuto che a me Ubuntu non sarebbe servita.
|